Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Italiani cuor di leone

Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14535 è una risposta a message #14502] mar, 22 marzo 2011 19:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!

> No, d'accordo. Non voglio impicciarmi.
> Volevo solo capire di cosa dovrei vergognarmi o pentirmi, non mi ricordo
> neppure più. :-)

nessuna delle due, credo che tu non abbia nulla di che pentirti né
vergognarti

> Ah.
> Il mistero si infittisce.

sì, credo che abbia sbagliato persona.
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14536 è una risposta a message #14503] mar, 22 marzo 2011 19:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Tino" <nospam@.> ha scritto nel messaggio
> eh va beh, se si cagavano addosso!, "al cul non si comanda" [cit.]

LOL !
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14537 è una risposta a message #14498] mar, 22 marzo 2011 19:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> "luziferszorn" <pan25712@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> ah sì?
> Non lo sapevo

volevo dire, non sapevo della storia dell'avversione in Italia. Che Freud
fosse ebreo credo di saperlo.
Ma comunque la chiesa non credo avversi la psicanalisi per vai
dell'ebraicità di Freud.
C'è ben altro. Ti pare. Se dessero per buone le tesi psicanalitiche, addio
catechizzare la gente e lobotomizzarla con le loro panzane...
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14540 è una risposta a message #14525] mar, 22 marzo 2011 19:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Tue, 22 Mar 2011 06:13:11 -0700 (PDT), luziferszorn
<pan25712@gmail.com> wrote:

>Anni fa mi dicevano: "non puoi parlare di musica e politica".
>Succedeva spessissimo sui blogghi e sui forum di rock progressivo (un
>genere notoriamente vicino ai gusti di molti reazionari, che appunto
>preferiscono tenere separate le due cose...).

La musica è quasi sempre politica, la psicoanalisi mai, e se lo è non
è psicoanalisi.

Poi puoi anche pensare che io sia reazionario, o che sia esistito un
"Freud reazionario".

--
Federico Spano'
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14543 è una risposta a message #14540] mar, 22 marzo 2011 20:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 22 Mar, 19:59, Federico Spano' <fsp...@tiscali.it> wrote:

> Poi puoi anche pensare che io sia reazionario, o che sia esistito un
> "Freud reazionario".

Ehi! Ti è forse andato in palla il sistema hifi causa una delle mie
registrazioni??? Guarda che non me lo invento mica io che Freud, ad un
certo punto della sua ricerca, diventa un tantinello reazionario. Fa
fede, prima di tutti, il parere di Jung.

lz
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14550 è una risposta a message #14535] mar, 22 marzo 2011 21:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> nessuna delle due, credo che tu non abbia nulla di che pentirti né
> vergognarti

Peccato. Già mi sentivo un po' Don Giovanni trattenuto dal Commendatore.

dR
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14552 è una risposta a message #14550] mar, 22 marzo 2011 22:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> Peccato. Già mi sentivo un po' Don Giovanni trattenuto dal Commendatore.

guarda che è finito lesso, DG :-))))
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14554 è una risposta a message #14543] mar, 22 marzo 2011 22:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Tue, 22 Mar 2011 12:24:16 -0700 (PDT), luziferszorn
<pan25712@gmail.com> wrote:

> [...]
>certo punto della sua ricerca, diventa un tantinello reazionario. Fa
>fede, prima di tutti, il parere di Jung.

Le tue registrazioni sono ottime.

Freud aderiva totalmente al pensiero scientifico ed era altrettanto
esente da qualsiasi posizione politica preconcetta e/o basata su
ideologie. Era totalmente apolitico tanto quanto era ateo, e per lo
stesso motivo: il fondatore di una scienza che riconduce la nascita
tanto delle ideologie quanto delle fedi religiose alle stesse cause
inconsce, e che arriva alla conclusione che tanto l'ideologia quanto
la religione sono forme di delirio, non avrebbe potuto averne - se
non, al massimo, senza averne coscienza, il che ha poco senso, nel
discorso che stiamo facendo. Semplicemente non ha senso definirlo come
"reazionario" e non avrebbe senso definirlo come "progressista". Se
poi Jung ha sostenuto che il pensiero di Freud aveva come conseguenza
delle posizioni che lui riteneva reazionarie, allora probabilmente
aveva un fondo paranoide.

