Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Rai Radio 3 - tecnologia del suono

Rai Radio 3 - tecnologia del suono [messaggio #14210] gio, 17 marzo 2011 10:20 Messaggio successivo
....paragrafo da voce su wikipedia (non saprei dire quanto attendibile;
verò è che ci sia stata una involuzione)
http://it.wikipedia.org/wiki/Rai_Radio_3#Tecnologia_del_suon o

Fin dalla sua nascita, il segnale di Radio 3 fu diffuso con una
tecnologia nuova per l'epoca: la modulazione di frequenza (FM). Le
trasmissioni erano irradiate dalle stazioni di modulazione di
frequenza di Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino,
Venezia e dalla stazione a onda corta di Roma.

Il trattamento del suono in Radio 3 ha subito un percorso evolutivo
differente rispetto ai primi due canali (Rai Radio 1 e Rai Radio 2).
Sino al 2000 circa infatti, i tecnici preferirono continuare a
utilizzare presumibilmente il vecchio sistema di trattamento a due
bande (analogico) o comunque un sistema di limitazione della dinamica
e contenimento della deviazione assai semplice (usato sino a poco
tempo fa anche per il canale Rai GR Parlamento, nella diffusione FM),
mentre sui primi due canali si era già passati da tempo al sistema di
trattamento multibanda digitale (anche per rendere il suono più
attraente e in grado di reggere le modulazioni di dinamica
estremamente aggressive delle emittenti private, considerato inoltre
che la Rai rispetta rigorosamente il limite di 75 kHz per la
cosiddetta deviazione di frequenza.

Successivamente, dagli anni duemila circa, esso venne presumibilmente
sostituito con un sistema fondato sul medesimo principio di
processamento a due bande, ma in forma digitalizzata. In quei modi, la
qualità sonora del canale ebbe un notevole miglioramento. I tecnici
che curavano il suono di Rai Radio 3 a quel periodo, ebbero modo di
perfezionare un tipo di processamento del suono tendente a ridurre il
più possibile l'alterazione dinamica e delle frequenze (timbrica),
specie riguardo alla regolazione dei transienti di attacco e di
rilascio, a beneficio di una maggiore fedeltà alla sorgente originale
(costituita specialmente da musica strumentale, lirica o programmi
parlati). In termini grossolani, si potrebbe dire che nella "giungla"
delle frequenze italiane in FM, il suono del terzo canale radiofonico
Rai era il più "soft", anche rispetto agli altri due canali Rai Radio
1 e Rai Radio 2.

Tuttavia, attorno al 2007, in probabile corrispondenza della
sostituzione del sistema di processamento del suono, esso è stato reso
più simile a quello degli agli altri due canali, facendo in tal modo
perdere a Rai Radio 3 quella sonorità distintiva che l'aveva
caratterizzata sino a quel momento.

Infatti, le voci e le musiche di questa emittente subiscono, ora, una
notevole alterazione timbrica e dinamica, contravvenendo così ai
principi base dell'alta fedeltà che il terzo canale Rai, per la sua
particolare connotazione culturale, era tenuta a rispettare. Le
sorgenti originali irradiate (registrazioni di musica classica e
contemporanea, lirica, programmi parlati, musica etnica e di svariati
altri generi) tendono a essere maggiormente snaturate, dal punto di
vista della fedeltà sonora, rispetto a quanto si riscontrasse sino a
qualche anno fa. Tali alterazioni sono udibili in entità solo
lievemente minore dalla stazione trasmittente di Monte Mario in Roma.
Re: Rai Radio 3 - tecnologia del suono + DAB info [messaggio #14246 è una risposta a message #14210] gio, 17 marzo 2011 15:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 17 Mar, 10:20, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:
> ...paragrafo da voce su wikipedia (non saprei dire quanto attendibile;
> verò è che ci sia stata una involuzione) http://it.wikipedia.org/wiki/Rai_Radio_3#Tecnologia_del_suon o

prove audio; prego testare su vostri impianti esoterici
http://www.mediafire.com/file/34ie5e543x8e79o/LigetiAppariti ons071005.wav

ho appena fatto una ricerchina per capire meglio DAB; questa cartina
http://www.raiway.it/index.php?lang=IT&cat=316
è affidabile?
poi ho cercato di capire come si riceve, in casa intendo (in auto non
mi frega una cippa, e tutti parlano dell'auto....); trovato un
apparecchio che mi piace
http://uk.harmankardon.com/harman-kardon-product-detail-uk/t u-980-pics.html
parente del mio ampli HK970
però non ho capito a che tipo di antenna si deve attaccare......

grazie per le risposte

lz
Re: Rai Radio 3 - tecnologia del suono + DAB info [messaggio #14250 è una risposta a message #14246] gio, 17 marzo 2011 16:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Thu, 17 Mar 2011 07:37:35 -0700 (PDT), luziferszorn
<pan25712@gmail.com> wrote:

>prove audio; prego testare su vostri impianti esoterici
> http://www.mediafire.com/file/34ie5e543x8e79o/LigetiAppariti ons071005.wav

Testato. A parte il rumore di fondo, la qualita' e' la solita di radio
tre, non sento particolari sbilanciamenti e non sento il disturbo che
sento di solito, ma su un brano come questo sarebbe comunque pocco
avvertibile (si avverte molto sulla voce, sia parlata che cantata, e
per esempio sul pianoforte).

