Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » ascoltare il Lohengrin di Sandor Konya...

ascoltare il Lohengrin di Sandor Konya... [messaggio #20502] sab, 20 agosto 2011 13:30 Messaggio successivo
rainol  è attualmente disconnesso rainol
.... mi ha fatto capire cosa spesso non funziona nella fruizione della musica
di Wagner: i cantanti. Ok, è musica difficile da cantare, ma trasformarla,
come fa la maggior partedi essi, in stentoreo sprechgesang di certo non
aiuta... Konya è magnifico perchè canta Wagner con lo stesso lirismo con cui
affronterebbe l'opera italiana: ecco andrebbe sempre cantato così, senza
eccessivi scavi psichiatrici e con trasporto musicale autentico...
Re: ascoltare il Lohengrin di Sandor Konya... [messaggio #20505 è una risposta a message #20502] sab, 20 agosto 2011 13:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
rainol  è attualmente disconnesso rainol
aggiungo: sentite che meraviglia
http://www.youtube.com/watch?v=tB9TjEjiszM&feature=relat ed
Re: ascoltare il Lohengrin di Sandor Konya... [messaggio #20510 è una risposta a message #20505] sab, 20 agosto 2011 13:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
"rainol" <qxz@ew.it> ha scritto nel messaggio
> aggiungo: sentite che meraviglia
> http://www.youtube.com/watch?v=tB9TjEjiszM&feature=relat ed

bellissimo!
Re: ascoltare il Lohengrin di Sandor Konya... [messaggio #20517 è una risposta a message #20502] sab, 20 agosto 2011 19:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Sottotetti  è attualmente disconnesso Giuseppe Sottotetti
Il 20/08/2011 13:30, rainol ha scritto:
> [...]
> stesso lirismo con cui affronterebbe l'opera italiana: ecco andrebbe
> sempre cantato così, senza eccessivi scavi psichiatrici e con trasporto

Wagner non lesina il proprio entusiasmo per la Schroder-Devrient (citata
oltre che nell'autobiografia anche nella sua intervista immaginaria a
Beethoven) perchè aveva "parlato" il "du bist Tod" nel Fidelio. Per
l'esigenza drammatica ci si può appoggiare all'espressività del parlato.
Non sempre però: quando qualche anno più tardi la Devrient fa largo uso
del suo "parlato espressivo" per nascondere le proprie deficienze
tecniche Wagner stigmatizza subito la cosa. Ogni lingua ha una propria
musicalità e sonorità, ma il canto è sempre la stessa cosa e Konya è
sublime, altro che il papero obbrobrioso (Vogt) che viene proposto
attualmente a Bayreuth (e che ha pure starnazzato Walther von Stolzing)

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it
"Giuseppe Sottotetti" <giuseppe.sottotetti@fastwebnet.it> ha scritto nel
messaggio news:mPR3q.61969$GZ3.59373@tornado.fastwebnet.it...
> Il 20/08/2011 13:30, rainol ha scritto:
>
> sublime, altro che il papero obbrobrioso (Vogt) che viene proposto
> attualmente a Bayreuth

l'ho trovato! eccolo: http://www.youtube.com/watch?v=gcSq3R6PzOg
difatti, come dicevi, è imparagonabile all'espressività di Konya: còmpita le
note e basta...
Re: ascoltare il Lohengrin di Sandor Konya... [messaggio #20524 è una risposta a message #20505] sab, 20 agosto 2011 23:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"rainol" <qxz@ew.it> ha scritto nel messaggio

> aggiungo: sentite che meraviglia
> http://www.youtube.com/watch?v=tB9TjEjiszM&feature=relat ed

Bello davvero.
A tratti pare Schubert.

dR
Re: ascoltare il Lohengrin di Sandor Konya... [messaggio #20537 è una risposta a message #20524] dom, 21 agosto 2011 12:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Bernini  è attualmente disconnesso Andrea Bernini
On 20 Ago, 23:19, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Bello davvero.
> A tratti pare Schubert.
>
> dR

Konya nel ruolo di Walther von Stolzing diretto da Kubelik, CD Myto.
Meraviglioso !!!
Andrea
Re: ascoltare il Lohengrin di Sandor Konya... [messaggio #20551 è una risposta a message #20537] dom, 21 agosto 2011 18:40 Messaggio precedente
rfew  è attualmente disconnesso rfew
"Andrea Bernini" <berniniandre@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> On 20 Ago, 23:19, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Konya nel ruolo di Walther von Stolzing diretto da Kubelik, CD Myto.

ha inciso pochissimo, le testimonianze di questo tenore sono davvero
sparute: che peccato...