--
Federico Spano'
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14556 è una risposta a message #14552] mar, 22 marzo 2011 22:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> guarda che è finito lesso, DG :-))))

Anche qualcosa di più, che lesso (anche se ho sempre immaginato una regia
alternativa che si gioca la carta della discesa all'Inferno come beffa
estrema di Don Giovanni).

Ma pensa a Dante: la gente più interessante sta là.
Vabbé, il clima non è granché.
I missili di Hamas non ci arrivano, però.

dR
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14563 è una risposta a message #14554] mer, 23 marzo 2011 11:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 22 Mar, 22:11, Federico Spano' <fsp...@tiscali.it> wrote:

> [...]

> poi Jung ha sostenuto che il pensiero di Freud aveva come conseguenza
> delle posizioni che lui riteneva reazionarie, allora probabilmente

Scusa ma tu applichi un significato un tantino riduttivo alla parola
"reazionario". Esiste un rock reazionario, come esiste una pornografia
reazionaria. Wagner ha dei tratti reazionari. Dali' pure. La tv
italiana è reazionaria. Certo blues è stato reazionario! Non si
capisce perché non ci possano essere derive reazionarie nella
psicoanalisi e in Freud in particolare. Mica è Dio....peraltro
reazionario pure lui medesimo :$-)

lz
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14566 è una risposta a message #14556] mer, 23 marzo 2011 12:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> estrema di Don Giovanni).
>
> Ma pensa a Dante: la gente più interessante sta là.

è sempre così :-)

> Vabbé, il clima non è granché.

vero. Ci sono momenti "caldi" :-)

> I missili di Hamas non ci arrivano, però.

no, magari ci arriva di peggio, però
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14567 è una risposta a message #14563] mer, 23 marzo 2011 12:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
el topo  è attualmente disconnesso el topo
On 23 Mar, 11:14, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> [...]
> capisce perché non ci possano essere derive reazionarie nella
> psicoanalisi e in Freud in particolare. Mica è Dio....peraltro

ora tu definisci "reazionario" e "progressista", please, e voglio,
cortesemente, una definizione che si applichi a musica, pornografia,
politica, psicologia e ..creazione.:)

manuel
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14569 è una risposta a message #14567] mer, 23 marzo 2011 13:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 23 Mar, 12:45, el topo <neverca...@yahoo.it> wrote:

> ora tu definisci "reazionario" e "progressista", please, e voglio,
> cortesemente, una definizione che si applichi a musica, pornografia,
> politica, psicologia e ..creazione.:)
>
> manuel

un dizionarietto? una ricerchina sul web.... io devo andarmi a
preparare pasta col pomodoro (molto reazionaria, la "pappa" omonima).

lz
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14574 è una risposta a message #14569] mer, 23 marzo 2011 14:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 23 Mar, 13:02, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> un dizionarietto? una ricerchina sul web....

intendi dire per il termine "newsgroup", "discussione", "gruppo"?

> io devo andarmi a
> preparare pasta col pomodoro (molto reazionaria, la "pappa" omonima).

perchè è un capolavoro?

Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14586 è una risposta a message #14574] mer, 23 marzo 2011 15:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"el topo" <nevercat83@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> preparare pasta col pomodoro (molto reazionaria, la "pappa" omonima).

Ennò. La pappa è una cosa, la pasta al sugo un'altra.

Qui stiamo ai fondamentali, eh.

E non tirarmi fuori Nanni Moretti (o era Giordana, non mi ricordo più): la
pasta è di destra, il minestrone di sinistra...

dR
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14594 è una risposta a message #14586] mer, 23 marzo 2011 17:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "el topo" <nevercat83@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> Ennò. La pappa è una cosa, la pasta al sugo un'altra.

