Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » openmamba

openmamba [messaggio #37793] mar, 26 aprile 2011 09:47 Messaggio successivo
antonio  è attualmente disconnesso antonio
Ho testato openmamba su un vecchio acer aspire 1300 e funziona davvero bene gestendo
ottimamente la piccola cpu.
Ma è una versione di mandriva o da quale distribuzione
proviene? Comunque ottima.....
Vostre esperienze?
Ciao.
Re: openmamba [messaggio #37797 è una risposta a message #37793] mar, 26 aprile 2011 11:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ercole69  è attualmente disconnesso ercole69
On 26/04/2011 09:47, Antonio wrote:
> [...]
> ottimamente la piccola cpu.
> Ma è una versione di mandriva o da quale distribuzione
Lo sviluppatore che ha fondato openmamba (Silvan Calarco) era il teaml
eader di qilinux una distribuzione italiana con un marcato indirizzo
commerciale; quando il progetto è stato accantonato, è uscito dalla
società fondandone una sua e ripartendo da dov'era arrivato ha
continuato lo sviluppo rinomindola in openmamba.
Ad ogni modo la base comune è "linux from scratch" poi modificato nel
corso degli anni.
Se vuoi provare è disponibile anche una versione basata su lxde come
ambiente grafico ancora più leggera (la trovi qui
http://www.openmamba.org/download.html?file=/pub/openmamba/d evel/media/livecd-light/it/openmamba-livecd-light-it-snapsho t-20110422.i586.iso)

E' una versione "testing" ma abbastanza stabile per l'uso quotidiano.
Ciao
Ercole
Re: openmamba [messaggio #37800 è una risposta a message #37793] mar, 26 aprile 2011 14:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco  è attualmente disconnesso Marco
On Tue, 26 Apr 2011 07:47:57 +0000, Antonio wrote:

> Ho testato openmamba su un vecchio acer aspire 1300 e funziona davvero
> bene gestendo ottimamente la piccola cpu.

Sarà mica l'ennesima distro? Perchè conviene installare questa piuttosto
ad altre ben note ?

Marco

--
Ciò che si vede, e'
Re: openmamba [messaggio #37801 è una risposta a message #37800] mar, 26 aprile 2011 15:25 Messaggio precedente
On 26/04/2011 14:54, Marco wrote:

> Sarà mica l'ennesima distro? Perchè conviene installare questa piuttosto
> ad altre ben note ?

potremmo sicuramente dire ennesima, ma sicuramente essendo quasi 5 anni
che uscita (e comunque basandosi su una distro uscita nel 2003) un suo
perchè ce l'ha (non si sta sul mercato quasi 9 anni - uno più di Ubuntu
tanto per dire - se nessuno ti fila).
Ad ogni modo ha una serie di caratteristiche peculiari che la rendono un
"po' diversa" dalle altre distro. Innanzi tutto è pensata per l'utente
finale nel vero senso della parola: si parte con il liveCD e tutto viene
configurato già in questa fase (driver e settaggi vari) così da arrivare
a fine installazione con tutto funzionante (solo poche aggiunte come
flash e skype vengono configurate se richiesti, e per problemi di
licenza, dopo l'installazione), ma d'altra parte pur usando dei moduli
sviluppati ad hoc per i settaggi e le configurazioni (e invisibili
all'utente "normale") l'utente avanzato potrà comunque gestire tutte le
configurazioni avanzate modificando i consueti file di settaggio.
Lo sviluppo poi è gestito con un modello penso unico fra le varie distro
esistenti: innanzi tutto quasi tutti i pacchetti dei vari programmi
vengono aggiornati da un sistema automatico (poi passano ovviamente ad
una revisione manuale per verificare che non diano problemi) questo fa
si che un pugno di pacchettizzatori riesca a tenere aggiornata una
distribuzione con svariate migliaia di pacchetti.
Inoltre tutte le segnalazioni di bug riscontrati dagli utenti o i
problemi che si trovano durante le installazioni (è possibile acquistare
PC o notebook preinstallati) vengono risolti modificando la
distribuzione non cercando un workaround per quel singolo caso specifico
in modo da rendere la distribuzione il più universale possibile.

> Marco

Ercole