Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Metal » [OT] birra artigianale "Pasturana"

[OT] birra artigianale "Pasturana" [messaggio #21901] mer, 15 dicembre 2010 12:19 Messaggio successivo
Magazzino  è attualmente disconnesso Magazzino
Mi hanno testè consegnato il (bel) depliant della Birra Artigianale
Pasturana dell'omonipo paesetto (Piemonte - AL) con annesso Museo Birraio,
Impianto di produzione, ecc
Le birre proposte mi sembrano decisamente interessanti come struttura fino
ad arrivare ad una novità assoluta (per me) ovvero una birra arricchita con
vinacce di Passito (5 stelle Slow Food) che m'incurioscisce e molto.
Visto che non è dietro l'angolo nemmeno per me, qlc ha già avuto modo
d'andarci e degustare i preziosi nettare da lor proposti? magari GBTeo o
Ghoul?

Hail
Lupo
Re: [OT] birra artigianale "Pasturana" [messaggio #21904 è una risposta a message #21901] mer, 15 dicembre 2010 12:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
B.B.  è attualmente disconnesso B.B.
Il 15/12/2010 12:19, Magazzino ha scritto:
> Mi hanno testè consegnato il (bel) depliant della Birra Artigianale
> Pasturana dell'omonipo paesetto (Piemonte - AL) con annesso Museo Birraio,

Questo birrificio non lo conosco, ti consiglio però, visto che non è
lontanissimo, il Birrificio Rurale alla Certosa di Pavia.
Hanno 3 tipi di birre e la Terzo Miglio è stata eletta birra ad alta
fermentazione dell'anno.
Il fine settimana fanno anche un tour didattico nel quale ti erudiscono
sull'argomento birra e ti fanno assaggiare luppoli, malti ecc.
http://www.birrificiorurale.it/
Re: [OT] birra artigianale "Pasturana" [messaggio #21905 è una risposta a message #21901] mer, 15 dicembre 2010 12:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
gbteo  è attualmente disconnesso gbteo
In data 15 dicembre 2010 alle ore 12:19:33, Magazzino
<mag-S-P-A-M-M-@alba-m-m-a-p-s-barolo-fp.it> ha scritto:

> Visto che non è dietro l'angolo nemmeno per me, qlc ha già avuto modo
> d'andarci e degustare i preziosi nettare da lor proposti? magari GBTeo o
> Ghoul?

tutti gli anni mi riprometto di andare ma alla fine, per un motivo o per
l'altro, devo sempre rinunciare....
Boh quest'anno vedremo...
Ma non è ancora presto? Quando la fanno? Di solito è in primavera
--
G.B.Teo
Re: [OT] birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #21906 è una risposta a message #21904] mer, 15 dicembre 2010 13:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> http://www.birrificiorurale.it

interessante, grazie per la segnalazione, vedrò d'organizzare qlc con un mio
fratello di Club che sta studiando da mastro birraio :)

Hail
Lupo
Re: [OT] birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #21907 è una risposta a message #21901] mer, 15 dicembre 2010 14:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Daniele Purrone  è attualmente disconnesso Daniele Purrone
"Magazzino" <mag-S-P-A-M-M-@alba-M-M-A-P-S-barolo-fp.it> wrote:

[CUT]

I miei genitori vengono su la settimana prossima e mi faccio portare 3-4
bottiglie (dipende dal peso totale) di Balladin. Ne tengo una per me e
le altre le regalo: penso che sconvolgerò un po' di svedesi... Qui non
c'è nulla di simile! :-D

Daniele

--
my website: www.purrone.net http://www.flickr.com/photos/daniele1974/
http://insvezia.wordpress.com

> tutti gli anni mi riprometto di andare ma alla fine, per un motivo o per
l'altro, devo sempre rinunciare....

guai a te che non organizziamo per beccarci là e brindare insieme!

