Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Re: Miti e leggende sulla frammentazione del file system [WAS Re: programmi indispensabili]

Re: Miti e leggende sulla frammentazione del file system [WAS Re: programmi indispensabili] [messaggio #36570] dom, 13 marzo 2011 02:16 Messaggio precedente
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
Ripristino l'xpost, in quanto avevo dimenticato di togliere il followup (mi
scuso per il disagio)

Giuseppe Della Bianca wrote:

> Non è un mito, basta precisare i termini.

Probabile, ma il problema e` che viene visto proprio in quella maniera. Per
capirci, il mio rant e` partito proprio dall'ennesimo sfottimento a causa
del mancato uso dei tool di deframmentazione su Linux, quando nella realta`
dei fatti ci sono o sono previsti ma, soprattutto, in alcuni contesti sono
decisamente utilizzati

> I filesystem linux/unix (non tutti) normalmente e molto spesso non hanno
> bisogno di essere deframmentati, perché il loro modo di essere gestiti
> permette di mantenere la frammentazioni a valori più che buoni.

Vero, pero` tieni presente che si e` preferito gestire la casistica generica
(i file non contigui sono frammentati), ed ignorare un paio di casistiche
limite ma frequenti ("lo spazio non contiguo e` spazio frammentato" e "piu`
il disco e` pieno, piu` si rischia la frammentazione"). Ed e` proprio per
gestire anche queste casistiche che esistono i tool di deframmentazione

> Poi la frammentazione vera e propria è diversa dallo spreco di spazio
> durante l'allocazione di file di piccole dimensioni.

In teoria sono tutti e due dei livelli di frammentazione, solo che si
distinguono sia per come si comportano (lo slack space o frammentazione
interna frammenta lo spazio in quanto ne rende parte inutilizzabile, la
frammentazione esterna o dei dati suddivide in piu` blocchi non contigui i
dati registrati in un file), sia per le metodologie di correzione, (la
frammentazione interna la si elimina tramite block suballocation o tail
packing, attualmente implementata su Btrfs, ReiserFS e, in parte, ZFS)

> Miti per giunta pericolosi.

Appunto

> P.S. IMHO una frammentazione del 5/10% è come se non esistesse.

Dipende dai punti di vista, se hai un disco di 2TiB, una frammentazione del
10% equivale a 2GiB di dati non contigui

Enrico

Leggi messaggio
Leggi messaggio
Leggi messaggio