Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » [RECE] Apocalypto

[RECE] Apocalypto [messaggio #26718] mer, 08 dicembre 2010 14:34 Messaggio successivo
noquarter  è attualmente disconnesso noquarter
L'avevo visto al cinema, dove la spettacolarita' e il dinamismo delle scene
avevano bilanciato quelli che avevo letto in giro essere errori storici
(l'eclissi non prevista, rappresentazione della cultura Maya in errato
momento storico). Gran film d'azione, bei volti, ottimi attori e personaggi.
Ottima regia insomma.
Rivedendolo mi sono incuriosito ed ho cercato meglio. Ho trovato la rece su
mymovie che aveva i miei stessi dubbi, ma poi ho letto oltre, smentendo le
mie perplessita'.
Il film e' storicamente attendibile, se non addirittura accurato,
raffigurando una citta'-stato del periodo post-classico.

http://www.mymovies.it/pubblico/articolo/?id=78666
http://news.nationalgeographic.com/news/2006/12/061207-apoca lypto.html
http://ambergriscaye.com/museum/digit14.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Maya

A.
Re: [RECE] Apocalypto [messaggio #26721 è una risposta a message #26718] mer, 08 dicembre 2010 16:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giacomo \"Gwilbo  è attualmente disconnesso Giacomo \"Gwilbo
In data Wed, 8 Dec 2010 14:34:51 +0100, noquarter ha scritto:

> Il film e' storicamente attendibile, se non addirittura accurato,
> raffigurando una citta'-stato del periodo post-classico.

Ok, ma gli astrofili continuano a disapprovare la luna piena a dodici
ore di distanza da un'eclisse solare. :-)

--
Giacomo "Gwilbor" Boschi
http://gwilbor.wordpress.com/
On 8 Dic, 14:34, "noquarter" <noquar...@despammed.com> wrote:

> (l'eclissi non prevista,

l'eclissi è prevista, la strumentalizzazione dei fenomeni astronomici
per soggiogare una massa di coglioni è il tema del film.

> rappresentazione della cultura Maya in errato

e chi se ne frega. E' il cinema, non Report o Speciale Tg1.

> momento storico). Gran film d'azione, bei volti, ottimi attori e personaggi.
> Ottima regia insomma.

filmone. Peccato che Gibson sia stato buttato fuori dal giro che
conta. Sai, ha picchiato una donna.
Ce lo meritiamo, Harry Potter.

R.
Re: [RECE] Apocalypto [messaggio #26786 è una risposta a message #26721] gio, 09 dicembre 2010 17:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giacomo "Gwilbor" Boschi ha scritto:

> Ok, ma gli astrofili continuano a disapprovare la luna piena a dodici
> ore di distanza da un'eclisse solare. :-)

e giustamente, ma durante la visione non ci avevo fatto caso :)

A.

Re: Apocalypto [messaggio #26787 è una risposta a message #26738] gio, 09 dicembre 2010 18:04 Messaggio precedente
Roberto ha scritto:

> e chi se ne frega. E' il cinema, non Report o Speciale Tg1.

esatto, poi, come dicevo, mi sono andato a leggere un po' in giro.. e ci
azzeccava piu Mel che noquarter :)

> filmone. Peccato che Gibson sia stato buttato fuori dal giro che
> conta. Sai, ha picchiato una donna.

ma lei sapeva perche'...
scherzo, fatto deprecabile ovviamente . io ricordo di piu' una certa
polemica sulla sua visione religiosa

> Ce lo meritiamo, Harry Potter.

lol :) su su... c'e' anche stepup...