> Ma non è ancora presto? Quando la fanno? Di solito è in primavera

Beh, mica sono tutte marzoline :)
Dipende dal tipo di birra prodotta , dall'attrezzatura a loro disposizione,
dai locali, ecc
Allora, ho appena telefonato, fino a fine anno si può visitare museo,
impianti e locale di mescita (slurp) i mar/gio/dom dalle 16,00 alle 19,00.
Dal 2011 l'orario sarà gio/dom ore 16-19.
All'angolo c'è anche il pub ufficiale di commercializzazione.
Facesse da mangiare si potrebbe IAMMare prenatalizio! :)

Hail
Lupo
Re: [OT] birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #21911 è una risposta a message #21907] mer, 15 dicembre 2010 14:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Daniele Purrone <daniele@purrone.eu> wrote:

> [...]
> bottiglie (dipende dal peso totale) di Balladin. Ne tengo una per me e
> le altre le regalo: penso che sconvolgerò un po' di svedesi... Qui non

Parlo soprattutto dell'Egizia, la mia preferita. :-)

Daniele

--
my website: www.purrone.net http://www.flickr.com/photos/daniele1974/
http://insvezia.wordpress.com
Re: [OT] birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #21912 è una risposta a message #21907] mer, 15 dicembre 2010 14:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Magazzino  è attualmente disconnesso Magazzino
"Daniele Purrone" <daniele@purrone.eu> ha scritto

> [...]
> bottiglie (dipende dal peso totale) di Balladin. Ne tengo una per me e
> le altre le regalo: penso che sconvolgerò un po' di svedesi... Qui non

e dire che pensavo bevessero come pazzi anche i Sverigia...
In quegli enormi fienili in legno bianchi e rossi, un birrificio è la morte
sua!
Un po' in tutta italia stanno nascendo come funghi. Quelli (parecchi) in
Piemonte sono medio/buoni come produzione.

Hail
Lupo
Re: [OT] birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #21913 è una risposta a message #21911] mer, 15 dicembre 2010 14:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Magazzino  è attualmente disconnesso Magazzino
"Daniele Purrone" <daniele@purrone.eu> ha scritto

> Parlo soprattutto dell'Egizia, la mia preferita. :-)

ahh ti piace speziata, golosello! :)

Hail
Lupo
Re: [OT] birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #21914 è una risposta a message #21912] mer, 15 dicembre 2010 15:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniele  è attualmente disconnesso daniele
Magazzino <mag-S-P-A-M-M-@alba-M-M-A-P-S-barolo-fp.it> wrote:

> e dire che pensavo bevessero come pazzi anche i Sverigia...

Bere bevono tantissimo, e ci sono anche ottime birre artigianali o
semi-artigianali (ad esempio notevoli quelle di un birrificio di
Sigtuna), ma sono diverse... decisamente più massiccie e brutali. :-)

> In quegli enormi fienili in legno bianchi e rossi, un birrificio è la morte
> sua!

Nel nord del paese è pieno di gene che si fa l'alcool in casa, ma
parliamo di cose pesanti, spesso distillati da bacche o patate.
La birra fatta in casa è meno comune...

> Un po' in tutta italia stanno nascendo come funghi. Quelli (parecchi) in
> Piemonte sono medio/buoni come produzione.

Eh... la scena Piemontese! :-D

Daniele

--
my website: www.purrone.net - my rock photos: www.stargazer.it
my Flickr page: http://www.flickr.com/photos/daniele1974/

il mio blog sulla Svezia: http://insvezia.wordpress.com
Re: [OT] birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #21915 è una risposta a message #21913] mer, 15 dicembre 2010 15:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniele  è attualmente disconnesso daniele
Magazzino <mag-S-P-A-M-M-@alba-M-M-A-P-S-barolo-fp.it> wrote:

> ahh ti piace speziata, golosello! :)

Da morire! :-D

Daniele

--
my website: www.purrone.net - my rock photos: www.stargazer.it
my Flickr page: http://www.flickr.com/photos/daniele1974/

il mio blog sulla Svezia: http://insvezia.wordpress.com
Re: [OT] birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #21922 è una risposta a message #21901] mer, 15 dicembre 2010 16:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Vide  è attualmente disconnesso Vide
Magazzino wrote:

> Mi hanno test� consegnato il (bel) depliant della Birra Artigianale
> Pasturana dell'omonipo paesetto (Piemonte - AL) con annesso Museo
> Birraio, Impianto di produzione, ecc

È a uno sputo dalla mia vecchia casa, e non sapevo manco esistesse. Sto
Natale che vado in visita andrò a farci un giro. Grazie per la segnalazione
:)

--
Vide
Re: [OT] birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #21927 è una risposta a message #21914] mer, 15 dicembre 2010 17:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> semi-artigianali (ad esempio notevoli quelle di un birrificio di
> Sigtuna), ma sono diverse... decisamente più massiccie e brutali. :-)

ah, ecco. Va detto che può anche darsi che proprio non essendo abboccati a
sapori raffinati, potrebbero anche considerarla poco. Una volta in
Inghilterra, ho fatto una carbonara discreta (le materie prime inglesi non
son certo le nostre) e la figlia della ragazza che ci ospitava, l'ha
avanzata per farsi dopo 1 ora un panino maionese/ketcup... maledetti albioni
ignoranti.... BESTIE!! :-/

> Nel nord del paese è pieno di gene che si fa l'alcool in casa, ma
> parliamo di cose pesanti, spesso distillati da bacche o patate.

