Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Kubuntu e Open Office

Kubuntu e Open Office [messaggio #36399] lun, 07 marzo 2011 10:02 Messaggio successivo
Cuc  è attualmente disconnesso Cuc
Salve a tutti,
ho un quesito da porvi. Premetto che ho googlato parecchio, chiesto ad
un sacco di gente esperta ma nessuno ha saputo risolvere.
In ufficio é arrivato un PC sul quale gira Kubuntu; nessuno l'ha
voluto perché gli altri hanno Windows ma io l'ho accolto con
curiosità.
Ogni PC dell'ufficio converte ad un HD (Lacie) dove sono residenti
documenti di utilizzo comune.
Il mio Kubuntu-PC é perfettamente configurato e "vede" il Lacie.
La sorpresa é stata quando, utilizzando Open Office, sono andata a
modificare un documento creato con Word esistente nel Lacie.
Chiaramente il salvataggio del file l'ho fatto con la compatibilità
piena a Microsoft Word (altrimenti gli altri non aprono documenti di
OO). E sembrava tutto ok. Se nonché mi accorgo, riaprendo il file (da
qualsiasi postazione, sia Kubuntu che Windows) che il file sopracitato
non é stato modificato.
Ho provato più volte ma senza esito positivo. Nessun messaggio da Open
Office, sembra tutto ok ma i file non vengono modificati.
Ho chiesto ai miei tecnici informatici ma hanno solo verificato che il
Lacie non avesse problemi di limitazioni di lettura/scrittura ma
sembra tutrto ok. Per il resto non san che pesci prendere.
Voi potete darmi qualche suggerimento?
Grazie :)
Re: Kubuntu e Open Office [messaggio #36401 è una risposta a message #36399] lun, 07 marzo 2011 10:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta  è attualmente disconnesso Crononauta
On 07/03/2011 10.02, Cucù, L'Aretina wrote:
> [...]
> Ho provato più volte ma senza esito positivo. Nessun messaggio da Open
> Office, sembra tutto ok ma i file non vengono modificati.

Non è che te lo stai salvando in locale? Se non specifichi un percorso
alternativo, di default te lo salva nella tua HOME sotto "Documenti".
Guarda se per caso non sono lì.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Re: Kubuntu e Open Office [messaggio #36402 è una risposta a message #36399] lun, 07 marzo 2011 10:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 07/03/2011 10:02, Cucù scrisse:

> Voi potete darmi qualche suggerimento?

Anch'io avevo avuto un problema simile presso un cliente. Gli avevo
installato kubuntu su una decina di pc per poi scoprire che non si
riuscivano a gestire documenti presenti su un server locale. Quindi
avevo dovuto togliere kubuntu e mettere un'altra variante di ubuntu.
Sono passati 2-3 anni e quindi le cose potrebbero essere cambiate.

Qui c'e' un thread con un problema simile e qualche soluzione:

http://ubuntuforums.org/archive/index.php/t-1056900.html

https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/kdebase/+bug/42728 3

ciao
maxx
Re: Kubuntu e Open Office [messaggio #36403 è una risposta a message #36401] lun, 07 marzo 2011 11:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 7 Mar, 10:35, Crononauta <massimo.bacili...@gmail.com> wrote:

> Non è che te lo stai salvando in locale? Se non specifichi un percorso
> alternativo, di default te lo salva nella tua HOME sotto "Documenti".
> [...]

No, no... io apro il file .doc residente su Lacie, modifico, salvo.
Modifiche non apportate. :(
Re: Kubuntu e Open Office [messaggio #36404 è una risposta a message #36399] lun, 07 marzo 2011 11:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giovanni  è attualmente disconnesso Giovanni
On 03/07/2011 10:02 AM, Cucù, L'Aretina wrote:

> Voi potete darmi qualche suggerimento?
> Grazie :)

Prova a chiedere su it-alt.comp.software.openoffice

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.
On 7 Mar, 11:28, Giovanni <lsod...@home.net.it> wrote:

> Prova a chiedere su it-alt.comp.software.openoffice

> [...]

Lo farò, grazie :)
Re: Kubuntu e Open Office [messaggio #36406 è una risposta a message #36399] lun, 07 marzo 2011 12:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lem Novantotto  è attualmente disconnesso Lem Novantotto
Cucù, L'Aretina ha scritto:

> Il mio Kubuntu-PC é perfettamente configurato e "vede" il Lacie.

OpenOffice non è un'applicazione per KDE, quindi magari l'integrazione
non è perfetta. Quindi approfondiamo:

*come* vedi il Lacie? Da chi è montato il device? Automaticamente da KDE,
o dal sistema grazie a una entry in /etc/fstab? Perché, se è automontato
da KDE, probabilmente è montato in read-only.
Apri un terminale, e batti:

cat /etc/fstab [INVIO]

e poi copincolla qui il risultato.
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum

> [...]
>Lacie non avesse problemi di limitazioni di lettura/scrittura ma
>sembra tutrto ok. Per il resto non san che pesci prendere.

Ma mi spieghi come diamine fai a non sapere/vedere se OO
scrive o non scrive sul Lacie?
Voglio dire: e se scrivi un nuovo file che fa? dice di
scriverlo e invece fa solo finta?

--
Saluti, Dalet
Re: Kubuntu e Open Office [messaggio #36409 è una risposta a message #36403] lun, 07 marzo 2011 14:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 07/03/2011 11:04, Cucù, L'Aretina ha scritto:

> No, no... io apro il file .doc residente su Lacie, modifico, salvo.
> Modifiche non apportate. :(

Al fine di escludere OpenOffice, prova con un editor di testo a creare
e/o modificare un file di solo testo utilizzando l'editor di testo di
Kubuntu e vedi se il comportamento si ripete... che se fosse così, si
tratta di un problema di accesso a quella periferica e non di OpenOffice.
--
Cordiali saluti
Atque
Il 07/03/2011 12:28, Dalet ha scritto:

> Ma mi spieghi come diamine fai a non sapere/vedere se OO
> scrive o non scrive sul Lacie?
> Voglio dire: e se scrivi un nuovo file che fa? dice di
> scriverlo e invece fa solo finta?

Beh, non sarebbe l'unica situazione di questo tipo (indipendentemente
dal fatto che ora avviene in relazione al salvataggio di un file su di
una periferica).
Ricordi cosa accadeva, e forse accade ancora oggi, a chi apriva
l'allegato di una email in arrivo, lo modificava e infine lo salvava?
Ti veniva consentito di fare tutto, ma quando riaprivi quell'allegato,
scoprivi che ovviamente il file non era stato salvato essendo l'allegato
di una mail in arrivo.
L'applicativo però non ti avvisava del mancato salvataggio e non ti
presentava nemmeno l'opzione Salva con nome, per salvare il documento
altrove.
Oggi forse non accade più, per lo meno sotto Thunderbird/Ubuntu.
Era per dire che non è così impossibile la situazione descritta.

--
Cordiali saluti
Atque

> [...]
>Ricordi cosa accadeva, e forse accade ancora oggi, a chi apriva
>l'allegato di una email in arrivo, lo modificava e infine lo salvava?

No.. io ha sempre e solo usato mutt per la posta e lui certo
non fa di queste cose, pero' me l'aveva fatto lilo parecchio
tempo fa e forse con la patatoes, diceva d'aver scritto
l'mbr e invece non lo scriveva perche' era stato compilato
in modo che non lo facesse, dopo qualche mese pero' e'
tornato normale quando hanno aggiornato il pacchetto.

--
Saluti, Dalet