Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Re: La stampante non stampa . . .

Re: La stampante non stampa . . . [messaggio #33625] sab, 20 novembre 2010 09:29 Messaggio successivo
Andrea B.  è attualmente disconnesso Andrea B.
Il 18/11/2010 11:38, Francesco ha scritto:
[..]
> Alla fine ho voluto provare con CUPS direttamente da browser :
> http://127.0.0.1:631 -> appare CUPS .
> CUPS mi ha dato decine di problemi tra permessi e messaggi 'Forbidden'
> perfino quando ero diventato root !!

Ecco, magari qualche dettaglio in più su questi errori?
Re: La stampante non stampa . . . [messaggio #33627 è una risposta a message #33625] sab, 20 novembre 2010 09:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Francesco  è attualmente disconnesso Francesco
"Andrea B." <non.usarmi@tiscali.it.invalid> ha scritto nel messaggio
> Il 18/11/2010 11:38, Francesco ha scritto:
> [..]
>
> Ecco, magari qualche dettaglio in più su questi errori?

Messaggi, non errori. Non ho mai parlato di errori.

Semplicissimi divieti (richieste permessi, finestrelle con messaggi
'Forbidden',
et similia) mostrati da CUPS nell'utilizzo dei comandi per l'amministrazione
della stampante,
via interfaccia web. Ad es. non mi è possibile rimuovere una stampante ...
per l'aggiunta, non ho problemi.

Il fatto è che non esiste un driver 'ufficiale' per questa stampante,
anche se viene rilevata perfettamente (da opensuse, che carica
in automatico un driver a suo dire adatto e raccomandato).

Panasonic non fornisce driver per Linux,
limitandosi a dire che è compatibile anche con Linux.

F.
Re: La stampante non stampa . . . [messaggio #33633 è una risposta a message #33627] sab, 20 novembre 2010 11:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 20/11/2010 09:59, Francesco ha scritto:

> [...]
>
> Panasonic non fornisce driver per Linux,
> limitandosi a dire che è compatibile anche con Linux.

La stampante è riportata come supportata. Ho l'impressione, dati anche
gli errori (o messaggi come dici tu) riportati da CUPS, che ci siano
problemi di permessi.
Re: La stampante non stampa . . . [messaggio #33637 è una risposta a message #33633] sab, 20 novembre 2010 13:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> La stampante è riportata come supportata. Ho l'impressione, dati anche
> gli errori (o messaggi come dici tu) riportati da CUPS, che ci siano
> problemi di permessi.

E' stato anche il mio primo pensiero.
Infatti ho aggiunto altri permessi, mi sono loggato come root, etc, etc.
Ho dato il permesso di stampa sia a root che all'user definito.
Poi sono riuscito ad aggiungere una nuova stampante(la 'seconda' in lista,
identica alla prima), rilevando correttamente quella presente,
installando lo stesso driver, e riprovando a stampare.
Risultato negativo. I dati non arrivano alla stampante
e non c'è alcun errore 'notevole' (e/o relativo alla stampa)
in /var/log/cups/error_log .

F.
Re: La stampante non stampa . . . [messaggio #33639 è una risposta a message #33637] sab, 20 novembre 2010 15:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 20/11/2010 13:54, Francesco ha scritto:
> [...]
> Risultato negativo. I dati non arrivano alla stampante
> e non c'è alcun errore 'notevole' (e/o relativo alla stampa)

Hai provato a mandare qualcosa direttamente in stampa con lpr?

Al limite butta un file direttamente sul device tanto per controllare se
la stampante riceve guardando la spia, tipo (da root):
cat unfilepostscript > /dev/lamiastampante
Re: La stampante non stampa . . . [messaggio #33640 è una risposta a message #33639] sab, 20 novembre 2010 15:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Hai provato a mandare qualcosa direttamente in stampa con lpr?

No, non ho provato.