è strano come al nord di tutti i paesi, si distilli...
Ora che ci penso... io abito a Nord di Mango! :-P dehihiho

> Eh... la scena Piemontese! :-D

Ora che stiamo per superare la scena vinicola toscana, vuoi che non lo si
faccia con quella birraia? :-D
Certo però che col svpporto metal non abbiamo nessuna chances ;)

Hail
Lupo
Re: [OT] birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #21928 è una risposta a message #21922] mer, 15 dicembre 2010 17:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Magazzino  è attualmente disconnesso Magazzino
"Vide" <vide80@gmail.com> ha scritto

> È a uno sputo dalla mia vecchia casa, e non sapevo manco esistesse. Sto
> Natale che vado in visita andrò a farci un giro. Grazie per la
> segnalazione

i morti ritornano!
Ma tu chi eri? Ah, si, Black Shark :-P
Magari riusciamo a beccarci tutti insieme con GBTeo per una mini IAMMata...

Hail
Lupo
Re: [OT] birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #21932 è una risposta a message #21927] mer, 15 dicembre 2010 17:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> son certo le nostre) e la figlia della ragazza che ci ospitava, l'ha
> avanzata per farsi dopo 1 ora un panino maionese/ketcup... maledetti

Eh... Qui la carbonara è una roba affogata nella panna. La volta che ho
fatto quella vera, a mia moglie non è piaciuta. :-D

Daniele

--
my website: www.purrone.net http://www.flickr.com/photos/daniele1974/
http://insvezia.wordpress.com
Re: [OT] birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #21938 è una risposta a message #21910] mer, 15 dicembre 2010 19:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
gbteo  è attualmente disconnesso gbteo
In data 15 dicembre 2010 alle ore 14:43:59, Magazzino
> [...]

> Beh, mica sono tutte marzoline
> Dipende dal tipo di birra prodotta , dall'attrezzatura a loro

ahhh non ho capito un cavolo allora.... pensavo stessi parlando della
manifestazione... come si chiama? Grande schiuma mi pare...
--
G.B.Teo
Re: [OT] birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #21939 è una risposta a message #21911] mer, 15 dicembre 2010 19:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
<daniele@purrone.eu> ha scritto:

> Parlo soprattutto dell'Egizia, la mia preferita.

la Nora?
bah... comunque ho sempre considerato le birre di Baladin
strasopravvalutate... ok che Teo Musso è stato uno dei primi e uno dei
migliori... ma ha avuto soprattutto la bravura e forse la fortuna di farsi
conoscere in posti come enoteche.
Boh... ci sono birrifici di gran lunga migliori in Italia ma sono
sconosciuti ai più
--
G.B.Teo
Re: [OT] birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #21945 è una risposta a message #21932] mer, 15 dicembre 2010 23:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 15/12/2010 17.33, Daniele Purrone ha scritto:
> Eh... Qui la carbonara è una roba affogata nella panna. La volta che ho
> fatto quella vera, a mia moglie non è piaciuta. :-D

Io invece l'ho fatta due anni fa a una coppia di amici svedesi a Visby
(con materie prime quasi tutte italiche: pasta Barilla da casa,
parmigiano Galbani preso al supermercato, pancetta e uova autoctone e
sale siciliano che la mia amica aveva a casa!) e a momenti il mio amico
si mangiava anche il piatto. :-D
Ciao
--
Hunnaur

Periscono le greggi, periscono le stirpi; / anche tu stesso morrai;
ma non perirà giammai la buona fama / che uno si acquista.

Havamal (Il carme dell’Alto) – vv. 305-308
Re: [OT] birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #21947 è una risposta a message #21939] gio, 16 dicembre 2010 00:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
G.B.Teoâ„¢ <gbteo@libero.it> wrote:

> la Nora?