Esatto, se lo legge Logi che è toscano, lo querela
(dice su IPI che i sindacati querelelanno per quanto è stato scritto qui e
su IPI...)
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14596 è una risposta a message #14594] mer, 23 marzo 2011 17:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Esatto, se lo legge Logi che è toscano, lo querela

L'ho pensato anch'io, a dire il vero. Non volevo esasperarlo.

> (dice su IPI che i sindacati querelelanno per quanto è stato scritto qui e
> su IPI...)

Devo essere sincero, la portata dell'intera cosa mi sfugge.
Ho però l'impressione che la causa durerà tantino....oh, contento lui.

dR
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14601 è una risposta a message #14554] mer, 23 marzo 2011 18:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
Federico Spano' laid this down on his screen :
> [...]
> inconsce, e che arriva alla conclusione che tanto l'ideologia quanto
> la religione sono forme di delirio, non avrebbe potuto averne

Sarebbe bello, sai quante volte ho sentito:
"L'uomo ha bisogno di credere in un essere superiore perchè non può
acettare blablabla comunque io sono credente"?
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14610 è una risposta a message #14499] mer, 23 marzo 2011 20:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Arcano Guatemala  è attualmente disconnesso Arcano Guatemala
> Ah, qui un tuo collega dice, contrariamente a te che i giapponesi hanno
> avuto un "autocontrollo incredibile"
> http://www.facebook.com/note.php?note_id=10150111236632683

ma è tutto il livore che ti trabocca dal fegato che ti impedisce di
capire quello che leggi? dai, che figuruccia..
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14612 è una risposta a message #14563] mer, 23 marzo 2011 21:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Wed, 23 Mar 2011 03:14:27 -0700 (PDT), luziferszorn
<pan25712@gmail.com> wrote:

>Non si
>capisce perché non ci possano essere derive reazionarie nella
>psicoanalisi e in Freud in particolare.

Perché - come ho tentato di dire - la psicoanalisi non ha nulla a che
fare con la politica, e, se lo ha, vuol dire che non è più
psicoanalisi.

A prescindere dai risultati e dall'annosa questione che qui non vorrei
rivangare, la psicoanalisi ambisce allo status di scienza, e quindi
non può avere posizioni politiche.

--
Federico Spano'
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14613 è una risposta a message #14601] mer, 23 marzo 2011 21:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
<davi2500@tiscali.it> wrote:

>Federico Spano' laid this down on his screen :
>
>Sarebbe bello, sai quante volte ho sentito:
>"L'uomo ha bisogno di credere in un essere superiore

questa ultimamente rischia di diventare una verità scientifica (vedi
Ramachandran per esempio)

>perchè non può accettare

su questo si espresse bene già Freud :)

>blablabla comunque io sono credente"?

comunque io non sono credente né potrei esserlo.

--
Federico Spano'
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14632 è una risposta a message #14612] mer, 23 marzo 2011 23:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 23 Mar, 21:27, Federico Spano' <fsp...@tiscali.it> wrote:

> A prescindere dai risultati e dall'annosa questione che qui non vorrei
> rivangare, la psicoanalisi ambisce allo status di scienza, e quindi
> non può avere posizioni politiche.

Cedo. Vorrei mai che qualche parente di Freud mi quereli.....

lz
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14639 è una risposta a message #14632] mer, 23 marzo 2011 23:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 23 Mar, 21:27, Federico Spano' <fsp...@tiscali.it> wrote:

>Cedo. Vorrei mai che qualche parente di Freud mi quereli.....

peggio
Verrai querelato dal sindacato degli psicanalisti
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14669 è una risposta a message #14499] gio, 24 marzo 2011 07:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
llogi  è attualmente disconnesso llogi
Zaz! <zaz@zaz.com> wrote:

> Ah, qui un tuo collega dice, contrariamente a te che i giapponesi hanno
> avuto un "autocontrollo incredibile"
> http://www.facebook.com/note.php?note_id=10150111236632683

E' una collega donna e dice: "AVEVANO PAURA ANCHE I GIAPPONESI, che pure
a queste situazioni sono abituati e hanno un autocontrollo incredibile."

