Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » I tre amanti

I tre amanti [messaggio #20586] mar, 23 agosto 2011 10:03 Messaggio successivo
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri
In Germania ho comprato quest'opera di Cimarosa (per 2,99 euro), davvero
divertentissima, ma nel finale manca un bel pezzo, nel libretto non si
spiega se sia una scelta del direttore Edwin Loehrer (scellerata visto che è
una parte di una certa importanza) o se sia andata persa o cosa? Qualcuno ne
sa di più? Dubito di avere risposta perchè il quesito è piuttosto difficile,
ma chissà... magari qualche appassionato di opera del '700 mi chiarisce le
idee.... grazie
D.
Re: I tre amanti [messaggio #20588 è una risposta a message #20586] mar, 23 agosto 2011 11:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
"dimitri" <yihttfd@jhhtt.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> Qualcuno ne sa di più? Dubito di avere risposta perchè il quesito è
> piuttosto difficile, ma chissà... magari qualche appassionato di opera del

può capitare.
A me è successo con un'opera proprio di Cimarosa.
Il libretto riporta una scena centrale, fra l'altro assai spassosa. Esistono
solo due manoscritti: l'autografo e una copia romana coeva.
Nell'autografo nel punto in cui c'è questa scena, una parte è stata
cancellata e in seguito è stata nascosta (o meglio è stato nascosto ciò che
era stato scritto) incollando sulla pagina un altro pezzo di carta
pentagrammata, rimasta vuota. A questo punto sarebbe stato interessante
strappare il pezzo di carta...ma non si può :-)
Nella copia romana (la prima dell'opera si tenne a Roma) la scena era stata
del tutto eliminata.
Tutti i libretti a stampa tramandati la riportano, però.
Re: I tre amanti [messaggio #20598 è una risposta a message #20586] mar, 23 agosto 2011 16:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
seamaster  è attualmente disconnesso seamaster
Salve a tutti,
I tre amanti non la conosco, messo nella mia wish list!
Questa tua esperienza mi ha ricordato l'acquisto di un'altra che non
c'entra nulla: Rossini L'occasione fa il ladro. Viene considerata
minore rispetto ai colossi di Rossini ma la trova di una freschezza e
bellezza come poche...è stata una piacevole sorpresa!
Stop alle mie divagazioni!
Ciao

--
Seamaster
Re: I tre amanti [messaggio #20600 è una risposta a message #20588] mar, 23 agosto 2011 18:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio

> Nell'autografo nel punto in cui c'è questa scena, una parte è stata
> cancellata e in seguito è stata nascosta (o meglio è stato nascosto ciò
> che era stato scritto) incollando sulla pagina un altro pezzo di carta

Dico una banalità: assomiglia all'emendatio della censura. Strano però che
la carta sia pentagrammata.

dR
Re: I tre amanti [messaggio #20602 è una risposta a message #20600] mar, 23 agosto 2011 18:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio

> Dico una banalità: assomiglia all'emendatio della censura. Strano però che
> la carta sia pentagrammata.

no, si tratta di un'opera comica. In quel punto il personaggio interpretato
dal baritono fa finta di essere una statua per poter assistere al dialogo
fra due innamorati, ma gli gira una mosca intorno al naso e lui si scompone.
Una pagina è stata proprio cancellata (Cimarosa l'ha riempita di rigacce
nere) e su parte dell'altra ha incollato un altro pezzo di carta. Presumo
fosse del tutto scontento del risultato e ha semplicemente espunto
quest'episidio dal libretto. Immagino stesse lavorando di fretta....
Re: I tre amanti [messaggio #20617 è una risposta a message #20588] mer, 24 agosto 2011 09:33 Messaggio precedente
> [...]
> stata del tutto eliminata.
> Tutti i libretti a stampa tramandati la riportano, però.

capisco, interessante, di che opera si trattava? Chissà su quali basi si
fonda il taglio dei Tre amanti... certo che sul libretto del cd potevano
pure scriverlo però... se il direttore, Edwin Loehrer, fosse vivo almeno...
ma è morto 20 anni fa... chissà come si potrebbe fare per scoprire l'arcano,
tu hai qualche idea in proposito? In questo periodo tralaltro sto leggendo
pure il libro L'opera italiana nel settecento di Strohm, che a dire il vero
mi sta deludendo un po' perchè parla soprattutto dell'opera barocca e tardo
barocca mentre esclude i due big Cimarosa e Paisiello, per non parlare di
tanti "minori", comunque è interessante nella parte trattata
D.