Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Ubuntu con... ubuntu

Ubuntu con... ubuntu [messaggio #34512] mar, 28 dicembre 2010 14:44 Messaggio successivo
Alberto  è attualmente disconnesso Alberto
Faccio una domanda strana (frutto della mia poco conoscenza).
Ho un pc con 4 hd (due sono archivi quindi da non considerare); su un hd
ho seven 64 bit, sull'altro (piccolino e un po' malridotto) ho
installato ubuntu 10.10 64 bit. Ora, dopo giorni di test e visto che con
wine i due prg che mi servono veramente funzionano egregiamente anche
sotto linux vorrei levare del tutto seven (detto per inciso lo trovo un
buon s.o. che a me non ha mai dato prb, ma visto che linux fa le stesse
cose e a volte meglio...).
Ho tre possibilità:
1. installo ubuntu di nuovo sul disco nel quale ora ho seven;
2. slavo i doc, foto dati e quant'altro e formatto tutti e due i dischi
così parto da zero.
3. installo ex-novo ubuntu sul disco che ora è occupato da seven, lascio
ubuntu sull'altro e poi poco alla volta trasferisco i dati da uno all'altro.
Questa terza possibilità è fattibile? Non voglio che nell'installazione
"nuova" mi venga rilevato che ubuntu è già installato e quindi grub mi
crea la scelta... vorrei che all'accensione del pc mi parta solo ubuntu
"nuovo".
Voi che consigliate?
Grazie
Re: Ubuntu con... ubuntu [messaggio #34513 è una risposta a message #34512] mar, 28 dicembre 2010 15:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lem Novantotto  è attualmente disconnesso Lem Novantotto
Alberto ha scritto:

> [...]
> nell'installazione "nuova" mi venga rilevato che ubuntu è già installato
> e quindi grub mi crea la scelta... vorrei che all'accensione del pc mi

Grub ti presenterebbe la scelta. Per evitarlo, prima cancella la
directory /boot dell'attuale installazione di Ubuntu. Poi installa la
nuova Ubuntu, sopra Seven.
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum
Alberto  è attualmente disconnesso Alberto

> Grub ti presenterebbe la scelta. Per evitarlo, prima cancella la
> directory /boot dell'attuale installazione di Ubuntu. Poi installa la
> nuova Ubuntu, sopra Seven.

quindi i passi sono questi:
1. avvio da dvd (live)
2. cancello tutta la dir boot in file system
3. procedo all'installazione sul disco sul quale attualmente ho
installato seven
Giusto?
Re: Ubuntu con... ubuntu [messaggio #34523 è una risposta a message #34519] mar, 28 dicembre 2010 16:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alberto ha scritto:

> 2. cancello tutta la dir boot in file system

Occhio: devi cancellare (basta rinominare) la /boot del filesystem della
ubuntu già installata sul disco piccolo e lento.

Fa conto di star usando quella:

$ sudo mv /boot /oldboot
$ sudo shutdown -r now

Il pc si riavvia e tu installi la nuova ubuntu sopra seven.
--
[...]
Re: Ubuntu con... ubuntu [messaggio #34525 è una risposta a message #34523] mar, 28 dicembre 2010 17:15 Messaggio precedente
Il 28/12/2010 16:54, Lem Novantotto ha scritto:

> Il pc si riavvia e tu installi la nuova ubuntu sopra seven.

ti ringrazio per la chiarezza.
Alberto