Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per

Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #115464 è una risposta a message #114803] dom, 11 settembre 2011 13:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri
"Federico Gnech" <federicognech@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> A me piacciono praticamente tutte, ma ho avuto un periodo ossessivo per
> la 15a, quella con le varie citazioni. Si può dire che probabilmente S.
> è stato il più grande sinfonista del Ventesimo secolo?

secondo me sì, ma non dirlo in giro... ;-)

In un certo senso
> lo vedo - magari è una sciocchezza mia - come un erede di Mahler: un
> Mahler passato attraverso il Novecento, più ispirato dalla Storia che non
> dalla Natura, profondamente pessimista.
> E poi, scusate la banalità ma non li ho visti citati: i quartetti per
> archi.

splendidi!! e i trii? E la musica da film non è splendida? e le suite Jazz?
Incredibili!!! E vogliamo parlare dei concerti il secondo per piano con quel
secondo movimento da paura o il primo per violoncello...
Basta... altrimenti mi commuovo...
D.
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #115496 è una risposta a message #115464] lun, 12 settembre 2011 10:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Gnech  è attualmente disconnesso Federico Gnech

No no, lo voglio gridare forte :-)

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #115857 è una risposta a message #114928] lun, 12 settembre 2011 17:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Arne Saknussem" <texwiller@ngi.it> ha scritto nel messaggio

> W il grande Shosta. La Quarta è meravigliosa e non a caso rischiò la
> Siberia con l'accusa di formalismo. Meraviglisi i Quartetti, i Trii e i
> Concerti. Personalmente amo anche Lady Macbeth

grandissima!! la più grande scopata musicale della storia della musica!!! A
parte gli scherzi, è davvero suggestiva ti prende dall'inizio alla fine,
come un film giallo!!!
D.
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #115860 è una risposta a message #114188] mar, 13 settembre 2011 10:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Emma  è attualmente disconnesso Emma
Rachmaninoff (concerti pianoforte), Bruch (concerto violino), SaintSaens (il
cigno !!!), Purcell (lamento di Didone!!!), Haendel (lascia che io
pianga!!!), Chaikowsky (concerti pianoforte).....sono tutti autori
validissimi per me e anche per tanti altri pur con qualche riserva, comunque
questi pezzi mi commuovono sempre fino alle lacrime, lo confesso e chiedo
perdono.

"garsonpoole" ha scritto nel messaggio

Weber
J. Strauss

"Karl Rossmann" ha scritto nel messaggio

Buon giorno a tutti.
Se posso propongo un tema quasi speculare: quali sono i compositori
che vi piacciono nonostante ne ammettiate i limiti, oppure li
riteniate in qualche aspetto addirittura odiosi?
E, se volete, motivate (che so, ricordi infantili, grandi film che li
hanno utilizzati nella loro colonna sonora, momenti piacevoli che
vengono evocati al sentirne le composizioni, gardevolezza
nell'eseguirne le opere, contorcimenti intellettuali...).
Ne ho qualcuno in lista, ma per rivelarli aspetto i primi coraggiosi
che si stenderanno sul lettino a spiattellare i loro.
K. R.
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #115862 è una risposta a message #115860] mar, 13 settembre 2011 10:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann  è attualmente disconnesso Karl Rossmann
On 13 Set, 10:15, "Emma" <emmaf...@alice.it> wrote:
> [...]
> Ne ho qualcuno in lista, ma per rivelarli aspetto i primi coraggiosi
> che si stenderanno sul lettino a spiattellare i loro.

Buon giorno.
Quando si affaccia una gentile interlocutrice (almeno dal nick cosi'
al si immagina) si e' portati (io, sono portato) all'indulgenza.
Ma qui...
Avevo scritto: "pur ammettendone i limiti" e "odiosi": ora, Haendel e'
per definizione senza limiti (e odioso, forse all'epoca per fatto
personale a suoi concorrenti, ma ne avrebbero avuto ragione); Purcell
altrettanto - e anche lui uomo soave, sicuramente; Caikovskij qualche
gradino sotto, ma senz'altro un grande e anche lui amabile piu' della
media degli umani. Restano Rach, che con le sue manone appiopperebbe
un rude buffetto a chi lo dichiari limitato (forse non era un genio
assoluto, ma qualcosa sapeva fare, e cattivo di indole non pare fosse
- ma qui e' cap che sa tutto su tutti i musicisti della storia
dell'occidente che potrebbe smentirmi) e poi Bruch con Saint-Saens su
cui resto in dubbio perche' ne so poco.
Saluti corrucciati
K. R.
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #115863 è una risposta a message #114188] mar, 13 settembre 2011 11:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mail-not-me  è attualmente disconnesso mail-not-me
"garsonpoole" on 9J1YSVRJhCwh3d4/FK8w/w.user.speranza.aioe.org at Date: Fri, 9 Sep 2011 21:48:41 +0200
<garsonpooletogli@yahoo.it> wrote in message:

> Buon giorno a tutti.
> Se posso propongo un tema quasi speculare: quali sono i compositori
> che vi piacciono nonostante ne ammettiate i limiti, oppure li
> riteniate in qualche aspetto addirittura odiosi?

[CUT]

Buon giorno,
J.S. Bach, per i seguenti motivi:

"""
RVkycHFCNHVPS1JKYlhJUjUxYXp6Nk9OTlF0a05OTk5OU1FOdE5RcUlOUWpX bUpOUDhTdENaTk5O
UnZjeVhLSkdNRkpPU0dCYmN5RApSdmN5WFV4RHVHRWxxa3JUcHFoTwo=
"""

Cordiali saluti.
Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #116863 è una risposta a message #113851] ven, 16 settembre 2011 09:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
kink64  è attualmente disconnesso kink64
On 9 Set, 10:20, Karl Rossmann <mcl4591...@libero.it> wrote:
> Buon giorno a tutti.
> Se posso propongo un tema quasi speculare: quali sono i compositori
> che vi piacciono nonostante ne ammettiate i limiti,

Alan Hovhaness
Rued Langgaard

> K. R.

Re: Amori inconfessati (vs Compositori molto amati che per [messaggio #117138 è una risposta a message #116863] sab, 17 settembre 2011 01:15 Messaggio precedente
On 16 Set, 09:02, kink64 <stefano_ca...@hotmail.com> wrote:

> Alan Hovhaness
> Rued Langgaard

e George Antheil.