Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » KDE4 domande

KDE4 domande [messaggio #37510] lun, 18 aprile 2011 17:31 Messaggio successivo
iop  è attualmente disconnesso iop
Oggi da semi incosciente sono passato da debian lenny a squeeze, e
gia' me ne pento.
Non perche' con kde 4 debba imparare molte cose da zero, ma a me kde
3.5 piaceva tanto e mi trovavo bene.
Ho alcune domande:
- c'e' il modo di far salvare a dophin un profile in cui si apre con
due o tre tab? Mi sembra si ricordi di tutte le impostazioni ma non di
aprirsi con piu' di un tab;
- di konqueror mi piaceva la barra degli indirizzi subito sotto il
main menu, adesso e' sparsa piu' sotto... c'e' il modo di muoverla
piu' su'? Il trascinamento non funziona;
ma soprattutto
- posso dire al pannello in basso che mi mostra le applicazioni
aperte, di mostrarmi SOLO quelle relative al desktop virtuale che sto
usando? mi capita di tirare su' konsole nel desktop numero uno e di
cambiare desktop perche' magari l'ho aperto nel secondo. Questo e'
veramente fastidioso

grazie!
mirko
Re: KDE4 domande [messaggio #37513 è una risposta a message #37510] lun, 18 aprile 2011 18:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
Il 04/18/2011 05:31 PM, iop ha scritto:

> Non perche' con kde 4 debba imparare molte cose da zero, ma a me kde
> 3.5 piaceva tanto e mi trovavo bene.

anch'io la pensavo così, mo' mi sono abituato, a parte l'aspetto
plasticoso e gli inusabili plasmoidi non è malaccio;

> Ho alcune domande:
> - c'e' il modo di far salvare a dophin un profile in cui si apre con
> due o tre tab?

certo: Impostazioni/Preferenze/vista divisa ma non so se è possibile
averne tre o più;
nel caso puoi sempre lasciarlo aperto e al riavvio te lo ritrovi con
tutte le divisioni;

> - di konqueror mi piaceva la barra degli indirizzi subito sotto il
> main menu, adesso e' sparsa piu' sotto... c'e' il modo di muoverla
> piu' su'?

per main menu che intendi di preciso?
cmq se diviso in due le barre le trovo subito sopra le finestre;

> - posso dire al pannello in basso che mi mostra le applicazioni
> aperte, di mostrarmi SOLO quelle relative al desktop virtuale che sto
> usando?

questo riguarda il gestore dei processi: clicca sul destro su una
applicazione avviata;

se sapete usare Windows allora sapete usare Linux

http://www.umpf.net/ramapage/slack.htm
Re: KDE4 domande [messaggio #37518 è una risposta a message #37513] lun, 18 aprile 2011 19:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
iop  è attualmente disconnesso iop

> questo riguarda il gestore dei processi: clicca sul destro su una
> applicazione avviata;

mmmm... questa non l'ho capita!
Come per kde 3.5, vorrei che le applicazioni aperte sul desktop 1
venissero visualizzate nelle barra del desktop 1, non in tutti.
Altrimenti se ci clicco sopra mi fionda nel desktop in cui avevo
aperto l'applicazione
Re: KDE4 domande [messaggio #37520 è una risposta a message #37518] lun, 18 aprile 2011 19:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 04/18/2011 07:10 PM, iop ha scritto:

> mmmm... questa non l'ho capita!

clicchi col destro su un'applicazione avviata nel pannello, quindi
Impostazioni del gestore dei processi, generale, filtri, mostra solo
applicazioni sul desktop attivo;

Io pagare le puttane? mica son giudici.
[Silvio "Portafogli in mano" Berlusconi]

Un Minuto Per Favore:
Home Page, The Pentangle, I Salon di Baudelaire: http://www.umpf.net
Re: KDE4 domande [messaggio #37523 è una risposta a message #37520] lun, 18 aprile 2011 19:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
iop  è attualmente disconnesso iop
> clicchi col destro su un'applicazione avviata nel pannello, quindi
> Impostazioni del gestore dei processi, generale, filtri, mostra solo
> applicazioni sul desktop attivo;

ok, ci sono.
Pero' se clicco su un'applicazione avviata, sul pannello, ho solo la
scelta tra: To Desktop (1,2,3...), Minimize, Maximize, Shade, Avanced
(keep above others, fullscreen), Do not allowed this program tobe
grouped, expand group, close

forse ho inteso male le tue indicazioni?
grazie per la pazienza!
Re: KDE4 domande [messaggio #37524 è una risposta a message #37523] lun, 18 aprile 2011 19:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 04/18/2011 07:49 PM, iop ha scritto:

