Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Re: OT Lars Trier

Re: OT Lars Trier [messaggio #17025] ven, 20 maggio 2011 11:14 Messaggio successivo
"Corrado Roberto" <WriteMeFromTheSite#CorradoRoberto.it> ha scritto nel
messaggio news:4dd5964d$0$38641$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> Non è questione di elitarismo, né di contenuti di pensiero che mi rifiuto
> di
> considerare.

>... ti rifiuti di considerare i contenuti del pensiero .... uhm, che bella
>frase! ma che caspita vul dire?!

Riscrivo meglio:

"Non è questione di contenuti di pensiero che io mi *rifiuti* di ignorare"
così è è più preciso.

In altre parole: io non mi rifiuto di ignorare alcunché.
Tu parli di "contenuti di pensiero": ma questi contenuti di pensiero,
nell'opera di un artista, non sono espressi esplicitamente. Dipendono anche
e soprattutto dalle scelte formali. Non importante tanto di cosa parla, ma
di come ne parla: mai sentito questa frase?

Guitto non significa povero pirla, nel contesto: significa artista scadente,
approssimativo.
Non è un punto di partenza; è un punto di arrivo del mio ragionamento.

dR
Re: OT Lars Trier [messaggio #17034 è una risposta a message #17025] ven, 20 maggio 2011 12:21 Messaggio precedente

> In altre parole: io non mi rifiuto di ignorare alcunché.

Ho fatto un pasticcio perché seguivo contemporaneamente più pensieri,
capita.

Non mi rifiuto di prendere in considerazione, alcunché.
Solo, il pensiero presente in un'opera d'arte non coincide con il contenuto
esplicito e letterale, mettiamola così che forse è anche più chiara.

dR