Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » manipolazione partizioni

manipolazione partizioni [messaggio #35176] sab, 22 gennaio 2011 10:06 Messaggio successivo
Luca  è attualmente disconnesso Luca
Scusate la domanda sicuramente banale per molti, ma tra info vecchie e nuove e
le varie distribuzioni non vorrei fare cavolate.

Ubuntu 10. Qul'è il modo raccomandato di cambiare il numero doi Gigabyte di
disco allocati rispettivamente a Ubuntu e a Windows?

inoltre, entrambi i sistemi sono già installati, posso cambiare le partizioni
senza "rompere" niente?

Grazie

Luca
Re: manipolazione partizioni [messaggio #35177 è una risposta a message #35176] sab, 22 gennaio 2011 10:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Stighy  è attualmente disconnesso Stighy
On 22 Gen, 10:06, luca <luca_rem...@alice.it> wrote:
> Scusate la domanda sicuramente banale per molti, ma tra info vecchie e nuove e
> le varie distribuzioni non vorrei fare cavolate.
>
> Ubuntu 10. Qul' il modo raccomandato di cambiare il numero doi Gigabyte di
> disco allocati rispettivamente a Ubuntu e a Windows?
>
> inoltre, entrambi i sistemi sono gi installati, posso cambiare le partizioni
> senza "rompere" niente?
>
> Grazie
>
> Luca

Usa GParted sotto Ubuntu
Oppure Aeseus sotto Windows
Re: manipolazione partizioni [messaggio #35183 è una risposta a message #35176] sab, 22 gennaio 2011 12:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
alorenzi  è attualmente disconnesso alorenzi
On Sat, 22 Jan 2011 10:06:46 +0100, luca <luca_remove@alice.it> wrote:
> [...]

> disco allocati rispettivamente a Ubuntu e a Windows?

> inoltre, entrambi i sistemi sono gi installati, posso cambiare le

Gparted lanciato dalla live a partizioni smontate. Ma piu  pieno il
disco e piu aumentano i rischi
> Grazie
Precco

--
Alessandro
Re: manipolazione partizioni [messaggio #35184 è una risposta a message #35176] sab, 22 gennaio 2011 11:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
luca wrote:

> [...]
> di disco allocati rispettivamente a Ubuntu e a Windows?
>
> inoltre, entrambi i sistemi sono già installati, posso cambiare le

Per restringere Windows basta gparted da linux, ma prima viene raccomandato
di fare il defrag sulla partizione da ridurre.
Per linux probabilmente si puo' giocare con LVM se hai installato ubuntu
senza modificare le opzioni di default (LVM e' il default). C'e' roba su
google, io non ci ho mai provato.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: manipolazione partizioni [messaggio #35191 è una risposta a message #35183] sab, 22 gennaio 2011 15:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 01/22/2011 12:02 PM, alorenzi wrote:

> Gparted lanciato dalla live a partizioni smontate. Ma piu  pieno il
> disco e piu aumentano i rischi

cosa significa "lanciare ubuntu dalla live"?

avevo installato ubuntu con quella utility windows.

Ho provato a far partire Xubuntu dal disco che avevo masterizzato
precedentemente, ma l' GPArted non c'è

Luca
Re: manipolazione partizioni [messaggio #35219 è una risposta a message #35191] sab, 22 gennaio 2011 23:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Luca wrote:

> cosa significa "lanciare ubuntu dalla live"?
>
> avevo installato ubuntu con quella utility windows.

Davvero, che utility windows???

> Ho provato a far partire Xubuntu dal disco che avevo masterizzato
> precedentemente, ma l' GPArted non c'è

Non abbiamo capito: usi una live o no? Hai infilato la live e poi hai
installato sull'hd da li'?

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: manipolazione partizioni [messaggio #35228 è una risposta a message #35219] dom, 23 gennaio 2011 08:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 22/01/2011 23:38, NicoKid ha scritto:

> Davvero, che utility windows???

Credo intenda WUBI, il programma per installare Ubuntu referito dal premier
Re: manipolazione partizioni [messaggio #35230 è una risposta a message #35191] dom, 23 gennaio 2011 09:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
adriano  è attualmente disconnesso adriano
Nel suo scritto precedente, Luca ha sostenuto :

> cosa significa "lanciare ubuntu dalla live"?

scusa, ma se questo e' il tuo livello di conoscenza dell'argomento,
eviterei di manipolare le partizioni

> Ho provato a far partire Xubuntu dal disco che avevo masterizzato
> precedentemente, ma l' GPArted non c'è

non e' prescritto che debba essere installato di default
http://gparted.sourceforge.net/
si puo' usare anche in modalita' live (cioe' creandosi un cd bootabile)

Puoi anche farti un cd con parted magic, che oltre all'editor delle
partizioni ha anche molte altre funzioni utili.
http://partedmagic.com/doku.php?id=start

Se devi agire su dischi utilizzati sia da una distribuzione linux sia
da windows, meglio evitare software per windows (che di solito ignorano
linux) e utilizzare software per linux che sanno come trattare anche
windows.

Adriano
Re: manipolazione partizioni [messaggio #35255 è una risposta a message #35228] dom, 23 gennaio 2011 16:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Motosauro wrote:

> Credo intenda WUBI, il programma per installare Ubuntu referito dal
> premier

ROTFL, ok ci ho messo un po' ma ci sono arrivato :P

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: manipolazione partizioni [messaggio #35303 è una risposta a message #35228] lun, 24 gennaio 2011 09:26 Messaggio precedente

pWemier, fi dice pwemier!

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!