Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » PAM, /etc/environment e Fedora

PAM, /etc/environment e Fedora [messaggio #36149] ven, 25 febbraio 2011 22:52 Messaggio successivo
Lem Novantotto  è attualmente disconnesso Lem Novantotto
Ho suggerito a chi ne aveva necessità di inserire in /etc/environment una
variabile di sistema che alcuni trovano utile (in realtà non lo è
affatto, va beh, fatti loro) per degli eseguibili lanciati da un demone
(boinc-client).

Su Ubuntu funziona. Nei miei file di configurazione di PAM, sotto
/etc/pam.d, leggo alcuni "readevn=1" (che peraltro sarebbero il default,
se non erro), che dicono a pam_env.so di leggere /etc/environment.

Pare che in Fedora invece la cosa non funzioni, cioè pare che il file
/etc/environment sia ignorato. In Fedora mancano i "readenv=1", ma
neppure ci sono dei "readenv=0".

Dove sbaglio? Il default non è readenv=1?
Che altro devo guardare?
Come funziona Fedora?
Grazie.
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum
Lem Novantotto ha scritto:

[...]

> Pare che in Fedora invece la cosa non funzioni, cioè pare che il file
> /etc/environment sia ignorato. In Fedora mancano i "readenv=1", ma
> neppure ci sono dei "readenv=0".
>
> Dove sbaglio? Il default non è readenv=1?

Si, lo è:

man pam_env(8)
DESCRIPTION
The pam_env PAM module allows the (un)setting of
environment variables. Supported is the use of
previously set environment variables as well as
PAM_ITEMs such as PAM_RHOST.

By default rules for (un)setting of variables is
taken from the config file /etc/security/pam_env.conf
if no other file is specified.

[...]

readenv=0|1
Turns on or off the reading of the file specified by
envfile (0 is off, 1 is on). By default this option
is on.

[...]

FILES

[...]

/etc/environment
Default environment file

rpm -q fedora-release
fedora-release-14-1.noarch

> Che altro devo guardare?
> Come funziona Fedora?

Dovrebbe essere uguale. Forse le variabili che imposti in
/etc/environment sono impostate ad altri valori altrove? Io darei
un'occhiata a /etc/security/pam_env.conf, tanto per cominciare.

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
Alessandro Selli ha scritto:

> Forse le variabili che imposti in
> /etc/environment sono impostate ad altri valori altrove?

Tenderei ad escluderlo, bisogna proprio impostare manualmente quella
variabile.

> Io darei
> un'occhiata a /etc/security/pam_env.conf, tanto per cominciare.

Uhm... Qui http://directory.fedoraproject.org/wiki/Howto:PAM avevo letto
frettolosamente:

| The 'pam_env' module will set environment variables based on what the
| administrator has set up in /etc/security/pam_env.conf. In default
| configurations of Red Hat and Fedora, no default variables are set, so
| let's move on.

Quindi ero passato avanti. Forse ho fatto male. In Ubuntu il file è tutto
commentato, in Fedora...

Ma le opzioni di cui leggo in man pam_env, dove potrebbero essere
impostate? Anche quelle in pam_env.conf, allora???

Il tipo ha poi risolto impostando la variabile nello script di lancio del
demone, ma io sono curioso di capire perché /etc/environment su Fedora
non funzioni...
--
[...]
Re: PAM, /etc/environment e Fedora [messaggio #36166 è una risposta a message #36153] sab, 26 febbraio 2011 12:12 Messaggio precedente
Lem Novantotto ha scritto:

> io sono curioso di capire perché /etc/environment su Fedora non
> funzioni...

Boh, ho provato or ora con una fedora 14 virtualizzata: in
/etc/security/pam_env.conf non c'è nulla, ed /etc/environment viene letto
eccome, esattamente come su Ubuntu.

Quindi funziona tutto, pare, anche su Fedora. Sarà mica stato un
PEBKAC? ;)