Forse la mia birra preferita di sempre. :-D

> Boh... ci sono birrifici di gran lunga migliori in Italia ma sono
> sconosciuti ai più

Parlacene. :-)

Daniele

--
my website: www.purrone.net - my rock photos: www.stargazer.it
my Flickr page: http://www.flickr.com/photos/daniele1974/

il mio blog sulla Svezia: http://insvezia.wordpress.com
Re: [OT] birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #21952 è una risposta a message #21938] gio, 16 dicembre 2010 08:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Magazzino  è attualmente disconnesso Magazzino
"G.B.TeoT" <gbteo@libero.it> ha scritto

> ahhh non ho capito un cavolo allora.... pensavo stessi parlando della
> manifestazione... come si chiama? Grande schiuma mi pare...

?:-) che manifestazione?

Hail
Lupo
Re: [OT] birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #21953 è una risposta a message #21939] gio, 16 dicembre 2010 08:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Magazzino  è attualmente disconnesso Magazzino
"G.B.TeoT" <gbteo@libero.it> ha scritto

> ho sempre considerato le birre di Baladin strasopravvalutate...

In un certo senso ti dò ragione. Ormai si parla di culto, e costano come una
bottiglia di ottimo Nebiolo...
In realtà da quando non è più tutto sotto il suo diretto controllo (ha
venduto tutto al proprietario del marchio SlowFood ed oramai vive
principalmente in Marocco con la compagna nel Baladin che ha rifatto laggiù)
e da quando hanno rifatto (ingrandendolo di brutto) l'impianto, la qualità è
peggiorata. Si parla sempre di ottima birra, ma ha perso la marcia in più
che aveva, imho.

> ok che Teo Musso è stato uno dei primi e uno dei migliori...

appunto, alla fine è stato praticamente il padre della neo scena italiana e
quindi è giusto che ne goda i frutti, anche forse oltre il necessario. La
produzione, il dare la dignità al prodotto, l'autovendita nel prprio pub, il
birrodotto, la vendita nell'enoteche e nei ristoranti dove prima non si
nominava nemmeno la birra, gli abbinamenti e gli scambi con i prodotti di
qualità di SlowFood, il ristorante tematico. S'è inventato tutto

> Boh... ci sono birrifici di gran lunga migliori in Italia ma sono
> sconosciuti ai più

sicuramente, ma che si son fatti anni a imparare dai mastri birrai belgi ce
ne sono pochi, ed infatti le sue prime produzioni erano eccellenti. Poi
quando cominci a trovare sul mercato, libri, macchinari pronti, schemi di
produzione, ecc, diventa tutto + facile per tutti :)

Hail
Lupo
Re: [OT] birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #21954 è una risposta a message #21932] gio, 16 dicembre 2010 08:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> Eh... Qui la carbonara è una roba affogata nella panna. La volta che ho
> fatto quella vera, a mia moglie non è piaciuta. :-D

vedi? :-/

Hail
Lupo
Re: [OT] birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #21955 è una risposta a message #21945] gio, 16 dicembre 2010 08:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Magazzino  è attualmente disconnesso Magazzino
"Hunnaur" <hunnaur@libero.it> ha scritto

> [...]
> che la mia amica aveva a casa!) e a momenti il mio amico si mangiava anche

meno male! Anche a casa della morosa capita la stessa cosa, ma è gente di
un'altra età...
I ragazzetti finisce che preferiscono un bel BigMac. :-(

Hail
Lupo
Re: birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #21961 è una risposta a message #21947] gio, 16 dicembre 2010 10:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Niccolo' Carli  è attualmente disconnesso Niccolo' Carli
On 16 Dic, 00:54, dani...@purrone.eu (Daniele Purrone) wrote:

> Forse la mia birra preferita di sempre. :-D

> Parlacene. :-)

Io posso citare la scena della birra toscana sbroc sbroc che annovera
una serie di birrifici molto buoni (per me che sono un ignorante
almeno):
Birrificio Bruton: http://www.bruton.it/ (pure ristorante buonissimo
dove fanno anche concerti ganzi)
Birrificio degli Archi: http://www.birrificiodegliarchi.it/
La Petrognola: http://www.lapetrognola.com/

