Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » esecuzuini a confronto

esecuzuini a confronto [messaggio #20106] dom, 07 agosto 2011 09:28 Messaggio successivo
sergio  è attualmente disconnesso sergio
Un saluto a tutti. Sono molto interessato riguardo alle esecuzioni a
confronto, in particloare per quanto riguarda la nusica sinfonica e (in
parte ) anche lirica.- Dico "in parte" perchè mi sono fermato alle opere
liriche di Mozart e non riesco ad andare avanti: non digerisco molto tutti
quei gorgheggi di Verdi ecc. E' un mio limite, lo so.
Insomma esistono siti dove si può vedere o discutere circa le esecuzioni a
confronto?
Per me l'esecuzione conta moltissimo.
Faccio un esempio: avete mai ascoltato la settima di Shistakovich
interpretata da Ashkenazy, in particolare il secondo movimento? E' anni luce
avanti a tutte le altre che ho udito.
Invece sono molto confuso sul Flauto Magico: Ostman? Christie? Sul così fan
Tutte posso dire che Jacobs è troppo serioso e non mi esalta.
Insomma dove si possono cercare pareri ecc... riguardo le interpretazioni?
Grazie.

Re: esecuzuini a confronto [messaggio #20132 è una risposta a message #20106] dom, 07 agosto 2011 13:29 Messaggio precedente
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
"Sergio" <ruk15@libero.it> ha scritto nel messaggio
> Insomma esistono siti dove si può vedere o discutere circa le esecuzioni a
> confronto?

In genere io ho sempre chiesto in questo newsgroup quali esecuzioni potevano
essere considerate di riferomento per una certa composizione, per cui mi
verrebbe da dirti che questo è il posto giusto, magari metti il tag "req"
vicino all'oggetto del post!

> Per me l'esecuzione conta moltissimo.

Credo per tutti!

> Faccio un esempio: avete mai ascoltato la settima di Shistakovich
> interpretata da Ashkenazy, in particolare il secondo movimento? E' anni
> luce avanti a tutte le altre che ho udito.

Ecco, questa tua affermazione mi lascia a dir poco perplessa, non mi piace
Ashkenazy in veste di direttore ed anche come pianista soffre di una certa
superficialità, dovuta anche al fatto che, avendo inciso di tutto e di più,
rimane difficile arrivare in profondità. Venendo alla Leningrado, a me piace
quella di Gergiev, l'ho sentita eseguita da lui anche dal vivo.