Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Concerto a 4000 metri

Concerto a 4000 metri [messaggio #20417] gio, 18 agosto 2011 22:25 Messaggio successivo
inbario  è attualmente disconnesso inbario
Domenica al Plateau Rosa...
anche se è in programma alle 12...gli si geleranno i diti :-))
però dovrebbe essere uno spettacolo affascinante

http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/valledaosta/2011/08/1 8/visualizza_new.html_754553770.html
Re: Concerto a 4000 metri [messaggio #20421 è una risposta a message #20417] gio, 18 agosto 2011 23:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Ago, 22:25, "inbario" <a...@aza.it> wrote:
> [...]
> anche se è in programma alle 12...gli si geleranno i diti :-))
> però dovrebbe essere uno spettacolo affascinante

colossale idiozia. e che la Natura si riprenda il suo spazio

lz
Re: Concerto a 4000 metri [messaggio #20423 è una risposta a message #20417] ven, 19 agosto 2011 00:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alberto  è attualmente disconnesso Alberto
Il 18/08/2011 22:25, inbario ha scritto:
> Domenica al Plateau Rosa...
> anche se è in programma alle 12...gli si geleranno i diti :-))
perché non ci mandano Allevi???
Re: Concerto a 4000 metri [messaggio #20424 è una risposta a message #20421] ven, 19 agosto 2011 09:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
www.zilaghe.it  è attualmente disconnesso www.zilaghe.it
luziferszorn ha scritto:

> colossale idiozia. e che la Natura si riprenda il suo spazio

valanga?
Re: Concerto a 4000 metri [messaggio #20430 è una risposta a message #20421] ven, 19 agosto 2011 10:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
On 18 Ago, 22:25, "inbario" <a...@aza.it> wrote:

>colossale idiozia. e che la Natura si riprenda il suo spazio

pensa in che stato arriva il pianoforte, dopo il trasporto in elicottero e
piazzato a 4.000 metri.
LOL
Re: Concerto a 4000 metri [messaggio #20433 è una risposta a message #20430] ven, 19 agosto 2011 10:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
"Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio

> "luziferszorn" <pan25712@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> pensa in che stato arriva il pianoforte, dopo il trasporto in elicottero e
> piazzato a 4.000 metri.
> LOL

Pensa in che stato arriva il pianista e come suonerà in debito di ossigeno,
sarà un miracolo, per lui, non vedere elefanti rosa danzare sinuosi fra i
tasti!
Re: Concerto a 4000 metri [messaggio #20436 è una risposta a message #20433] ven, 19 agosto 2011 12:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4e4e2591$0$44209$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> Pensa in che stato arriva il pianista e come suonerà in debito di
> ossigeno, sarà un miracolo, per lui, non vedere elefanti rosa danzare
> sinuosi fra i tasti!

Bell'immagine psichedelica.
Non vorrei sembrare sprezzante (anche se: una volta di più, cambia poco...)
ma queste cose mi fanno una ben misera impressione. Io adoro la musica, ho
una dipendenza probabilmente irrecuperabile per la musica, ma questo mi pare
davvero troppo. In montagna ci si va per godersi la montagna, e i suoni
naturali dell'ambiente fanno parte dell'esperienza. Non è il caso di
coprirli o sostituirli. Imho, naturalmente.

dR
Re: Concerto a 4000 metri [messaggio #20440 è una risposta a message #20433] ven, 19 agosto 2011 12:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
zio marcello  è attualmente disconnesso zio marcello
> Pensa in che stato arriva il pianista e come suonerà in debito di ossigeno,
> sarà un miracolo, per lui, non vedere elefanti rosa danzare sinuosi fra i
> tasti!

....fosse solo quello, e i guanti?

Già ce lo vedo, rimbambito ed infreddolito...mamma mia
Re: Concerto a 4000 metri [messaggio #20450 è una risposta a message #20436] ven, 19 agosto 2011 17:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Non vorrei sembrare sprezzante (anche se: una volta di più, cambia
> poco...) ma queste cose mi fanno una ben misera impressione.

Vero, la montagna è spettacolare, la musica è spettacolare, però, mettendole
insieme, togli fascino ad entrambe, si vuol creare qualche cosa di estremo
che le depaupera irrimediabilmente.
Re: Concerto a 4000 metri [messaggio #20455 è una risposta a message #20450] ven, 19 agosto 2011 17:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
messaggio news:4e4e8361$0$44197$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> [...]
> mettendole insieme, togli fascino ad entrambe, si vuol creare qualche cosa
> di estremo che le depaupera irrimediabilmente.

in poche parole il troppo strroppia

Re: Concerto a 4000 metri [messaggio #20458 è una risposta a message #20455] ven, 19 agosto 2011 17:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> in poche parole il troppo strroppia