Niccolo'.
Re: birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #21962 è una risposta a message #21939] gio, 16 dicembre 2010 11:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
didinho  è attualmente disconnesso didinho
On 15 Dic, 19:48, G.B.Teoâ„¢ <gb...@libero.it> wrote:
> [...]
> bah... comunque ho sempre considerato le birre di Baladin
> strasopravvalutate... ok che Teo Musso è stato uno dei primi e uno dei

a me piacciono parecchio. che poi ALCUNE siano spravvalutate è sicuro:
una bottiglia da 75 di Baladin di Nora a 8-9 euro è paragonabile come
qualità a parecchie birre belghe, che si trovano tranquillamente a 5-6
euro, senza contare che ci sono microbirrifici che fanno buona birra
paragonabile a per qualità quelle del Baladin ma meno costose (il
Menaresta di Carate Brianza per esempio come rapporto qualità prezzo è
ottimo).
personalmente spenderei cifre così alte solo per cose particolari,
tipo Amber-shock, Cassissona o Scires (del BI), Bricola e Brighella
(del Lambrate). Le bottiglie di Baladin le evito, dopo che alcuni
amici hanno avuto tristi esperienze di bottiglie acide e imbevibili.

In generale, preferisco andare in un brewpub a bermi una birra media
artigianale allo stesso prezzo di una heineken o guinnes in un
qualsiasi altro locale.
Re: [OT] birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #21963 è una risposta a message #21947] gio, 16 dicembre 2010 11:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Magazzino  è attualmente disconnesso Magazzino
"Daniele Purrone" <daniele@purrone.eu> ha scritto

> Parlacene. :-)

Dalla gloriosa scena piemontese: :)
Che conosco e sono ottime:
Le Balladin (Piozzo - CN), Troll (Robilante - CN), GradoPlato (Chieri - TO),
La Fabbrica della Birra (Castelletto Ticino - ), Nuovo Birrificio Nicese
(Nizza Monferrato - AL), Birrificio Piemonte (Cavatore - AL). Che conosco e
sono buone:
Citabiunda (Neive-CN), Birrificio Torino (Torino).
Che non conosco:
Birra Pasturana (Pasturana - AL), Abbà (Livorno Ferraris - VC), Alenghe
(Coazze - TO), Beba (Villar Perosa - TO), Befed (Settimo Torinese - TO),
Birra 1789 (Buttigliera - AT), Birrificio B&C (Narzole - CN), Birrificio
della Granda (Lagnasco - CN), Birrificio Pettenasco (Pettenasco - NO),
Birrificio Pinerolese (Pinerolo - TO), Birrificio Boero (Frassino - CN),
Brasseria Alpina (S.Germano Chisone - TO), BSA (Vercelli), Cicci Cocò
(Castelceriolo - AL), Civale (Alessandria), Clan!Destino? (S.Marzano
Oliveto - AT), Croce di Malto (Trecate - NO), DeKip (Castiglion Falletto -
CN), Gedeone (Costa Vescovato - AL), Gilac (Val della Torre - TO), Henquet
(Ovada - AL), Jeb (Trivero - BI), La Piazza (Torino), Loverbeer (Marentino -
TO), Lungo Sorso (Nole - TO), Birra Montegioco (Montegioco - AL), Pagarì
(Entraque - CN), Parsifal (S.Raffaele Cimena - TO), Pausa Cafè (Saluzzo -
CN), San Michele (Avigliana - TO), San Paolo (Torino), SorA' la MA' (Vaie -
TO), Trunasse (Centallo - CN), Un Terzo (Candelo - BI), Birra Vallecellio
(Cellio - VC).

:)
Hail
Lupo
Re: birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #21964 è una risposta a message #21962] gio, 16 dicembre 2010 11:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Magazzino  è attualmente disconnesso Magazzino
"didinho" <didinho@gmail.com> ha scritto

> a me piacciono parecchio. che poi ALCUNE siano spravvalutate è sicuro:
una bottiglia da 75 di Baladin di Nora a 8-9 euro è paragonabile come
qualità a parecchie birre belghe, che si trovano tranquillamente a 5-6

io ne ho trovate in alcuni supermercati a 12 e in alcune vinerie umbre a 15!
:-O

Hail
Lupo
Re: [OT] birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #21965 è una risposta a message #21963] gio, 16 dicembre 2010 11:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Magazzino  è attualmente disconnesso Magazzino
"Magazzino" <mag-S-P-A-M-M-@alba-M-M-A-P-S-barolo-fp.it> ha scritto

> Dalla gloriosa scena piemontese: :)

PS Piemonte batte Toscana 46-28... :-D
www.microbirrifici.org

Hail
Lupo
Re: birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #21966 è una risposta a message #21962] gio, 16 dicembre 2010 11:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Pierluigi Fumi  è attualmente disconnesso Pierluigi Fumi
On 16/12/2010 11.10, didinho wrote:

> Menaresta di Carate Brianza per esempio come rapporto qualità prezzo è
> ottimo).

porca pupazza, ma e` possibile che abito in brianza e trovo le sue birre
solo alle fiere e non nei locali? mondo crudele!
Re: birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #21968 è una risposta a message #21962] gio, 16 dicembre 2010 11:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
didinho <didinho@gmail.com> wrote:

> senza contare che ci sono microbirrifici che fanno buona birra
> paragonabile a per qualità quelle del Baladin ma meno costose

Il problema, però, è trovarle. La Baladin (in bottiglia) la trovi in
tutta Italia, le altre?

