Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Problemi con webcam C270 e Skype su Ubuntu 10.10

Problemi con webcam C270 e Skype su Ubuntu 10.10 [messaggio #33924] lun, 29 novembre 2010 20:52 Messaggio successivo
Yorgos  è attualmente disconnesso Yorgos
Dopo aver consultato questa guida: http://goo.gl/YzaoM ho acquistato la
webcam Logitech C270, che sembrava supportata al 100% su Ubuntu.

Risultato: non va.
Appena inizio il contatto con l'interlocutore, la connessione si chiude
con un crash.

Avviando da terminale vedo questo messaggio:

$ libv4lconvert: warning more framesizes then I can handle!

Con Cheese la webcam funziona perfettamente!

Qualcuno sa cosa altro posso fare?

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change anthzùya with alice
Re: Problemi con webcam C270 e Skype su Ubuntu 10.10 [messaggio #33925 è una risposta a message #33924] lun, 29 novembre 2010 20:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mattia  è attualmente disconnesso Mattia
Yorgos wrote:

> Con Cheese la webcam funziona perfettamente!

hai ubuntu 64bit?
Re: Problemi con webcam C270 e Skype su Ubuntu 10.10 [messaggio #33929 è una risposta a message #33925] lun, 29 novembre 2010 22:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Mon, 29 Nov 2010 19:54:13 +0000, Mattia ha scritto:

> hai ubuntu 64bit?

No, 32.

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change anthzùya with alice
Re: Problemi con webcam C270 e Skype su Ubuntu 10.10 [messaggio #33930 è una risposta a message #33929] lun, 29 novembre 2010 22:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Yorgos wrote:

> No, 32.

non so che modifiche hai fatto ma funziona senza fare nulla, da ubuntu
9.10.

Skype lo prendi dai repository ubuntu o lo installi da altre
parti?
Re: Problemi con webcam C270 e Skype su Ubuntu 10.10 [messaggio #33931 è una risposta a message #33924] lun, 29 novembre 2010 22:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ZioDave  è attualmente disconnesso ZioDave
Il 29/11/2010 20:52, Yorgos ha scritto:
> [...]
>
> $ libv4lconvert: warning more framesizes then I can handle!
>
> Con Cheese la webcam funziona perfettamente!

Sorry.. Ho la tua stessa webcam e con fedora non ho nessun problema
Re: Problemi con webcam C270 e Skype su Ubuntu 10.10 [messaggio #33935 è una risposta a message #33930] mar, 30 novembre 2010 09:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Mon, 29 Nov 2010 21:33:50 +0000, Mattia ha scritto:

> non so che modifiche hai fatto ma funziona senza fare nulla, da ubuntu
> 9.10.

Nessuna modifica.

> Skype lo prendi dai repository ubuntu o lo installi da altre parti?

Nel dubbio, ho disinstallato Skype e eliminato la directory .Skype.
Poi ho reinstallato da repository Ubuntu.

Stesso problema :-(

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change anthzùya with alice
Re: Problemi con webcam C270 e Skype su Ubuntu 10.10 [messaggio #33936 è una risposta a message #33931] mar, 30 novembre 2010 09:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Mon, 29 Nov 2010 22:53:49 +0100, ZioDave ha scritto:

> Sorry.. Ho la tua stessa webcam e con fedora non ho nessun problema

Buono a sapersi!
Tra l'altro ho tentato di accedere al forum di Skype, ma ricevo questo
messaggio:

Forbidden

You don't have permission to access /bb/viewforum.php on this server.

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change anthzùya with alice
Re: Problemi con webcam C270 e Skype su Ubuntu 10.10 [messaggio #33938 è una risposta a message #33935] mar, 30 novembre 2010 10:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Yorgos wrote:

> Nel dubbio, ho disinstallato Skype e eliminato la directory .Skype.
> Poi ho reinstallato da repository Ubuntu.

l'ha comprata un mio amico la settimana scorsa, perche' compatibile con
i driver uvc, l'ha attaccata e andava subito.
Re: Problemi con webcam C270 e Skype su Ubuntu 10.10 [messaggio #33940 è una risposta a message #33938] mar, 30 novembre 2010 11:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Tue, 30 Nov 2010 09:37:45 +0000, Mattia ha scritto:

> l'ha comprata un mio amico la settimana scorsa, perche' compatibile con
> i driver uvc, l'ha attaccata e andava subito.

Ho fatto questa prova:

- ho avviato il PC da un DVD di Ubuntu 10.10
- ho installato Skype
- ho fatto il test video, non si vede niente nella finestrella
- ho chiamato un contatto: lui mi vede e mi sente, io non vedo né lui né
me stesso, ma lo sento bene

Non so più cosa fare.

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change anthzùya with alice
Re: Problemi con webcam C270 e Skype su Ubuntu 10.10 [messaggio #33942 è una risposta a message #33940] mar, 30 novembre 2010 11:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Yorgos wrote:

> [...]
> - ho fatto il test video, non si vede niente nella finestrella
> - ho chiamato un contatto: lui mi vede e mi sente, io non vedo né lui né

Anche nel wiky di ubuntu
è supportata https://wiki.ubuntu.com/SkypeWebCams.

