Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Lanterna Verde

Lanterna Verde [messaggio #33555] dom, 21 agosto 2011 13:39 Messaggio successivo
DarknessBBB  è attualmente disconnesso DarknessBBB
Dura troppo poco. 3D perfetto.
Re: Lanterna Verde [messaggio #33559 è una risposta a message #33555] dom, 21 agosto 2011 19:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SR2  è attualmente disconnesso SR2
Il 21/08/2011 13:39, DarknessBBB ha scritto:
> Dura troppo poco. 3D perfetto.

Tanto 3D ma 2P. :-\
Re: Lanterna Verde [messaggio #33560 è una risposta a message #33559] dom, 21 agosto 2011 19:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 21/08/2011 19.29, SR2 ha scritto:

> Tanto 3D ma 2P. :-\

Pensavo che per l'anteprima ci fosse il pienone: eravamo in 10 di cui 5
famigliola con pampini urlanti :(
Re: Lanterna Verde [messaggio #33571 è una risposta a message #33559] lun, 22 agosto 2011 17:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Radagast  è attualmente disconnesso Radagast
SR2 ci ha detto :

> Tanto 3D ma 2P. :-\

Ho visto il trailer prima di HANNA, e tanto m'è bastato.
:)
Re: Lanterna Verde [messaggio #33573 è una risposta a message #33571] lun, 22 agosto 2011 20:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 22/08/2011 17.52, Radagast ha scritto:
> SR2 ci ha detto :

> Ho visto il trailer prima di HANNA, e tanto m'è bastato.
> :)

E' un film riservato ai nerd :P
http://www.youtube.com/watch?v=tmteX4T55aA&feature=relat ed
Re: Lanterna Verde [messaggio #33574 è una risposta a message #33573] lun, 22 agosto 2011 21:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Radagast  è attualmente disconnesso Radagast
DarknessBBB ci ha detto :

> E' un film riservato ai nerd :P
> http://www.youtube.com/watch?v=tmteX4T55aA&feature=relat ed

Bazinga!
Re: Lanterna Verde [messaggio #33596 è una risposta a message #33555] gio, 25 agosto 2011 17:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SydneyBlue120d  è attualmente disconnesso SydneyBlue120d
Il 21/08/2011 13:39, DarknessBBB ha scritto:
> Dura troppo poco. 3D perfetto.

http://www.badtaste.it/recensioni/lanterna-verde-la-recensio ne

[CUT]

Unica nota positiva al 100% è quella del 3D, che si sposa perfettamente
con la visione - da vecchio lupo del cinema - di Martin Campbell, che
pure ha girato il film in due dimensioni. Lanterna Verde è infatti un
film convertito, non con quattro soldi ma nemmeno con investimenti
enormi, eppure raggiunge un risultato migliore di molti altri perchè
mette in pratica l'idea che la profondità sia un'illusione e come tale
non si crea solo con la conversione e lo sdoppiamento stereoscopico ma
in primis con la disposizione degli oggetti nelle inquadrature. Per ogni
scena profonda (definizione che esclude ad esempio le panoramiche o i
totali che per definizione profonde non possono essere), Campbell aveva
già individuato un punto di fuga e disposto personaggi, oggetti ed
infine macchina da presa in maniera prospettica, così da sommare al 3D
indotto con la tecnologia, la profondità indotta dal punto di fuga...

-------
Questa è la dimostrazione di come sia necessario ripensare il concetto
di stereoscopia nativa e riconvertita: Non ho visto il film ma sono
certissimo che la stereoscopia riconvertita di Lanterna Verde sia
migliore di quella nativa (inesistente) di Pirati dei Caraibi.

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/msZ2z
Il 25/08/2011 17:11, SyndeyBlue120d ha scritto:

> [...]
> certissimo che la stereoscopia riconvertita di Lanterna Verde sia
> migliore di quella nativa (inesistente) di Pirati dei Caraibi.

Francamente, non metto in dubbio che Campbell sia stato bravissimo a
cavar sangue dalle rape, ma quel 3D convertito l'ho trovato comunque
pessimo, sembrava di guardare tante sagomelle di cartone una di fianco
all'altra.

La differenza con un film girato veramente in 3D, in termini di
"sostanza" delle figure, per me è piuttosto evidente (per dire, ieri
sera ho visto i tre moschettieri ninja di W.S. Anderson e non c'è
proprio paragone).

Poi questo non rende un film migliore o peggiore e siamo d'accordo che è
preferibile un film riconvertito ma diretto da un regista vero, ma
francamente non vedo una ragione valida per pagare un extra e guardare
un film convertito. Almeno sulla base di quella che è la mia limitata
esperienza (due o tre film per entrambe le tecniche).
Re: Lanterna Verde [messaggio #115770 è una risposta a message #115050] lun, 12 settembre 2011 22:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 11/09/2011 19:16, Andrea Maderna ha scritto:
> [...]
> "sostanza" delle figure, per me è piuttosto evidente (per dire, ieri
> sera ho visto i tre moschettieri ninja di W.S. Anderson e non c'è

Il film dei 3 moschettieri come l'hai trovato se si può già dire?

BTW hai visto i Pirati in 3D? Nonostante sia stato interamente girato in
stereoscopia nativa con un rig di Red One MX la stereoscopia era quasi
totalmente assente, per dire Alice in Wonderland era migliore sotto
tutti i punti di vista.

> [...]
> un film convertito. Almeno sulla base di quella che è la mia limitata
> esperienza (due o tre film per entrambe le tecniche).