Hai il dono della sintesi, ma trovo che sotteso via lo stesso spirito che
spinge qualcuno a realizzare la pizza più lunga del mondo che,
difficilmente, sarà anche la più buona! Trattasi di un evento per l'evento.
Re: Concerto a 4000 metri [messaggio #20553 è una risposta a message #20430] dom, 21 agosto 2011 19:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal ha scritto:
> "luziferszorn"<pan25712@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> pensa in che stato arriva il pianoforte, dopo il trasporto in elicottero e
> piazzato a 4.000 metri.
> LOL

http://torino.repubblica.it/cronaca/2011/08/21/foto/concerto _per_pianoforte_sul_ghiacciaio_del_cervino-20704972/1/
Re: Concerto a 4000 metri [messaggio #20554 è una risposta a message #20423] dom, 21 agosto 2011 20:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Gippe  è attualmente disconnesso Gippe
"Alberto" <manzaliniNOSPAM@libero.it> ha scritto nel messaggio
> perché non ci mandano Allevi???

Perché "gli elefanti rosa che danzano sinuosi tra i tasti" li vede già e
senza stare a 4000 metri
:D
Re: Concerto a 4000 metri [messaggio #20555 è una risposta a message #20553] dom, 21 agosto 2011 20:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"abc" <xxx@xxx.it> ha scritto nel messaggio

> http://torino.repubblica.it/cronaca/2011/08/21/foto/concerto _per_pianoforte_sul_ghiacciaio_del_cervino-20704972/1/

ARGH la sola visione della foto mi fa star male.
Quello strumento sarà buono da rottamare. Figuriamoci la cassa armonica,
immersa nelle neve, quanto sta bene dopo...
Re: Concerto a 4000 metri [messaggio #20560 è una risposta a message #20417] dom, 21 agosto 2011 23:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
llogi  è attualmente disconnesso llogi
inbario <aaa@aza.it> wrote:

> Domenica al Plateau Rosa...
> anche se è in programma alle 12...gli si geleranno i diti :-))
> però dovrebbe essere uno spettacolo affascinante

come diceva il grande direttore Antonio Guarneri, "all'aperto si gioca a
bocce"

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
Herr von Faninal ha scritto:
> "abc"<xxx@xxx.it> ha scritto nel messaggio

> ARGH la sola visione della foto mi fa star male.

Sono sadico! :-D
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e64a0 0c2-d2d1-452f-941b-2263a0f75647-tg1.html
Re: Concerto a 4000 metri [messaggio #20569 è una risposta a message #20563] lun, 22 agosto 2011 10:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Sono sadico! :-D
> http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e64a0 0c2-d2d1-452f-941b-2263a0f75647-tg1.html

sento dal commento del video che il pianoforte è il suo. Bene, si è giocato
la cassa armonica. Bravo.
Re: Concerto a 4000 metri [messaggio #20570 è una risposta a message #20560] lun, 22 agosto 2011 10:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Luca Logi" <llogi@dada.it> ha scritto nel messaggio

> come diceva il grande direttore Antonio Guarneri, "all'aperto si gioca a
> bocce"

ah, a me l'hanno venduta come frase di Toscanini!!!!
Re: Concerto a 4000 metri [messaggio #20574 è una risposta a message #20569] lun, 22 agosto 2011 14:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sannois  è attualmente disconnesso Sannois
Herr von Faninal ha scritto:
> Bene, si è giocato
> la cassa armonica

perchè?
Re: Concerto a 4000 metri [messaggio #20590 è una risposta a message #20574] mar, 23 agosto 2011 11:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Sannois" <Sannois@aioe.org> ha scritto nel messaggio

> perchè?

Il telaio è robustissimo e non subisce alcun danno, ma la tavola armonica in
abete è ciò che conferisce
la qualità del suono al pianoforte.
Qualsiasi legno che sia sottoposto a sbalzi importanti di temperatura,
soprattutto verso il freddo o in presenza di umidità, ne risente.
Il legno è materiale vivo, dunque si muove, si allarga e si contrae.
L'umidità in partivcolare può deformare il legno. Anche quello esterno non
dovrebbe ad esempio essere esposto al sole diretto
Di solito si deve riaccordare un pianoforte dopo la brutta stagione, quando
si spengono i caloriferi nelle case. Lo sbalzo di temperatura dovuto
all'accensione del riscaldamento di casa incide sull'accordatura.
Si consiglia persino di non aprire finestre di casa davanti allo strumento
in inverno...figuriamoci la neve a 4.000 metri.
Poi, per carità, c'è gente che riesce a suonare strumenti ccosì stonati da
far spaventare un sordo...
Re: Concerto a 4000 metri [messaggio #20591 è una risposta a message #20590] mar, 23 agosto 2011 12:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal ha scritto:
> Qualsiasi legno che sia sottoposto a sbalzi importanti di temperatura,
> soprattutto verso il freddo o in presenza di umidità, ne risente.