Ecco il mio:
https://docs.google.com/leaf?id=0B0oyqLl-Np_pNTQ3NWUzMDUtYzQ 2NS00MDE4LWJkOTUtMzc1MDc0YjViZDRh&hl=it&authkey=CMnE 5a8G

registrato tramite Windows Mediacenter da digitale terrestre,
convertito in wav con VLC. Con le casse sento chiaramente il disturbo
nelle note piu' forti e solo dal canale destro, ma già con la (pur
discreta) cuffia lo sento molto meno.

>ho appena fatto una ricerchina per capire meglio DAB; questa cartina
>http://www.raiway.it/index.php?lang=IT&cat=316
>è affidabile?

non saprei, a Roma, da casa mia, si riceve molto meglio dell'FM. Il
digitale e' "tutto o niente". Qui siamo al "tutto", anche il
ricevitore dice che la potenza del segnale e' quasi al massimo.

>poi ho cercato di capire come si riceve, in casa intendo (in auto non
>mi frega una cippa, e tutti parlano dell'auto....); trovato un
> [...]

averne :) Io ascolto il DAB+ con una radio da comodino (che pero' ha
uscite RCA dorate, tanto per gradire, e costo' 200 euro - fa anche
altre cose molto utili, veramente):
http://www.revo.co.uk/digital-radio/revo-iblik-radiostation. php

>parente del mio ampli HK970

non so...

>però non ho capito a che tipo di antenna si deve attaccare......

la mia radio da comodino usa la stessa antenna telescopica per FM,
Wifi e DAB+.

--
Federico Spano'
Re: Rai Radio 3 - tecnologia del suono + DAB info [messaggio #14280 è una risposta a message #14250] ven, 18 marzo 2011 11:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 17 Mar, 16:27, Federico Spano' <fsp...@tiscali.it> wrote:
> [...]
> sento di solito, ma su un brano come questo sarebbe comunque pocco
> avvertibile (si avverte molto sulla voce, sia parlata che cantata, e

Rumore di fondo = rumore di sala (e una registrazione radio3 dalla
biennale 2005), dipende da come piazzi i microfoni, da come tieni il
livello di ripresa sonora all'origine: per catturare i pianissimi
impercettibili credo inevitabilmente si colgano anche i rumori vari,
cmq questo è un problema che riguarda gli addetti alla ripresa in
sala. Poi quando trasmettono, in questo caso fanno un buon lavoretto
(intesi, si può far meglio, ma almeno qui lo sbilanciamento tra canali
stereo è quasi nullo), altre volte fanno un macello. Posterò altri
esempi dove lo squilibrio tra canali stereo è invero inaccettabile.
Quando l'immagine sonora stereo è ben riprodotta riesci ad individuare
spazialmente la collocazione degli strumenti.

> Ecco il mio:https://docs.google.com/leaf?id=0B0oyqLl-Np_pNTQ3NWUzMDU tYzQ2NS00MDE4...

Il pianoforte è la peggior rogna, dicono tutti, poiché distorce
facilmente all'atto della registrazione; l'es. sopra non mi sembra poi
male. Prova con questo Pollini [SchönbergOp11-KölnerPhil2009.wav]
registrato analogicamente da DLRkultur via satellite (ho sbagliato i
livelli di volume in ingresso, probabilmente troppo alti, e già il
Maurizio picchia secco... In ogni caso è una registrazione imho
accettabile, non so per voi...). Testate, testate... :-)
http://dl.dropbox.com/u/320136/PolliniSch%C3%B6nbergOp11-K%C 3%B6lnerPhil2009.wav

lz
Re: Rai Radio 3 - tecnologia del suono + DAB info [messaggio #14308 è una risposta a message #14280] ven, 18 marzo 2011 22:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Fri, 18 Mar 2011 03:26:16 -0700 (PDT), luziferszorn
<pan25712@gmail.com> wrote:

>Il pianoforte è la peggior rogna, dicono tutti, poiché distorce
>facilmente all'atto della registrazione; l'es. sopra non mi sembra poi
>male.

Qui distorce (sui picchi) in modo inaccettabile, come tutta radiotre.

Il tuo Pollini invece è a posto, come tutte le radio straniere che mi
capita di ascoltare, satellite o rete che sia. Poi ti farò sapere se
hai sbagliato i livelli, ma l'orecchio per ora (4:15) dice di no.

--
Federico Spano'
Re: Rai Radio 3 - tecnologia del suono + DAB info [messaggio #14309 è una risposta a message #14308] ven, 18 marzo 2011 23:02 Messaggio precedente
<fspano@tiscali.it> wrote:

> [...]
>capita di ascoltare, satellite o rete che sia. Poi ti farò sapere se
>hai sbagliato i livelli, ma l'orecchio per ora (4:15) dice di no.

ps. tecnicamente c'è qualcosa di clippato, ma è inudibile, perché sono
singoli campioni o quasi.

--
Federico Spano'