Visto che qui abbiamo il carabiniere che sa scrivere ma non leggere,
chissà dov'è finito il carabiniere che sa leggere ma non scrivere.
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14697 è una risposta a message #14669] gio, 24 marzo 2011 13:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Luca Logi" <llogi@dada.it> ha scritto nel messaggio

> E' una collega donna e dice: "AVEVANO PAURA ANCHE I GIAPPONESI, che pure
> a queste situazioni sono abituati e hanno un autocontrollo incredibile."

avevano paura non significa che scappassero o si buttassero sotto i tavoli o
fossero colti da crisi isteriche, dico bene?

> Visto che qui abbiamo il carabiniere che sa scrivere ma non leggere,
> chissà dov'è finito il carabiniere che sa leggere ma non scrivere.

vedo che sei pratico di carabinieri stupidi.
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14703 è una risposta a message #14697] gio, 24 marzo 2011 13:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Benedetto Zaccaria  è attualmente disconnesso Benedetto Zaccaria
Il Thu, 24 Mar 2011 13:15:13 +0100, "Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto:

>vedo che sei pratico di carabinieri stupidi.

Eccerto : dopo che hai scritto 6987 post sbavanti contro gli italiani
e Luca Logi anche noi abbiamo imparato a riconoscere gli stupidi,
specie se invasati.

E ne abbiamo i cabasisi pieni.

Benedetto Zaccaria
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14704 è una risposta a message #14632] gio, 24 marzo 2011 13:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Benedetto Zaccaria  è attualmente disconnesso Benedetto Zaccaria
Il Wed, 23 Mar 2011 15:02:21 -0700 (PDT), luziferszorn
<pan25712@gmail.com> ha scritto:

>Cedo. Vorrei mai che qualche parente di Freud mi quereli.....

No, sul serio : ma davvero voi credete ancora alla psicanalisi ?

Capisco gli psicanalisti, che ci campano su e ci campano molto bene,
ma voi ?

Benedetto Zaccaria
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14714 è una risposta a message #14639] gio, 24 marzo 2011 16:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Wed, 23 Mar 2011 23:12:21 +0100, "Zaz!" <zaz@zaz.com> wrote:

>"luziferszorn" <pan25712@gmail.com> ha scritto nel messaggio

>peggio
>Verrai querelato dal sindacato degli psicanalisti

la prendo con un lol

--
Federico Spano'
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14715 è una risposta a message #14704] gio, 24 marzo 2011 16:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo

tu non fai testo.

--
Federico Spano'
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14717 è una risposta a message #14715] gio, 24 marzo 2011 17:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
<fspano@tiscali.it> ha scritto:

>tu non fai testo.

Certo che no.

Pero' siete buffi lo stesso.

Benedetto Zaccaria
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14720 è una risposta a message #14715] gio, 24 marzo 2011 18:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Federico Spano'" <fspano@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> tu non fai testo.

su nulla, btw
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14727 è una risposta a message #14720] gio, 24 marzo 2011 22:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Thu, 24 Mar 2011 18:24:50 +0100, "Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto:

>su nulla, btw

Tu invece su un mare di cose, si sa.

Probabilmente sei di quelle che quando fanno la popo', nel sacro nome
di Freud si girano per veder bene come e' riuscita l'operazione.

Come dite voi ?

MA LOL !

Benedetto Zaccaria
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14754 è una risposta a message #14727] ven, 25 marzo 2011 11:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Bildungsphilister  è attualmente disconnesso Der Bildungsphilister
Benedetto Zaccaria ha scritto:

> Tu invece su un mare di cose, si sa.
>
> Probabilmente sei di quelle che quando fanno la popo', nel sacro nome
> di Freud si girano per veder bene come e' riuscita l'operazione.