Ti svelo un segreto: Buona parte di Transformers 3 era riconvertito
(dalla Legend 3D), così come Avatar ;-)

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/xzacN
Il 12/09/2011 22:37, SydneyBlue120d ha scritto:

> Il film dei 3 moschettieri come l'hai trovato se si può già dire?

Io mi son divertito. Però, intendiamoci, è un film del regista di
Resident Evil in cui i moschettieri praticamente sono dei ninja. :)

> [...]
> stereoscopia nativa con un rig di Red One MX la stereoscopia era quasi
> totalmente assente, per dire Alice in Wonderland era migliore sotto

Sorry, non ho visto i pirati e Alice l'ho visto in 2D.

> Ti svelo un segreto: Buona parte di Transformers 3 era riconvertito
> (dalla Legend 3D),

Ti svelo un segreto: non sarei andato a vederlo neanche se mi ci
avessero trascinato a forza (come era accaduto col 2). :D

> così come Avatar ;-)

Ecco, questa è una roba che non sapevo. Ero convinto fosse uno dei pochi
girati direttamente in 3D.

Ma a questo punto ti chiedo quali sono. :)

Comunque, chiaro che io parlo di mie percezioni, non sono un esperto. E
la mia percezione, basata sulle cose che ho visto di recente, è che
Lanterna Verde e il trailer di Capitan America sembravano questo:
http://www.youtube.com/watch?v=icNfc4WQLGs

:D

Mentre I tre moschettieri mi han fatto tutt'altra impressione.

Altri film in 3D che ho visto sono Avatar, Up, Toy Story 3 e, ehm, San
Valentino di Sangue 3D, però francamente fatico a ricordare come mi sono
parsi...
Re: Lanterna Verde [messaggio #116093 è una risposta a message #116045] mer, 14 settembre 2011 00:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 13/09/2011 22:55, Andrea Maderna ha scritto:
> Io mi son divertito. Però, intendiamoci, è un film del regista di
> Resident Evil in cui i moschettieri praticamente sono dei ninja. :)

Ottimo

> Sorry, non ho visto i pirati e Alice l'ho visto in 2D.

Ah ecco :D

> Ti svelo un segreto: non sarei andato a vederlo neanche se mi ci
> avessero trascinato a forza (come era accaduto col 2). :D

LOL beh rispetto al 2 era molto meglio (sai che sforzo)

> Ecco, questa è una roba che non sapevo. Ero convinto fosse uno dei pochi
> girati direttamente in 3D.

Si è così ma il discorso è che appunto ha senso solo fino ad un certo
punto parlare di 3D vero e 3D riconvertito, la roba in CG a detta di
Cameron di solito funziona meglio se riconvertita in post produzione.

http://realorfake3d.com/

> Mentre I tre moschettieri mi han fatto tutt'altra impressione.

Bene

> Altri film in 3D che ho visto sono Avatar, Up, Toy Story 3 e, ehm, San
> Valentino di Sangue 3D, però francamente fatico a ricordare come mi sono
> parsi...

Beh l'animazione di solito risulta molto bene, errorissimo tuo se non
hai visto Dragon Trainer e Rapunzel in 3D al Cinema :)

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/xzacN
Elenco Film 2K - 4K: http://goo.gl/n7H4z
Re: Lanterna Verde [messaggio #116191 è una risposta a message #116093] mer, 14 settembre 2011 13:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 14/09/2011 00:15, SydneyBlue120d ha scritto:

> LOL beh rispetto al 2 era molto meglio (sai che sforzo)

Eh, vabbè. :D

> Si è così ma il discorso è che appunto ha senso solo fino ad un certo
> punto parlare di 3D vero e 3D riconvertito, la roba in CG a detta di
> Cameron di solito funziona meglio se riconvertita in post produzione.

Ok, ma la roba in CG è però un discorso diverso, e mi sembra credibile.

Io faccio riferimento agli attori, agli elementi "veri", ripresi dal vivo.

Su quelli - ripeto, a totale impressione e ignoranza mia - i film
riconvertiti prendono i ceffoni da quelli girati direttamente in 3D.

> Beh l'animazione di solito risulta molto bene, errorissimo tuo se non
> hai visto Dragon Trainer e Rapunzel in 3D al Cinema :)

Errore voluto: da (ormai diversi) anni guardo solo film in lingua
originale e a Milano dovevo accontentarmi di quel che passavano nelle
varie rassegne e nei cicli di film in lingua originale (che per fortuna
ci sono).

Adesso che vivo all'estero, vado molto di più al cinema. :)
Re: Lanterna Verde [messaggio #116193 è una risposta a message #116191] mer, 14 settembre 2011 14:01 Messaggio precedente
Il 14/09/2011 13:50, Andrea Maderna ha scritto:
> Su quelli - ripeto, a totale impressione e ignoranza mia - i film
> riconvertiti prendono i ceffoni da quelli girati direttamente in 3D.

Sono pienamente d'accordo, ma ti ripeto che però bisogna sempre vedere
poi il risultato finale: Ti ripeto chiedi a qualcuno che abbia visto i
pirati e ti confermerà che togliendo gli occhiali le immagini erano
identiche. Ed ovviamente l'ho visto in una delle migliori sale al mondo
quindi non dipendeva dagli impianti :-/

Diciamo che si spera sia stata l'eccezione che conferma la regola :P

> [...]
> ci sono).
> Adesso che vivo all'estero, vado molto di più al cinema. :)

Capisco, fortunatamente col digitale dovrebbe diffondersi più anche
l'uso della lingua originale :)