Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » compressione 2:1 nastri

compressione 2:1 nastri [messaggio #34641] dom, 02 gennaio 2011 09:44 Messaggio successivo
iop  è attualmente disconnesso iop
Ho un HP DAT24 e un nastro da 12/24 GB su cui non credo non venga
eseguita la compressione.
Quando cerco di portare su tape un archivio da 16 GB, tar mi dice che
lo spazio e' insufficiente.
Siccome 12 < 16 < 24 ne deduco che la compressione hardware non
avviene.
Il comando che uso e' questo
# tar zcvf /dev/nst0 archivio.tar
Sul device gli switch 1 e 2 sono settati per un default data
compression e host control enabled.
Qualche suggerimento?
grazie
Re: compressione 2:1 nastri [messaggio #34668 è una risposta a message #34641] lun, 03 gennaio 2011 11:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea B.  è attualmente disconnesso Andrea B.
Il 02/01/2011 09:44, iop ha scritto:
> [...]
> Il comando che uso e' questo
> # tar zcvf /dev/nst0 archivio.tar
> Sul device gli switch 1 e 2 sono settati per un default data

Può darsi che i file che vuoi trasferire su nastro siano incomprimibili
o poco comprimibili e quindi il nastro riesca a scrivere una quantità di
informazioni prossima alla capacità nativa (12GB) piuttosto che a quella
(24GB) valida considerando una compressione di 2:1 per un mix medio di
tipologie di dati.
Re: compressione 2:1 nastri [messaggio #34669 è una risposta a message #34668] lun, 03 gennaio 2011 12:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> informazioni prossima alla capacità nativa (12GB) piuttosto che a quella
> (24GB) valida considerando una compressione di 2:1 per un mix medio di

potresti aver ragione, non ci avevo pensato!
l'archivio e' composto solamente da foto, gia' compresse. Tuttavia
sapevo che la compressione hardware agisce diversamente dalla
compressione gzip, per esempio. Non comprime i dati ma elimina le
informazioni ridondanti sui file.
Sai mica se in genere le immagini poco si prestano alla compressione
hardware?
Re: compressione 2:1 nastri [messaggio #34673 è una risposta a message #34641] lun, 03 gennaio 2011 12:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mallin.shetland  è attualmente disconnesso mallin.shetland
Addì domenica 2 gennaio 2011 09:44 iop scrisse:

> ..
> Il comando che uso e' questo
> # tar zcvf /dev/nst0 archivio.tar

Cioè scrivi sul nastro dati già compressi?
E ti aspetti che compressione hardware li comprima di un altro 50%?
Re: compressione 2:1 nastri [messaggio #34675 è una risposta a message #34669] lun, 03 gennaio 2011 13:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Addì lunedì 3 gennaio 2011 12:11 iop scrisse:

> ... Tuttavia
> sapevo che la compressione hardware agisce diversamente dalla
> compressione gzip, per esempio. Non comprime i dati ma elimina le
> informazioni ridondanti sui file.

Tutti i compressori eliminano le informazioni ridondanti, in un modo
o nell'altro. I dettagli per gzip li trovi qui:

http://www.gzip.org/algorithm.txt

Addì lunedì 3 gennaio 2011 12:11 iop scrisse:
> Sai mica se in genere le immagini poco si prestano alla compressione
> hardware?

Le immagini si comprimono molto bene, tanto è vero che quasi tutti i
formati (JPEG, PNG, GIF et cetera) comprimono le immagini. Perciò
non ti aspettare cose eclatanti se comprimi un formato già compresso.
Re: compressione 2:1 nastri [messaggio #34689 è una risposta a message #34669] lun, 03 gennaio 2011 19:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 03/01/2011 12:11, iop ha scritto:

> Sai mica se in genere le immagini poco si prestano alla compressione
> hardware?

In genere sono già compresse come hai scritto tu e non si possono
comprimere ulteriormente.
Re: compressione 2:1 nastri [messaggio #34811 è una risposta a message #34669] lun, 10 gennaio 2011 12:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
iop ha scritto:
-cut-
> [...]
> sapevo che la compressione hardware agisce diversamente dalla
> compressione gzip, per esempio. Non comprime i dati ma elimina le

Scusa, ma secondo te, pensi che non avrebbero portato la stessa metodica
anche nei compressori software, se fosse possibile? ;-)

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: compressione 2:1 nastri [messaggio #34812 è una risposta a message #34811] lun, 10 gennaio 2011 18:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
iop  è attualmente disconnesso iop
On Jan 10, 12:32 pm, roberto <rpoggiNOS...@softhome.net.invalid>
wrote:
> iop ha scritto:
> -cut-

> Scusa, ma secondo te, pensi che non avrebbero portato la stessa metodica
> anche nei compressori software, se fosse possibile? ;-)

me se compressione hardware e software fanno la stessa cosa, che senso
ha implementare la compressione hardware?
immagino faccia solo aumentare i costi di un tape streamer, o no?
Re: compressione 2:1 nastri [messaggio #34813 è una risposta a message #34811] lun, 10 gennaio 2011 18:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
wrote:
> [...]

ha implementare la compressione hardware?
immagino faccia solo aumentare i costi di un tape streamer, o no?
Re: compressione 2:1 nastri [messaggio #34818 è una risposta a message #34813] lun, 10 gennaio 2011 19:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
iop ha scritto:
-cut-

> me se compressione hardware e software fanno la stessa cosa, che senso
> ha implementare la compressione hardware?

Che liberi la cpu del computer dal dover fare il lavoro sporco.[*]

E ricordati che i tape nascono quando le cpu arrancavano, mica come
adesso che per fare due piu' due si una un quadricore a 3Ghz.

[*] Non fanno esattamente lo stesso lavoro, ma sicuramente lo possono
fare, se i progettisti dell'uno conoscono gli algoritmi dell'altro, e
al 99,9999999999999% l'algoritmo dei compressori software è migliore,
in quanto piu' recente, dell'algoritmo dei compressori hardware.
--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: compressione 2:1 nastri [messaggio #34823 è una risposta a message #34669] mar, 11 gennaio 2011 16:10 Messaggio precedente
Hermooz  è attualmente disconnesso Hermooz
On 3 Gen, 12:11, iop <zamp...@gmail.com> wrote:

> l'archivio e' composto solamente da foto, gia' compresse.

allora non c'e' da aspettarsi nessuna particolare ulteriore
compressione.

> Tuttavia
> sapevo che la compressione hardware agisce diversamente dalla
> compressione gzip, per esempio. Non comprime i dati ma elimina le
> informazioni ridondanti sui file.

Questa a cui ti riferisci è la deduplica, che viene fatta da
dispositivi enterprise come le VTL. I tape applicano una normale
compressione zip-style.

> Sai mica se in genere le immagini poco si prestano alla compressione
> hardware?

se sono già compresse, ovviamente sì ;)
bye!