Non hai capito bene quella parte. Ma nemmeno il resto, sono sicuro :-)
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14755 è una risposta a message #14754] ven, 25 marzo 2011 12:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Benedetto Zaccaria  è attualmente disconnesso Benedetto Zaccaria
Il Fri, 25 Mar 2011 11:38:22 +0100, Der Bildungsphilister
<bass_desires2003@yahoo.it> ha scritto:

>Non hai capito bene quella parte. Ma nemmeno il resto, sono sicuro :-)

Anch'io.

Ma devo cercare su Youtube qualcosa che certifichi il fatto : e'
affascinante sapere che una parte di umanita' vuole occhiutamente
accertarsi di come e' andata.

Benedetto Zaccaria
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14765 è una risposta a message #14755] ven, 25 marzo 2011 13:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 25 Mar, 12:05, Benedetto Zaccaria <xxx...@xxxx.com> wrote:

> [...]
>
> Ma devo cercare su Youtube qualcosa che certifichi il fatto : e'
> affascinante sapere che una parte di umanita' vuole occhiutamente

questo mi ricorda cosa disse una volta Funari riguardo alla
televisione, la faceva ma non la guardava.

e sto scoprendo ora che forse non è nemmeno una sua trovata.
cleptocopro.

http://www.tgcom.mediaset.it/televisione/articoli/articolo36 0207.shtml

Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14782 è una risposta a message #14703] ven, 25 marzo 2011 15:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Benedetto Zaccaria" <xxxxxx@xxxx.com> ha scritto nel messaggio

> E ne abbiamo i cabasisi pieni.

Lettore di Camilleri?

dR
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14784 è una risposta a message #14727] ven, 25 marzo 2011 15:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Probabilmente sei di quelle che quando fanno la popo', nel sacro nome
> di Freud si girano per veder bene come e' riuscita l'operazione.

Freud a parte, è un'operazione tutt'altro che priva di senso.
Le deiezioni vanno controllate. Il loro aspetto può significare molto (a
dire il vero ci sono anche esami specifici).
E poi l'effetto non è così diverso da quel che si prova praticando tanti di
quegli ambienti...

dR
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14797 è una risposta a message #14784] ven, 25 marzo 2011 17:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Shapiro used clothes ha scritto:

> [...]
> Le deiezioni vanno controllate. Il loro aspetto può significare molto (a
> dire il vero ci sono anche esami specifici).

Che però, per l'appunto, nulla hanno a che vedere con la psicanalisi.
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #14806 è una risposta a message #14797] ven, 25 marzo 2011 22:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Der Bildungsphilister" <bass_desires2003@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> Che però, per l'appunto, nulla hanno a che vedere con la psicanalisi.

No, certo.

Quel che mi sorprende è in fatto che a insistere tanto su interpretazioni
palesemente univoche siano persone dedite alla psicoanalisi, vuoi come
pratica terapeutica vuoi come fatto culturale.
Almeno il fatto che i sensi possono essere sempre più di uno dovrebbero
averlo acquisito.
Altrimenti tutto si riduce ad un immenso cifrario.

dR
Re: Italiani cuor di leone [messaggio #16257 è una risposta a message #14062] mer, 27 aprile 2011 23:45 Messaggio precedenteMessaggio precedente
DISTILLERIA TOMATO  è attualmente disconnesso DISTILLERIA TOMATO
Zaz! schrieb:
( 14.03.2011 - 22:03:56 )

> Ciò che è sicuramente pernicioso, e molto più della
> denigrazione o dell'ammirazione è quello che gli
> inglesi chiamano "self-indulgence". Non a caso il
> termine non esiste in italiano.

temo di non comprendere: stai forse asserendo che non
esisterebbe il termine autoindulgenza? anvedi!!! rotfl