Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Preparare email pronta per essere inviata

Preparare email pronta per essere inviata [messaggio #35728] mer, 09 febbraio 2011 19:38 Messaggio successivo
MBulu  è attualmente disconnesso MBulu
Ciao a tutti,
in windows, come spiagato qui, http://www.robvanderwoude.com/email.php
è possibile creare uno script che prepara una email ed apre il gestore
di posta predefinito. A quel punto l'utente, se gli va tutto bene, può
inviare la mail o annullarne l'invio se c'è qualcosa che non va.
La sintassi è la seguente:
mailto:to?subject=subject&cc=cc_address&bcc=bcc_addr ess&body=message_body

Io pensavo che "mailto:" fosse utilizzabile anche in Linux, ma non
sembra così, almeno sulla mia Ubuntu 10.10.

Ho visto il comando mail, ma non fa aprire il gestore di posta
predefinto, cosa che a me serve.

Qualcuno ha già affrontato questo problema e sa come posso risolvere?

Grazie in anticipo, Mario.
Re: Preparare email pronta per essere inviata [messaggio #35729 è una risposta a message #35728] mer, 09 febbraio 2011 19:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta  è attualmente disconnesso Crononauta
MBulu <cusinma@libero.it> wrote:

> [...]
>
> Io pensavo che "mailto:" fosse utilizzabile anche in Linux, ma non
> sembra così, almeno sulla mia Ubuntu 10.10.

Mah, dipenderà dal client di posta. In claws-mail quel link mailto: mi
funziona perfettamente: se clicco, mi trovo aperta una pagina di
composizione con scritto "message_body" nel corpo, con address negli
indirizzi e subject nell'oggetto.

> Ho visto il comando mail, ma non fa aprire il gestore di posta
> predefinto, cosa che a me serve.
>
> Qualcuno ha già affrontato questo problema e sa come posso risolvere?

Verifica il programma di posta scelto!

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>
Nel suo scritto precedente, Crononauta ha sostenuto :
> [...]
> funziona perfettamente: se clicco, mi trovo aperta una pagina di
> composizione con scritto "message_body" nel corpo, con address negli

Probabilmente mi sono spiegato male. Io in windows, senza aprire nessun
client di posta, vado al prompt di dos e digito:

mailto:pippo@paperino.it?subject=Ciao&body=message_body

premo il tasto INVIO e mi si apre il client di posta predefinito con
una email pronta in cu sino compilati:
- Destinatario (pippo@paperino.it)
- Oggetto (Ciao)
- Corpo della mail (message_body)

Ciao, Mario
Re: Preparare email pronta per essere inviata [messaggio #35734 è una risposta a message #35730] gio, 10 febbraio 2011 00:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lem Novantotto  è attualmente disconnesso Lem Novantotto
MBulu ha scritto:

> Probabilmente mi sono spiegato male. Io in windows, senza aprire nessun
> client di posta, vado al prompt di dos e digito:
>
> mailto:pippo@paperino.it?subject=Ciao&body=message_body

Vedi se ti può aiutare:
http://www.cyberciti.biz/faq/linux-send-email-from-console/
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum
MBulu ha scritto:

> [...]

____________________________________________________________ _________
Non sprecare i cicli idle della tua CPU. Usali per qualcosa di utile.
Re: Preparare email pronta per essere inviata [messaggio #35740 è una risposta a message #35728] gio, 10 febbraio 2011 10:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giovanni  è attualmente disconnesso Giovanni
On 02/09/2011 07:38 PM, MBulu wrote:

> [...]
> predefinto, cosa che a me serve.
>
> Qualcuno ha già affrontato questo problema e sa come posso risolvere?

La sintassi 'mailto:to?subject........' è la sintassi da usare
all'interno di una pagina web e viene interpretata dal parser html.

Se intendi lanciare il comando da shell devi lanciare un programma che
sappia interpretarlo e con argomento quel comando.

Da shell, per esempio:

$ thunderbird
'mailto:to?subject=subject&cc=cc_address&bcc=bcc_add ress&body=message_body'

oppure, per lanciare il cliente predefinito:

$ firefox
'mailto:to?subject=subject&cc=cc_address&bcc=bcc_add ress&body=message_body'

Anche senza usare clienti grafici anche lynx dovrebbe essere ok.

Nota gli apici attorno all'argomento dato che contiene caratteri ('?'
e '&') che sono interpretati dalla shell.