> forse ho inteso male le tue indicazioni?

no, ma da me sopra l'ultima voce, Chiudi, c'è
Impostazioni di Gestore di processi Alt+D,S
ti direi di provare coi tasti ma a me apre Impostazioni del Desktop;

Io pagare le puttane? mica son giudici.
[Silvio "Portafogli in mano" Berlusconi]

Un Minuto Per Favore:
Home Page, The Pentangle, I Salon di Baudelaire: http://www.umpf.net
Re: KDE4 domande [messaggio #37526 è una risposta a message #37523] lun, 18 aprile 2011 20:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Francesco  è attualmente disconnesso Francesco
iop ha sentenziato:

> ok, ci sono.
> Pero' se clicco su un'applicazione avviata, sul pannello, ho solo la
> scelta tra: To Desktop (1,2,3...)

[...]

Stavo seguendo le indicazioni di Rama e riscontravo lo stesso problema, però
già avevo affrontato la cosa. Se hai un po' di spazio sotto o a destra delle
applicazioni clicca li e ti appare la voce "impostazione di gestore dei
processi", e dalla finestra che compare fai quel che vuoi.

--
Non pretendo che comprendiate il significato di quello che ho scritto senza
averlo riletto un certo numero di volte. Personalmente, vi riterrei degli
Il 04/18/2011 08:04 PM, Francesco ha scritto:

> Stavo seguendo le indicazioni di Rama e riscontravo lo stesso problema

che versione di KDE avete?
io la 4.5.1;

Io pagare le puttane? mica son giudici.
[Silvio "Portafogli in mano" Berlusconi]

Un Minuto Per Favore:
Home Page, The Pentangle, I Salon di Baudelaire: http://www.umpf.net
Re: KDE4 domande [messaggio #37530 è una risposta a message #37527] lun, 18 aprile 2011 20:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 18-04-2011, Rama dice:

>che versione di KDE avete?
>io la 4.5.1;

Io con la deb testing la 4.4.5, tu devi esser con la slack
dove kde e' una roccia e gnome non funziona.

--
Saluti, Dalet
Re: KDE4 domande [messaggio #37533 è una risposta a message #37530] lun, 18 aprile 2011 20:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 04/18/2011 08:39 PM, Dalet ha scritto:

> Io con la deb testing la 4.4.5,

vuoi dire 4.5.4, vero?

> tu devi esser con la slack

yep, e tra poche ore esce la nuova versioen con KDE 4.5.5;

> dove kde e' una roccia e gnome non funziona.

funziona, mi dicono, solo che è un po' difficoltoso installarlo, dato
che non è nei cd/dvd ufficiali;
però ci sono alcune delle sue librerie e qlc programma, io uso
regolarmente gkrellm e gftp, di recente anche gslapt;

Io pagare le puttane? mica son giudici.
[Silvio "Portafogli in mano" Berlusconi]

Un Minuto Per Favore:
Home Page, The Pentangle, I Salon di Baudelaire: http://www.umpf.net
Re: KDE4 domande [messaggio #37534 è una risposta a message #37533] lun, 18 aprile 2011 20:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Francesco  è attualmente disconnesso Francesco
Rama ha sentenziato:

> vuoi dire 4.5.4, vero?

No no, confermo: 4.4.5

Vero che poi possono esserci differenze tra le varie distro.

--
[...]
Re: KDE4 domande [messaggio #37536 è una risposta a message #37524] lun, 18 aprile 2011 21:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
iop  è attualmente disconnesso iop
> no, ma da me sopra l'ultima voce, Chiudi, c'è
> Impostazioni di Gestore di processi        Alt+D,S
> ti direi di provare coi tasti ma a me apre Impostazioni del Desktop;

Ah, ho trovato l'analogo, si chiama System Tray Settings (Alt+D, S).
Solo che i menu sono Information, Auto Hide, Plasma Widgets, Keyboard
Shortcut, Share e non c'e' proprio ma proprio niente che mi punti a
gestione processi, generale, etc.
Ma possibile?
Re: KDE4 domande [messaggio #37537 è una risposta a message #37534] lun, 18 aprile 2011 21:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 04/18/2011 08:57 PM, Francesco ha scritto:

> No no, confermo: 4.4.5

strano, la testing è così indietro?

