Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » [UFV] Another year (Leigh, 2010)

[UFV] Another year (Leigh, 2010) [messaggio #29088] gio, 24 febbraio 2011 18:10 Messaggio successivo
fluviale, estenuante, pesantissimo spaccato di vita quotidiana. Siamo
in Inghilterra. Storie normali, persone normali, dialoghi normali.
Tutto troppo normale e quotidiano, e per questo cinematograficamente
fallimentare e francamente insostenibile. Le storie private di un
gruppo di umani, troppo umani, si susseguono con il ritmo (LOL) delle
quattro stagioni. Ma diciamola tutta: se non ci fossero le didascalie
in sovraimpressione davvero non si capirebbe in quale stagione siamo,
visto che il film, visivamente, è di una piattezza sconfortante. Oh,
certo, all'inizio dell'autunno i nostri eroi raccolgono i pomodori
(siamo in Inghilterra), e l'inverno è effettivamente un po' più
grigio, fotograficamente parlando, delle altre stagioni (e poi il
funerale, colpo di genio, coincide con l'inverno!). Qualcuno dirà,
"Leigh non è un regista visivo, è soprattutto un grande
sceneggiatore". Ma allora limitatevi a scrivere, accidenti, così da
poter almeno sperare che qualcuno, contro la vostra permalosa volontà,
tagli, riassuma, sintetizzi (anche con mezzi puramente visivi) il
tronfio fluire delle chiacchiere che mettete in bocca ai vostri
personaggi! Qual è il limite? Dobbiamo essere grati al regista perché
il film dura solo due ore e un quarto invece di dodici mesi (quattro
stagioni)? Grazie tante, Leigh, di essere venuto incontro alle nostre
esigenze (anche fisiologiche). Qui ci sono insostenibili dialoghi in
tempo reale, un numero indefinito di tizi nominati durante le
interminabili chiacchierate, tizi che i protagonisti conoscono, ma noi
no, né ci interessa. E' come assistere ad una conversazione sul
pianerottolo, fra vicini di casa o fra parenti. Storie private e
relazioni personali di cui non ci importa nulla, sideralmente lontane
da noi nonostante l'*equivoco* del cinema "intimo" e "umano". C'è un
momento eloquente proprio durante il funerale, nell'ultima "stagione".
Scaricano la bara dalla macchina e la portano nella chiesa. I battenti
si chiudono davanti ai nostri occhi, e sarebbe una "tendina" perfetta,
un momento perfetto per dissolvere e passare oltre, lasciando i
personaggi alla loro intimità. Invece no, si chiudono le porte e noi
siamo immediatamente portati all'interno della chiesa, per assistere
alla funzione, all'arrivo del figlio ritardatario eccetera. E poi
tutti a casa della defunta, con i panini, i sospiri, i colleghi di
lavoro, di nuovo il figlio ritardatario eccetera. Perché di quei
personaggi dobbiamo sapere tutto, condividere tutto.
Inaccettabile.
Critica che inneggia plebiscitariamente al capolavoro.
Re: [UFV] Another year (Leigh, 2010) [messaggio #29097 è una risposta a message #29088] gio, 24 febbraio 2011 20:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Px  è attualmente disconnesso Px
On Thu, 24 Feb 2011 09:10:52 -0800 (PST), Roberto <robfurio@libero.it>
wrote:

> cinematograficamente
>fallimentare e francamente insostenibile.

cacchio me lo sono perso, ora devo vederlo a tutti i costi! :D

--
"Altro che Tremonti o Confindustria. Nel mondo odierno
esiste una comunità di singoli individui privati capaci
Il 24/02/2011 18:10, Roberto ha scritto:
> fluviale, estenuante, pesantissimo

robe', vieni di la' anche tu...
Re: Another year (Leigh, 2010) [messaggio #29190 è una risposta a message #29183] mer, 02 marzo 2011 11:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2 Mar, 05:08, AP <duc...@iaciners.org> wrote:

> robe', vieni di la' anche tu...

ma di là dove? Ditemi, che qua è un mortorio, e io non vorrei perdere
l'abitudine di scrivere qualche riga sui film visti.

R.
Re: Another year (Leigh, 2010) [messaggio #29192 è una risposta a message #29190] mer, 02 marzo 2011 11:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Will Dearborn  è attualmente disconnesso Will Dearborn
Il 02/03/2011 11:22, Roberto ha scritto:

> ma di là dove? Ditemi, che qua è un mortorio, e io non vorrei perdere
> l'abitudine di scrivere qualche riga sui film visti.

Credo si riferisca al gruppo su Facebook.
Re: Another year (Leigh, 2010) [messaggio #29197 è una risposta a message #29190] mer, 02 marzo 2011 13:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Once Upon a Time in I  è attualmente disconnesso Once Upon a Time in I
On 2 Mar, 11:22, Roberto <robfu...@libero.it> wrote:

> ma di là dove? Ditemi, che qua è un mortorio, e io non vorrei perdere
> l'abitudine di scrivere qualche riga sui film visti.
>
> R.

continua, continua

Michele
Re: Another year (Leigh, 2010) [messaggio #29199 è una risposta a message #29190] mer, 02 marzo 2011 14:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
Roberto <robfurio@libero.it> wrote:

> ma di là dove? Ditemi, che qua è un mortorio, e io non vorrei perdere
> l'abitudine di scrivere qualche riga sui film visti.

No, vabbeh', pochi ma buoni.
Io ti leggo con piacere.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Another year (Leigh, 2010) [messaggio #29201 è una risposta a message #29190] mer, 02 marzo 2011 16:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Roberto wrote:

> ma di là dove? Ditemi, che qua è un mortorio, e io non vorrei perdere
> l'abitudine di scrivere qualche riga sui film visti.

continua, invece. qui ti leggiamo in molti.
Re: [UFV] Another year (Leigh, 2010) [messaggio #29230 è una risposta a message #29183] gio, 03 marzo 2011 13:44 Messaggio precedente
Zio_Gugo  è attualmente disconnesso Zio_Gugo
AP wrote:

> robe', vieni di la' anche tu...

Ma facebook è una rottura di palle da fottuti teenager, perchè non si fa
'sto benedetto NG moderato?

Cazzo che bei tempi erano quando 'sti troll di merda stavano fuori dai
coglioni...

--
Zio_Gugo (Pordenone)

Nihil est acquariophilia melius.