Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Grub - Debian lenny e squeeze

Grub - Debian lenny e squeeze [messaggio #35908] gio, 17 febbraio 2011 07:16 Messaggio successivo
68411ofd  è attualmente disconnesso 68411ofd
Ciao,
in lenny uso il terminale testuale ( avvio 2 ) a tutto schermo fin dall'
avvio aggiungendo al file :
/boot/grub/menu.lst
sulla riga del kernel : vga=791.

Non riesco a capire come fare la stessa cosa in squeeze.
Qual'e' l'equivalente del file /boot/grub/menu.lst?
Cosa devo fare per avere il terminale a schermo completo come indicato
sopra?
Grazie.
Re: Grub - Debian lenny e squeeze [messaggio #35913 è una risposta a message #35908] gio, 17 febbraio 2011 14:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
M_M  è attualmente disconnesso M_M
68411ofd <21770invalid@mynewsgate.net> ha scritto:
> [...]
> sulla riga del kernel : vga=791.
>
> Non riesco a capire come fare la stessa cosa in squeeze.
> Qual'e' l'equivalente del file /boot/grub/menu.lst?

Per capire dovresti documentarti un po' sulle nuove funzionalita` di
Grub2.
In rete ci sono innumerevoli guide sull'argomento; io mi sono trovato bene
con questa di Ubuntu:

https://help.ubuntu.com/community/Grub2

> Cosa devo fare per avere il terminale a schermo completo come indicato
> sopra?

Nel file "/etc/default/grub" potresti modificare la riga:

GRUB_CMDLINE_LINUX=

in questo modo:

GRUB_CMDLINE_LINUX="vga=791"

salvare il file e poi da terminale dare:

# update-grub

cosi` da aggiornare il file in sola lettura "/boot/grub/grub.cfg" (e`
questo il file che sostituisce "/boot/grub/menu.lst" ).

Al riavvio dovrebbe funzionare, ma Debian ti avverte che quella procedura
e` deprecata. Il metodo corretto e` questo:

apri il file "/etc/grub.d/10_linux" e all'interno della funzione
linux_entry ()
cerchi il blocco di codice:

if [ -z "${prepare_boot_cache}" ]; then
prepare_boot_cache="$(prepare_grub_to_access_device
${GRUB_DEVICE_BOOT} | sed -e "s/^/\t/")"
fi
printf '%s\n' "${prepare_boot_cache}"
message="$(gettext_printf "Loading Linux %s ..." ${version})"
cat << EOF

Subito dopo quelle righe aggiungi:

set gfxpayload=1024x768x16,1024x768

poi salvi il file "10_linux"
e dai da terminale il solito:

# update-grub
Re: Grub - Debian lenny e squeeze [messaggio #35914 è una risposta a message #35913] gio, 17 febbraio 2011 14:34 Messaggio precedente
dross  è attualmente disconnesso dross
On 02/17/2011 02:06 PM, M_M wrote:

> Per capire dovresti documentarti un po' sulle nuove funzionalita` di
> Grub2.

o installare lilo o grub-legacy (togliendo grub2)