> Al limite butta un file direttamente sul device tanto per controllare se
> la stampante riceve guardando la spia, tipo (da root):
> cat unfilepostscript > /dev/lamiastampante

Un file qualsiasi o per forza un .ps ?
Re: La stampante non stampa . . . [messaggio #33659 è una risposta a message #33640] sab, 20 novembre 2010 23:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
Francesco wrote:

> No, non ho provato.

> Un file qualsiasi o per forza un .ps ?

Quello che ti pare, e' solo per vedere la famosa lucetta lampeggiare.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: La stampante non stampa . . . [messaggio #33672 è una risposta a message #33659] dom, 21 novembre 2010 14:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"NicoKid" <nicola@false.com> ha scritto nel messaggio
> Francesco wrote:
[cut]

> Quello che ti pare, e' solo per vedere la famosa lucetta lampeggiare.

Ma se neppure CUPS riesce a stampare la pagina di prova,
come vuoi ci riesca lpr ?

Ad ogni modo forse domani sera ci metto mano ... e ri-vedrò la situazione.

> Nicola.

F.
Re: La stampante non stampa . . . [messaggio #33676 è una risposta a message #33672] dom, 21 novembre 2010 23:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Francesco wrote:

> Ma se neppure CUPS riesce a stampare la pagina di prova,
> come vuoi ci riesca lpr ?

lpr e' la "riga di comando" di cups.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: La stampante non stampa . . . [messaggio #33680 è una risposta a message #33676] lun, 22 novembre 2010 08:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 21/11/2010 23:41, NicoKid ha scritto:

> lpr e' la "riga di comando" di cups.
>
> Nicola.

appunto, lpr è ad un livello molto basso, cat ancora di più: se non
funziona cat da root (invia un file di qualche centinaio di KB) cioà se
non si vede lampeggiare la lucina "dati in arrivo" c'è un problema di
comunicazione sulla porta.
Nel caso venissero fuori messaggi di errore prendine nota, naturalmente.
Re: La stampante non stampa . . . [messaggio #33681 è una risposta a message #33676] lun, 22 novembre 2010 09:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> lpr e' la "riga di comando" di cups.

Appunto.
Se CUPS, che usa lpr, non stampa la pagina di prova,
come vuoi ci riesca lpr ?

Forse l'ultimo test che farò è inviare
direttamente alla stampante con cat .

F.
Re: La stampante non stampa . . . [messaggio #33682 è una risposta a message #33680] lun, 22 novembre 2010 09:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> funziona cat da root (invia un file di qualche centinaio di KB) cioà se
> non si vede lampeggiare la lucina "dati in arrivo" c'è un problema di

Sicuramente. Problemi di comunicazione che con Windows non ci sono.

> Nel caso venissero fuori messaggi di errore prendine nota, naturalmente.

Si. Se leggi il primo post, li vedi pure :-)
/var/log/cups/error_log
Gli unici errori che ho trovato loggati in questo files
sono relativi al bind. Questo non è un vero errore poichè
il bind localhost:631 è già effettuato dal demone cupsd.
E' tutto spiegato nel primo post.

Altri messaggi di errore non li vedo, ti giuro.

Ciao.

F.
Re: La stampante non stampa . . . [messaggio #34062 è una risposta a message #33639] sab, 04 dicembre 2010 00:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> la stampante riceve guardando la spia, tipo (da root):
> cat unfilepostscript > /dev/lamiastampante

Ci ho provato : cat 'file_qualsiasi' > /dev/usblp0
(è l'unico device 'sensato' ; non trovo altri device adatti in /dev) .

Risultato : NEGATIVO.
Il comando ritorna al prompt della shell senza alcun errore,
ed è stato eseguito da root. Ma la stampa non si avvia.
Stampante collegata, accesa, rilevata al 100% da opensuse 11.3 e da CUPS.

Ho provato anche a dargli il file .PPD adatto
generato online sul sito pxlmono: non è servito a niente.
Ho provato a scegliere altri modelli 'inferiori' : non è servito a niente
neanche questo.

il CAT non va, il .PPD neppure, i driver linux sembrano non esistere ...
eppure openSUSE 11.3 rileva perfettamente la stampante, identificando
correttamente
e automaticamente perfino il driver !!! Ma ... NON stampa.