E cercando google l'unico che ha problemi sei te :-)

Forse puo' essere un problema di driver video, prova a disattivare
compiz.
Re: Problemi con webcam C270 e Skype su Ubuntu 10.10 [messaggio #33943 è una risposta a message #33938] mar, 30 novembre 2010 11:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Yorgos  è attualmente disconnesso Yorgos
Il Tue, 30 Nov 2010 09:37:45 +0000, Mattia ha scritto:

Ho finalmente accesso al forum di Skype.
Leggendo le Realease Notes, vedo che tra i Requirements c'è questo:

Video card driver with Xv support

Come faccio a verificare questo punto sul mio PC?

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change anthzùya with alice
Re: Problemi con webcam C270 e Skype su Ubuntu 10.10 [messaggio #33944 è una risposta a message #33943] mar, 30 novembre 2010 11:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Yorgos wrote:

> Video card driver with Xv support

Si ci avevo pensato anche io, cmq nvidia (propietari) e intel sono
pupportate.
Re: Problemi con webcam C270 e Skype su Ubuntu 10.10 [messaggio #33945 è una risposta a message #33940] mar, 30 novembre 2010 11:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
fatti  è attualmente disconnesso fatti
Yorgos ha scritto:

> [...]

> - ho fatto il test video, non si vede niente nella finestrella
> - ho chiamato un contatto: lui mi vede e mi sente, io non vedo né lui né

Potrebbe essere soltanto un problema di assegnazione device, ma ora non ho
sottomano skype e non saprei guidarti sul come fare per impostarlo..

Però puoi fare quest'altra prova.. Stacca la webcam dal pc. Quando hai
avviato la live, installa skype, apri una consolle e scrivi "sudo tail -f
/var/log/messages" e adesso collega la webcam.. Mentre provi ad impostarla
controlla sulla finestra di terminale e guarda se il kernel ti da qualche
informazione utile.. In alternativa, prova anche un'altra live.. Knoppyx
ad esempio, così rimani nel settore debian-based ..

Davide.

Re: Problemi con webcam C270 e Skype su Ubuntu 10.10 [messaggio #33947 è una risposta a message #33944] mar, 30 novembre 2010 11:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Tue, 30 Nov 2010 10:39:18 +0000, Mattia ha scritto:

> Si ci avevo pensato anche io, cmq nvidia (propietari) e intel sono
> pupportate.

yorgos@ml110:~$ xvinfo

X-Video Extension version 2.2
screen #0
no adaptors present

Mi sembra che sia un problema di driver.
La scheda video è integrata, il mio PC è un server HP ML110 G4.

Il video è MGA G200e.

Credo che vadano cambiati i driver.

E' così?

Grazie a tutti per l'aiuto!

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change anthzùya with alice
Re: Problemi con webcam C270 e Skype su Ubuntu 10.10 [messaggio #33948 è una risposta a message #33945] mar, 30 novembre 2010 12:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Tue, 30 Nov 2010 11:53:46 +0100, ZioDave ha scritto:

> live.. Knoppyx ad esempio, così rimani nel settore debian-based ..

Ho fatto un'altra prova.

Ho collegato la webcam a un netbook DELL con Ubuntu 10.10.

Ho selezionato la webcam esterna e funziona tutto bene!

Quindi penso che il problema sia confinato alla mia scheda video.

Se non trovo una soluzione, reinstallo Ubuntu :-(

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change anthzùya with alice
Re: Problemi con webcam C270 e Skype su Ubuntu 10.10 [messaggio #33949 è una risposta a message #33947] mar, 30 novembre 2010 12:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Yorgos wrote:

> Il video è MGA G200e.
>
> Credo che vadano cambiati i driver.

E' una matrox, esistono i driver open xserver-xorg-video-mga. Ma credo
che li hai gia'. Di piu' su matrox non so.
Re: Problemi con webcam C270 e Skype su Ubuntu 10.10 [messaggio #33964 è una risposta a message #33924] mar, 30 novembre 2010 17:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
Yorgos ha spiegato il 30/11/2010 :

> Qualcuno sa cosa altro posso fare?

da cheeese funziona?
perche' anche me una creative vista webcam con skype fa quel problema
Re: Problemi con webcam C270 e Skype su Ubuntu 10.10 [messaggio #33965 è una risposta a message #33964] mar, 30 novembre 2010 21:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Tue, 30 Nov 2010 21:05:05 +0430, Mario l'amico del gatto ha scritto:

> da cheeese funziona?

Sì, come ho scritto nel primo post.

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change anthzùya with alice
Re: Problemi con webcam C270 e Skype su Ubuntu 10.10 [messaggio #33966 è una risposta a message #33948] mar, 30 novembre 2010 22:23 Messaggio precedente
Il Tue, 30 Nov 2010 11:25:46 +0000, Yorgos ha scritto:

> Se non trovo una soluzione, reinstallo Ubuntu :-(

Reinstallato, conservando ovviamente la /home, ma senza risultato.

A quanto ho capito, il problema è dovuto a questa richiesta non
rispettata:

Video card driver with Xv support

La scheda video è integrata, essendo una Matrox G200e tipica dei server.

Vorrei mettere dei driver diversi, ma non ho trovato né cosa né come
farlo.

Ogni tentativo di cambiare i driver mi scombussola tutto e il server
grafico non parte più.

Qualcuno può darmi qualche indicazione per uscirne?

Grazie!