Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » esperti di FINALE?

esperti di FINALE? [messaggio #128007] mer, 12 ottobre 2011 19:27 Messaggio successivo
Kowalski  è attualmente disconnesso Kowalski
Ciao a tutti,

ho un problema: devo fare un taglio di alcune pagine all'interno di una
partitura che ho scritto con finale, ma mi sono reso conto che finale
associa l'ottimizzazione dei sistemi e la percentuale di ingrandimento
al numero di pagina reale e non a quello che voglio io... ovvero: io
taglio 10 pagine all'interno del mio file, e tutta la formattazione
delle 100 seguenti pagine mi salta avanti di 10... quindi per esempio,
dopo il taglio, il formato che avevo scelto per pagina 100 me lo ritrovo
a pagina 110, e succede ovviamente un disastro.
C'è un modo per evitare tutto ciò o posso iniziare a "scennere 'o
calennario", come dicono a Napoli?

grazie!

WK
Re: esperti di FINALE? [messaggio #128009 è una risposta a message #128007] mer, 12 ottobre 2011 19:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alberto  è attualmente disconnesso Alberto
Il 12/10/2011 19:27, Kowalski ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> ho un problema: devo fare un taglio di alcune pagine all'interno...

che versione hai?
Se devi eliminare le pagine, seleziona le battute ed eliminale.
Vai in page layout e da lì ridefinisci fino alla singola pagina.
Fammi sapere
Re: esperti di FINALE? [messaggio #128195 è una risposta a message #128009] gio, 13 ottobre 2011 09:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 12/10/2011 19.53, Alberto ha scritto:
> che versione hai?

2011

> Vai in page layout e da lì ridefinisci fino alla singola pagina.

E' questo il problema: ho già impaginato tutto (centinaia di pagine) e
non posso mettermi ora a rifare tutto... alle brutte ho pensato che
potrei mettere falsi numeri pagina/battute dopo ogni taglio, e stampare
solo i gruppi di pagine che mi servono, sarà una rottura ma sempre
meglio che rifare tutta l'impaginazione.
Mi sembra assurdo però che non ci abbiano pensato... però a vedere il
manuale sembra proprio di no! :-(

grazie

WK
Re: esperti di FINALE? [messaggio #128350 è una risposta a message #128195] gio, 13 ottobre 2011 19:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
llogi  è attualmente disconnesso llogi
Kowalski <ko@walski.net> wrote:

> [...]
> meglio che rifare tutta l'impaginazione.
> Mi sembra assurdo però che non ci abbiano pensato... però a vedere il

Se proprio non lo devi mandare in tipografia e devi solo preparare il
materiale per l'esecuzione, verrebbe quasi voglia di stampare tutto e
fare i tagli a matita :-)

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
Il 13/10/2011 19.55, Luca Logi ha scritto:
> Se proprio non lo devi mandare in tipografia e devi solo preparare il
> materiale per l'esecuzione, verrebbe quasi voglia di stampare tutto e
> fare i tagli a matita :-)

Risolto oggi mettendo i falsi numeri di pagina e battuta, basta stare un
attimo attenti e il gioco è fatto, per le parti basta salvare un file a
parte e lì tagliare brutalmente tutto (tanto anche se salta
l'impaginazione serve solo per estrarre le parti).

Davvero strano che i cervelloni che hanno programmato finale non abbiano
pensato ad un plugin apposito per i tagli... e comunque sì, hai ragione,
se avessi 6 copisti ai miei ordini sarei ben felice di scrivere tutto a
matita come gli antichi! :-)

ciao

WK
Re: esperti di FINALE? [messaggio #128859 è una risposta a message #128803] ven, 14 ottobre 2011 23:31 Messaggio precedente
> [...]

> pensato ad un plugin apposito per i tagli... e comunque sì, hai ragione,
> se avessi 6 copisti ai miei ordini sarei ben felice di scrivere tutto a

L'impostazione di Finale mi sembra prima musicale e poi grafica (mentre,
mi dicono, Score funziona esattamente alla rovescia). Se si devono fare
lavori un po' grossi penso convenga dividerli in files più piccoli,
soprattutto se il brano è diviso in sezioni o movimenti. C'è da penare
un po' sui numeri di pagina (soprattutto se le parti staccate sono
tante), ma se c'è da fare una modifica grossa in un movimento non
occorre ricalcolare tutti gli altri.