> Vero che poi possono esserci differenze tra le varie distro.

be', la Slack si limita a non pasticciare con kernel, d.e., applicazioni
ecc... o almeno lo fa il minimo indispensabile;
le altre lo fanno quasi tutte per la mania di voler semplificare la vita
all'utente, spesso riuscendo a complicargliela;

Io pagare le puttane? mica son giudici.
[Silvio "Portafogli in mano" Berlusconi]

Un Minuto Per Favore:
Home Page, The Pentangle, I Salon di Baudelaire: http://www.umpf.net
Re: KDE4 domande [messaggio #37539 è una risposta a message #37534] lun, 18 aprile 2011 21:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dalet  è attualmente disconnesso Dalet
Il 18-04-2011, Francesco dice:
>Rama ha sentenziato:

>No no, confermo: 4.4.5

Confermo la conferma, pero' io la versione la guardo in kde
stesso, mica dai pacchetti. (nella finestra impostazioni di
sistema)

--
Saluti, Dalet
Re: KDE4 domande [messaggio #37540 è una risposta a message #37539] lun, 18 aprile 2011 21:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 04/18/2011 09:16 PM, Dalet ha scritto:

> Confermo la conferma, pero' io la versione la guardo in kde
> stesso, mica dai pacchetti. (nella finestra impostazioni di
> sistema)

io in Dolphin, ma corrisponde anche in Impostazioni;
direi a questo punto che l'opzione Impostazioni del gestore non c'è
nella vostra versione -o è ben nascosta;

Io pagare le puttane? mica son giudici.
[Silvio "Portafogli in mano" Berlusconi]

Un Minuto Per Favore:
Home Page, The Pentangle, I Salon di Baudelaire: http://www.umpf.net
Re: KDE4 domande [messaggio #37541 è una risposta a message #37537] lun, 18 aprile 2011 21:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Francesco  è attualmente disconnesso Francesco
Rama ha sentenziato:

> strano, la testing è così indietro?

Ed anche sid, pare non ci siano aggiornamenti in vista.

> [...]
> le altre lo fanno quasi tutte per la mania di voler semplificare la vita
> all'utente, spesso riuscendo a complicargliela;

confermo che pure debian è poco pasticciona, poi l'utente può far danno
come vuole :)

--
[...]
Re: KDE4 domande [messaggio #37543 è una risposta a message #37537] mar, 19 aprile 2011 00:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
Rama wrote:

> strano, la testing è così indietro?

Purtroppo... :(
Pero`, per rimediare (parzialmente, secondo me) alla situazione, e` stato
approntato il repository http://qt-kde.debian.net che permette di installare
KDE 4.6.1 senza problemi (personalmente l'unica rogna che ho e` che il
device notifier non mi monta in automatico i dischi formattati in ext3)

Enrico
Re: KDE4 domande [messaggio #37544 è una risposta a message #37536] mar, 19 aprile 2011 00:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
iop wrote:

> Ma possibile?

Si, visto che e` una impostazione del plasmoide Task Manager e non del
sistema

Enrico
Re: KDE4 domande [messaggio #37554 è una risposta a message #37544] mar, 19 aprile 2011 09:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
iop  è attualmente disconnesso iop
On Apr 19, 12:46 am, Enrico 'Henryx' Bianchi
<enrico.bian...@gmail.com_INVALID_> wrote:

> Si, visto che e` una impostazione del plasmoide Task Manager e non del
> sistema
>
> Enrico

E dunque ho un modo per ottenere il comportamento desiderato o mi
rassegno?
Re: KDE4 domande [messaggio #37579 è una risposta a message #37554] mer, 20 aprile 2011 01:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
iop wrote:

> E dunque ho un modo per ottenere il comportamento desiderato o mi
> rassegno?

Se non sbaglio ti era gia` stato risposto, comunque...

Click con il destro sul task manager, Task Manager Settings, General, spunti
"Only show tasks from the current screen" e "Only show tasks from the
current desktop"

Enrico
Re: KDE4 domande [messaggio #37580 è una risposta a message #37537] mer, 20 aprile 2011 03:19 Messaggio precedente
M_M  è attualmente disconnesso M_M
Rama <ramalinux@slackware64_current.19.10.2010> ha scritto:

> strano, la testing è così indietro?

L'intera situazione la puoi leggere qui:
http://packages.debian.org/testing/kde/