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.
Il 09/02/2011 19:38, MBulu ha scritto:

> La sintassi è la seguente:
> mailto:to?subject=subject&cc=cc_address&bcc=bcc_addr ess&body=message_body

Cliccandoci sopra funziona perfettamente sulla mia ubuntu e con client
predefinito thunderbird, che io ricordi ha sempre funzionato nel passato
con qualsiasi distro io abbia installato, se non erro anche con kmail.
Forse non hai un client predefinito o il tuo client predefinito non lo
fa per motivi suoi, il che sposta il discorso da windows/linux a
programmaX/programmaY.
Il tutto molto empiricamente.

--
Linux User #529932
(questa è la mia firma da nerd)
> [...]
> Forse non hai un client predefinito o il tuo client predefinito non lo fa per
> motivi suoi, il che sposta il discorso da windows/linux a

Lo so che funziona se ci clicchi sopra !!!
Con windows quel comando lo lancio dal prompt di DOS che è più o meno
l'equivalente del terminale di Linux. Anche da me (Ubuntu 10.10) se ci
clicco sopra mi parte Thunderbird col la mail pronta, Ma se copio il
testo, lo incollo nel terminale e poi premo invio, mi dice comando non
conosciuto e non fa quello che vorrei io !!!

Ciao, Mario
Re: Preparare email pronta per essere inviata [messaggio #35760 è una risposta a message #35740] gio, 10 febbraio 2011 21:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, Giovanni ha scritto :
> [...]
>
> Anche senza usare clienti grafici anche lynx dovrebbe essere ok.
>

> Nota gli apici attorno all'argomento dato che contiene caratteri ('?' e '&')

Ti ringrazio per la risposta, il problema è che per fare questo dovrei
sapere a priori quale client di posta ha installato l'utente che dovrà
eseguire lo script.

Ti ringrazio ancora una volta: rileggendo il tuo post mi è venuta in
mente una cosa che avevo visto tempo fa': usando questa sintassi:
gnome-open
'mailto:to?subject=subject&cc=cc_address&bcc=bcc_add ress&body=message_body'
fa proprio quello che voglio io: fa partire il client di posta
predefinito con il mesaaggio pronto !!!

Grazie ancora, Mario
Re: Preparare email pronta per essere inviata [messaggio #35761 è una risposta a message #35758] gio, 10 febbraio 2011 21:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Cristian \&quot;sengo  è attualmente disconnesso Cristian \&quot;sengo
On 02/10/2011 09:11 PM, MBulu wrote:

> [...]
> testo, lo incollo nel terminale e poi premo invio, mi dice comando non
> conosciuto e non fa quello che vorrei io !!!

xdg-open
" mailto:to?subject=subject&cc=cc_address&bcc=_address &body=message_body "
Re: Preparare email pronta per essere inviata [messaggio #35763 è una risposta a message #35758] gio, 10 febbraio 2011 22:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 10/02/2011 21:11, MBulu ha scritto:
> [...]
> testo, lo incollo nel terminale e poi premo invio, mi dice comando non
> conosciuto e non fa quello che vorrei io !!!

ok, capitosega io! :)

--
Linux User #529932
(questa è la mia firma da nerd)
On 02/10/2011 09:17 PM, MBulu wrote:

> [...]
> 'mailto:to?subject=subject&cc=cc_address&bcc=bcc_add ress&body=message_body'
> fa proprio quello che voglio io: fa partire il client di posta

Forse hai risolto per quanto riguarda il fatto di non dover
specificare quale mailer, però quel il comando 'gnome-open' funziona
solo se hai installato gnome come desktop manager. Se hai installato
kde il comando equivalente è 'kde-open'.

Meglio, se hai installato l'apposito pacchetto 'xdg', usare 'xdg-open'
od anche 'xdg-email'.

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.
< http://giovanni.homelinux.net/ >
Re: Preparare email pronta per essere inviata [messaggio #35776 è una risposta a message #35761] ven, 11 febbraio 2011 18:40 Messaggio precedente
MBulu  è attualmente disconnesso MBulu
Cristian "sengo" Mammoli ha detto questo giovedì :

> xdg-open
> " mailto:to?subject=subject&cc=cc_address&bcc=_address &body=message_body "

Rispondo in una volta sola sia a te che a Giovanni: grazie,
effettivamente questa è la migliore. Mi svincola anche dal desktop
manager installato.

Grazie a tutti, Mario