Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » lista file su tape

lista file su tape [messaggio #34540] mer, 29 dicembre 2010 13:48 Messaggio successivo
iop  è attualmente disconnesso iop
Member
Salve,
ho recuperato un nastro e vorrei vedere cosa c'e' dentro.
faccio:

# mt -f /dev/st0 rewind
# tar -tvf /dev/nst0
tar: This does not look like a tar archive
tar: Skipping to next header
tar: Error exit delayed from previous errors
# tar -ztvf /dev/st0
gzip: stdin: not in gzip format
tar: Child returned status 1
tar: Error exit delayed from previous errors
# tar -jtvf /dev/st0
tar: bzip2: Cannot exec: No such file or directory
tar: Error is not recoverable: exiting now
tar: Child died with signal 13
tar: Error exit delayed from previous errors
# mt -f /dev/nst0 fsf
# mt -f /dev/nst0 status
drive type = 114
drive status = 620756992
sense key error = 0
residue count = 0
file number = 1
block number = 0

Per cui sembra che ci sia almeno un file, ma come si fa a determinare
quale tipo di archivio sia per poi aprirlo?
Re: lista file su tape [messaggio #34541 è una risposta a message #34540] mer, 29 dicembre 2010 14:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Davide Bianchi  è attualmente disconnesso Davide Bianchi
Member
On 2010-12-29, iop <zampala@gmail.com> wrote:
> # mt -f /dev/nst0 status
> drive type = 114
> drive status = 620756992
> sense key error = 0
> residue count = 0
> file number = 1
> block number = 0
>
> Per cui sembra che ci sia almeno un file, ma come si fa a determinare
> quale tipo di archivio sia per poi aprirlo?

copia l'intero contenuto del nastro su disco con dd e poi usa file per
verificare. Secondo me e' un archivio creato con cpio.

Davide

--
C:\WINDOWS\RUN C:\WINDOWS\CRASH C:\ME\FDISK /usr/src/linux
-- From a Slashdot.org post
iop wrote:

> [...]
>
> Per cui sembra che ci sia almeno un file, ma come si fa a determinare
> quale tipo di archivio sia per poi aprirlo?

Non puoi escludere un bzip2 visto che esce l'errore
tar: bzip2: Cannot exec: No such file or directory
--
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> r.tagliaferri@(forse)tosnet.it
www.robyt.eu
iop  è attualmente disconnesso iop
Member

> copia l'intero contenuto del nastro su disco con dd e poi usa file per
> verificare. Secondo me e' un archivio creato con cpio.

ho provato questo:
# dd if=/dev/st0 of=tape_archive
dd: reading `/dev/st0': Cannot allocate memory
0+0 records in
0+0 records out
0 bytes (0 B) copied, 0.246154 s, 0.0 kB/s

il comando e' sbagliato o c'e' dell'altro?
Re: lista file su tape [messaggio #34549 è una risposta a message #34547] mer, 29 dicembre 2010 18:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mallin.shetland  è attualmente disconnesso mallin.shetland
Senior Member
Addì mercoledì 29 dicembre 2010 16:46 iop scrisse:

> [...]
> 0+0 records out
> 0 bytes (0 B) copied, 0.246154 s, 0.0 kB/s
>
> il comando e' sbagliato o c'e' dell'altro?

Copia i primi due o tre kilobyte su un file ed usa file.

Es:

# dd bs=515 count=4 if=/dev/st0 of=strano.animale
# file strano.animale
Re: lista file su tape [messaggio #34553 è una risposta a message #34549] mer, 29 dicembre 2010 21:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Copia i primi due o tre kilobyte su un file ed usa file.
>
> Es:
>
> # dd bs=515 count=4 if=/dev/st0 of=strano.animale

dd mi lo stesso identico messaggio del comando senza specificare il bs
e il count
Re: lista file su tape [messaggio #34559 è una risposta a message #34553] gio, 30 dicembre 2010 08:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Senior Member
iop ha scritto:

> dd mi lo stesso identico messaggio del comando senza specificare il bs
> e il count
Dovresti metterti d'accordo con te stesso.
Quel nastro lo hai chiamato in vari modi, e l'unico device che ha dato
sintomi di pseudo normalità è stato /dev/nst0

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: lista file su tape [messaggio #34579 è una risposta a message #34559] gio, 30 dicembre 2010 19:58 Messaggio precedente
> [...]
> Quel nastro lo hai chiamato in vari modi, e l'unico device che ha dato
> sintomi di pseudo normalit stato /dev/nst0

hai ragione. ho ripetuto i comandi suggeriti coerentemente per il
device /dev/nst0, ma i messaggi ricevuti sono gli stessi di quelli
riportati sopra.
Ho creduto che l'unica differenza tra st0 e nst0 sta nel fatto di
volere un rewind del nastro alla conclusione di un comando. ci sono
altre differenze?