Ah può succedere. Non è detto che sia successo. La tavola armonica anche
se verniciata può spaccarsi agli sbalzi? Tavole armoniche rotte le ho
viste su strumenti molto antichi. Pensavo alla meccanica. Specialmente
nei pianoforti orientali di marca incerta che fino a qualche tempo la
meccanica faceva schifo, il minimo spostamento comprometteva la stessa
in modo preoccupante.
Re: Concerto a 4000 metri [messaggio #20592 è una risposta a message #20590] mar, 23 agosto 2011 12:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
inbario  è attualmente disconnesso inbario
mi ha incuriosito vedere il pianoforte poggiato direttamente sulla neve
senza una pedana sotto,non dovrebbe essere livellato per suonare bene?

Re: Concerto a 4000 metri [messaggio #20593 è una risposta a message #20591] mar, 23 agosto 2011 13:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ah può succedere. Non è detto che sia successo. La tavola armonica anche
> se verniciata può spaccarsi agli sbalzi? Tavole armoniche rotte le ho
> viste su strumenti molto antichi.

non ho detto che si rompe. Molto difficile che in un pianoforte si rompa o
si crepi. Semplicemente, si gonfia. Non le fa bene.
Re: Concerto a 4000 metri [messaggio #20594 è una risposta a message #20592] mar, 23 agosto 2011 13:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"inbario" <aaa@aza.it> ha scritto nel messaggio

> mi ha incuriosito vedere il pianoforte poggiato direttamente sulla neve
> senza una pedana sotto,non dovrebbe essere livellato per suonare bene?

il linea di massima proprio no.
Però non ho mai provato a suonare un piano storto :-)
Re: Concerto a 4000 metri [messaggio #20595 è una risposta a message #20554] mar, 23 agosto 2011 13:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Gippe ha scritto:
> "Alberto"<manzaliniNOSPAM@libero.it> ha scritto nel messaggio
>
> Perché "gli elefanti rosa che danzano sinuosi tra i tasti" li vede già e
> senza stare a 4000 metri
> :D

No, ad Allevi, gli elefanti rosa scompigliano i riccioli con la proboscide!
Re: Concerto a 4000 metri [messaggio #20603 è una risposta a message #20590] mar, 23 agosto 2011 19:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal <big@bang.com> wrote:

> [...]
> L'umidità in partivcolare può deformare il legno. Anche quello esterno non
> dovrebbe ad esempio essere esposto al sole diretto

Ricordo quella volta che mi chiesero dei preventivi per organizzare
un'opera barocca in luglio all'aperto, in un giardino. Siccome servivano
due cembali (uno per il maestro e uno per l'assistente) suggerii di
mettere in preventivo la distruzione di due clavicembali per notte;
anche se si fosse riusciti a ricoverarli per non passare la giornata al
sole, la serata all'umido non gliela avrebbe tolta nessuno. Per fortuna
l'opera non si è mai fatta.

Per un paio di opere di Rossini ho fatto prendere strumenti digitali.
Una cosa che artisticamente non sta in piedi, ma distruggere un
fortepiano per sera avrebbe gridato vendetta al cospetto del Signore. E
io non voglio fortepiani sulla coscienza.

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
(musicologia pratica)
Re: Concerto a 4000 metri [messaggio #20605 è una risposta a message #20603] mar, 23 agosto 2011 20:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> anche se si fosse riusciti a ricoverarli per non passare la giornata al
> sole, la serata all'umido non gliela avrebbe tolta nessuno. Per fortuna

LOL
per di più il cembalo in quelle condizioni non tiene l'accordatura nemmeno
per mezz'ora...
Ma a chi può venire in mente una cosa simile?

> [...]
> fortepiano per sera avrebbe gridato vendetta al cospetto del Signore. E
> io non voglio fortepiani sulla coscienza.

fai bene. Mai avere strumenti sulla coscienza, è un grave peccato, imho.
Re: Concerto a 4000 metri [messaggio #20606 è una risposta a message #20594] mar, 23 agosto 2011 22:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "inbario" <aaa@aza.it> ha scritto nel messaggio

> il linea di massima proprio no.
> Però non ho mai provato a suonare un piano storto :-)

....ehm credevo che un piano dovesse stare ...in piano...;-)))

Re: Concerto a 4000 metri [messaggio #20607 è una risposta a message #20605] mar, 23 agosto 2011 22:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> per mezz'ora...
> Ma a chi può venire in mente una cosa simile?

pensaci: il dubbio è ristretto fra due persone

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
(musicologia pratica)
Re: Concerto a 4000 metri [messaggio #20622 è una risposta a message #20607] mer, 24 agosto 2011 10:23 Messaggio precedente

> pensaci: il dubbio è ristretto fra due persone

mah....detto fra noi, secondo me purtroppo molto di più di due persone. Di
cretini che operano nel settore c'è assurda abbondanza.....
Comunque forse una delle due ho il sospetto di aver capito chi sia...