Guardando il log tramite interfaccia CUPS, ho notato che parla di un errore
in '/usr/share/cups/model/samsung' .... --> *samsung* ?!?!?!?!?
Ma è una Panasonic DP-8016P , che sia opensuse che cups rilevano
perfettamente!!!

BHA !!! Con Windows XP va una meraviglia, 'naturalmente' .

Cosa posso fare ?

Grazie e a presto!

F.
Re: La stampante non stampa . . . [messaggio #34073 è una risposta a message #34062] sab, 04 dicembre 2010 15:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 04/12/2010 00:20, Francesco ha scritto:

> [...]
> ed è stato eseguito da root. Ma la stampa non si avvia.
> Stampante collegata, accesa, rilevata al 100% da opensuse 11.3 e da CUPS.

ti avevo scritto "per controllare se la stampante riceve guardando la
spia": la spia lampeggiava?

Hai provato a stampare con LPR?
Re: La stampante non stampa . . . [messaggio #34074 è una risposta a message #34073] sab, 04 dicembre 2010 15:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> ti avevo scritto "per controllare se la stampante riceve guardando la
> spia": la spia lampeggiava?

da qualche parte avevo anche risposto :
la spia resta fissa, la stampante collegata e accesa (in stato 'online').

> Hai provato a stampare con LPR?

LPR è la riga di comando di CUPS, come già è stato detto da altri anche.
il cat non va, e neppure da cups ... che usa lpr .

Niente va, neppure lpr.

Eppure sia CUPS e che openSUSE 11.3, nonostante la stampante
non sia presente nella HCL di questultima, rilevano correttamente
il modello esatto della stampante, identificando e caricando perfino il
driver relativo!

Per sfizio ho dato uno sguardo ai permessi, agli utenti, alla presenza di
firewall.
Ecco quanto :
- il firewall è disabilitato completamente;
- c'è solo 1 utente normale, oltre a root ;
- il comando 'users' fornisce 3 volte uno stesso nome -> "username username
username",
dove username=nome vero, minuscolo, dell'utente creato all'atto
dell'installazione.
Questa 'tripletta' è normale ???

Come ultimissima spiaggia stamperò questa pagina e la porterò con me :
http://www.brennan.id.au/15-System_Printing.html

Ciao.

F.
Re: La stampante non stampa . . . [messaggio #34078 è una risposta a message #34074] sab, 04 dicembre 2010 19:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
On 12/04/2010 03:44 PM, Francesco wrote:

> Questa 'tripletta' è normale ???

sì;

forse l'hai già fatto, ma hai provato a stampare usando una live?
tanto per vedere se è un altro baco della Suse (è la stessa macchina
degli schermi multipli, vero?);
se va allora cambierei distro, prima che saltino fuori altri bacherozzi;

Io pagare le puttane? mica son giudici.
[Silvio "Portafogli in mano" Berlusconi]

Un Minuto Per Favore:
Home Page, The Pentangle, I Salon di Baudelaire: http://www.umpf.net
Re: La stampante non stampa . . . [messaggio #34087 è una risposta a message #34078] sab, 04 dicembre 2010 23:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Francesco  è attualmente disconnesso Francesco
Usare una distro LiveCD è un'idea che mi è venuta prima di salutare l'amico
:-)

In realtà qualche live l'ho già provata su quel pc prima di installarvi
opensuse 11.3,
giusto per fargli vedere qualcosa....non potevo certo immaginare
che avrei avuto questo problema in seguito.

Si, è la stessa macchina degli 'schermi multipli'.

Nella HCL di opensuse è presente un unico modello di stampante Panasonic,
ovviamente non il suo(dp-8016p).

Se da una LiveCD riesco a stampare e, contemporaneamente,
riesco a non avere altri problemi, allora gli chiedo se vuole fare una nuova
altra installazione. Pensavo a Kubuntu 10.10 DVD , che già voglio installare
sul pc di un altro nostro amico :-)

Altri bug non ne vedo. Tutto il resto va benone.

