Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Domanda tecnica sulle tonalita'

Domanda tecnica sulle tonalita' [messaggio #18890] mar, 05 luglio 2011 17:14 Messaggio successivo
M  è attualmente disconnesso M
Salve a tutti,
ricompaio un attimo per una domandina tecnica....

....c'e'un modo veloce, mnemonico, immediato, per riconoscere una scala
dalle
alterazioni che vi si trovano e dal loro numero?

Esempio: io trovo un FA# e un DO# in scala, come faccio a riconoscere
SUBITO
un RE Maggiore senza dover fare tutti i calcoli (sempre che si possa)?

Grazie, e un saluto ai vecchi amici

MM

Re: Domanda tecnica sulle tonalita' [messaggio #18891 è una risposta a message #18890] mar, 05 luglio 2011 17:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
lbmlf  è attualmente disconnesso lbmlf
Marco Marcelli <m@m.it> wrote:

> [...]
> SUBITO
> un RE Maggiore senza dover fare tutti i calcoli (sempre che si possa)?

Per le tonalità con diesis: L'ultimo diesis è sensibile della tonalità.
(2 diesis=Fa# e Do# - Do# sensibile di Re maggiore)
(4 diesis=Fa# Do# Sol# Re# - Re# sensibile di Mi maggiore)
ecc.

Per le tonalità con bemolli: La tonalità si riconosce dal penultimo
bemolle in chiave.
(2 bemolle=Sib e Mib=Sib maggiore)
(4 bemolle= Sib Mib Lab Reb=Lab maggiore)
ecc.

Luigi
Re: Domanda tecnica sulle tonalita' [messaggio #18892 è una risposta a message #18891] mar, 05 luglio 2011 18:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
gigi  è attualmente disconnesso gigi
"Luigi Balistreri" ha scritto nel messaggio

> Per le tonalità con diesis: L'ultimo diesis è sensibile della tonalità.
> (2 diesis=Fa# e Do# - Do# sensibile di Re maggiore)

e se fosse si minore? ;-)

gigi
Re: Domanda tecnica sulle tonalita' [messaggio #18893 è una risposta a message #18892] mar, 05 luglio 2011 18:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alberto  è attualmente disconnesso Alberto
Il 05/07/2011 18:07, gigi ha scritto:
> "Luigi Balistreri" ha scritto nel messaggio

> e se fosse si minore? ;-)
>
> gigi

per riconoscere il modo minore o maggiore devi guardare la prima e
l'ultima nota del brano (sicuramente una delle due è la tonica).
Nell'indecisione (difficile), guarda le varie alterazioni che possono
esserci nel brano: nel caso di si min deve insistere il la# (cioè la
sensibile).
Re: Domanda tecnica sulle tonalita' [messaggio #18894 è una risposta a message #18892] mar, 05 luglio 2011 18:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
gigi <aa29NOSPAM@voila.fr> wrote:

> e se fosse si minore? ;-)
>
> gigi

La domanda era soltanto sulle alterazioni in chiave e guardando solo
quelle è impossibile capire se si tratta di una tonalità maggiore o
della sua relativa minore. Bisogna sempre analizzare il brano.

Cmq:

2 diesis=re maggiore o il suo relativo si minore
3 diesis=la maggiore o il suo relativo fa# minore
ecc..

Luigi
Re: Domanda tecnica sulle tonalita' [messaggio #18903 è una risposta a message #18894] mar, 05 luglio 2011 20:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> Cmq:

> 2 diesis=re maggiore o il suo relativo si minore
> 3 diesis=la maggiore o il suo relativo fa# minore

Grazie 1000

MM

Re: Domanda tecnica sulle tonalita' [messaggio #18904 è una risposta a message #18894] mar, 05 luglio 2011 20:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> 2 diesis=re maggiore o il suo relativo si minore
> 3 diesis=la maggiore o il suo relativo fa# minore
> ecc..
>
> Luigi

ottimo! personalmente non avevo dubbi.
forse la domanda era mal posta e volevo solo far notare il rischio di
un'informazione, se non errata, incompleta

gigi
Re: Domanda tecnica sulle tonalita' [messaggio #18906 è una risposta a message #18890] mar, 05 luglio 2011 19:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
"Marco Marcelli" <m@m.it> ha scritto nel messaggio
> Salve a tutti,
> ricompaio un attimo per una domandina tecnica....

ciao Marco!

> [...]

> SUBITO
> un RE Maggiore senza dover fare tutti i calcoli (sempre che si possa)?

ti ha già risposto Luigi :-)

> Grazie, e un saluto ai vecchi amici

ciao (sono zazie)
Re: Domanda tecnica sulle tonalita' [messaggio #18931 è una risposta a message #18891] mar, 05 luglio 2011 23:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ArtBurt  è attualmente disconnesso ArtBurt
Dopo dura riflessione, Luigi Balistreri ha scritto :

> Per le tonalità con bemolli: La tonalità si riconosce dal penultimo
> bemolle in chiave.
> (2 bemolle=Sib e Mib=Sib maggiore)
> (4 bemolle= Sib Mib Lab Reb=Lab maggiore)
> ecc.

E se ce ne fosse uno solo (di bemolle), allora è Fa maggiore o re
minore.

Art
Re: Domanda tecnica sulle tonalita' [messaggio #18948 è una risposta a message #18931] mer, 06 luglio 2011 08:57 Messaggio precedente
Father McKenzie  è attualmente disconnesso Father McKenzie
Il 05/07/2011 23:21, ArtBurt ha scritto:

> E se ce ne fosse uno solo (di bemolle), allora è Fa maggiore o re minore.

e se non ce ne fosse nessuno (e neppure diesis) è do maggiore o la
minore, mo' li abbiamo detti tutti?

--
Atti, 2:44-48 e 4:32-37