Grazie per l'attenzione.

A presto!

F.

p.s.
Il problema degli 'schermi multipli' è piuttosto diffuso presso
molti utenti non italiani e pare sia stato risolto con xrandr
in un apposito file di configurazione (visto che lì xorg.conf non esiste).
Ma è una soluzione che applicherò nei prossimi giorni...

"Rama" <ramalinux@slackware64_current.19.10.2010> ha scritto nel messaggio
[...]

Re: La stampante non stampa . . . [messaggio #34134 è una risposta a message #34087] lun, 06 dicembre 2010 12:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
PG  è attualmente disconnesso PG
Il 04/12/2010 23:31, Francesco ha scritto:

> [...]
> nuova
> altra installazione. Pensavo a Kubuntu 10.10 DVD , che già voglio

Curiosità: in base a quale motivo avevate scelto di installare Opensuse?

Ciao
Atque
Re: La stampante non stampa . . . [messaggio #34141 è una risposta a message #34134] lun, 06 dicembre 2010 16:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Atque" <invalid@invalid.invalid> ha scritto nel messaggio

> Curiosità: in base a quale motivo avevate scelto di installare Opensuse?

Non c'è un motivo preciso.
Lui non ha mai visto Linux, e quindi ho scelto di mostrargli l'ultima
versione
di OpenSuSE, la 11.3. E' 'semplice' , user-friendly, completa, conosciuta...
per questo l'ho scelta. Ho penato non poco ... e difatti non la installerò
sul pc di un altro amico che vuole conoscere Linux.

In realtà prima di opensuse io gli ho mostrato la mia Mint 8 Universal
LiveDVD,
visto che già ce l'avevo io ...

Ad ogni modo, pare che ci sia una grave incompatibilità
tra i sistemi Linux e le stampanti Panasonic (nello specifico la DP-8016P).

Sulla HCL di OpenSUSE c'è un *unico* modello supportato di stampante
Panasonic.
http://en.opensuse.org/HCL:Printers#Panasonic

La Panasonic garantisce compatibilità solo coi sistemi Windows.
E' previsto proprio nelle specifiche....
http://www.duplitron.biz/Duplitron_Static/Panasonic_Product_ Line/DP-8016P_Brochure.pdf

La HCL di Linux sembra non sapere neppure cosa sia una 'panasonic' :
http://www.linuxquestions.org/hcl/showcat.php/cat/215

Cups, dal suo sito web, si limita a 'generare online' un INUTILE file .PPD.
Non sono presenti drivers specifici.

> Ciao
> Atque

Ciao.

F.
Re: La stampante non stampa . . . [messaggio #34142 è una risposta a message #34141] lun, 06 dicembre 2010 17:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/12/2010 16:20, Francesco ha scritto:

> [...]
> per questo l'ho scelta. Ho penato non poco ... e difatti non la installerò
> sul pc di un altro amico che vuole conoscere Linux.

Si, anche per me è stato così.
Ho letto tutto il thread per vedere se potevo aiutarti in qualche modo
con l'esperienza di difficoltà poi risolte avute con stampanti usb, ma
erano casi diversi dal tuo.
Forse a questo punto, come già ti ha consigliato Rama, potrebbe davvero
essere utile sperimentare una Ubuntu live.
Ciao

Atque
Re: La stampante non stampa . . . [messaggio #34146 è una risposta a message #34142] lun, 06 dicembre 2010 18:18 Messaggio precedente
> Il 06/12/2010 16:20, Francesco ha scritto:

[cut]

> Forse a questo punto, come già ti ha consigliato Rama, potrebbe davvero
> essere utile sperimentare una Ubuntu live.

Eheh ..... già prima del consiglio di Rama avevo pensato di usare una live,
giusto per vedere se si riesce a stampare.

Ma sinceramente non me la sento di installare un nuovo sistema
(ammesso che il proprietario del pc mi autorizzi a farlo...).

Ho già perso troppo tempo.

> Ciao
>
> Atque

bye bye