Daniele

--
my website: www.purrone.net - my rock photos: www.stargazer.it
my Flickr page: http://www.flickr.com/photos/daniele1974/

il mio blog sulla Svezia: http://insvezia.wordpress.com
Re: birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #21969 è una risposta a message #21966] gio, 16 dicembre 2010 12:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 16 Dic, 11:30, Pierluigi Fumi <pie...@gmail.com> wrote:

> porca pupazza, ma e` possibile che abito in brianza e trovo le sue birre
> solo alle fiere e non nei locali? mondo crudele!

le ho beccate x esempio al bloom qui c'è la mappa:
http://www.birrificiomenaresta.com/gps/location_map.php . fino
all'anno scorso potevi andare ad acquistarle direttamente al
birrificio (telefona prima). ora ho aumentato la produzione casalinga
e non ci passo più da un sacco di tempo...
Re: [OT] birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #21971 è una risposta a message #21928] gio, 16 dicembre 2010 12:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Magazzino wrote:

> i morti ritornano!
> Ma tu chi eri? Ah, si, Black Shark :-P
> Magari riusciamo a beccarci tutti insieme con GBTeo per una mini
> IAMMata...

Io sono su dal 29 al 6, se andate in quel periodo perchè no? :)

--
Vide
Re: [OT] birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #21981 è una risposta a message #21971] gio, 16 dicembre 2010 14:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Magazzino  è attualmente disconnesso Magazzino
"Vide" <vide80@gmail.com> ha scritto

> Io sono su dal 29 al 6, se andate in quel periodo perchè no? :)

GiBiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii... batti un colpo!

Hail
Lupo
Re: [OT] birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #22016 è una risposta a message #21952] gio, 16 dicembre 2010 21:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
gbteo  è attualmente disconnesso gbteo
In data 16 dicembre 2010 alle ore 08:09:26, Magazzino

http://www.grandeschiuma.it/

--
G.B.Teo
Re: [OT] birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #22017 è una risposta a message #22016] gio, 16 dicembre 2010 21:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
scritto:

> ahhh non ho capito un cavolo allora.... pensavo stessi parlando della
> manifestazione... come si chiama? Grande schiuma mi pare...
> ?:-) che manifestazione?
> http://www.grandeschiuma.it/

uhmmm si vabeh... comunque da anni a Pasturana, in primavere, c'è una
fiera della birra.... dove si può assaggiare un po' di roba artigianale ma
è soprattutto un ritrovo per hombrewers
--
G.B.Teo
Re: [OT] birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #22018 è una risposta a message #21963] gio, 16 dicembre 2010 21:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Un Terzo (Candelo - BI)

A 2 minuti da casa mia, confermo che sono molto buone.

--
http://www.flickr.com/photos/bertran_de_born/
Re: birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #22019 è una risposta a message #21961] gio, 16 dicembre 2010 21:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
<carlister@gmail.com> ha scritto:

> Io posso citare la scena della birra toscana sbroc sbroc che annovera
> una serie di birrifici molto buoni (per me che sono un ignorante
> almeno):

e Mostodolce di Prato dove lo metti?
Al matrimonio di Giulio ho bevuto tanta di quella Volperossa che mi usciva
dalle orecchie.
http://www.mostodolce.it/

--
G.B.Teo
Re: [OT] birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #22020 è una risposta a message #21947] gio, 16 dicembre 2010 21:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Parlacene.

eh hai voglia!
vai qui e fatti una cultura www.microbirrifici.org, ci sono anche le
recensioni.
Ti posso nominare birrifici come Bi-Dù o il Lambrate, non che siano i
migliori ma ho un certo rapporto affettivo con questi..... Ce ne sono un
po' anche a Genova e nel resto della Liguria eh..... tipo busalla, Piccolo
Birrificio (mi sa che ha chiuso però) o Maltus Faber... questi non sono
affatto male
--
G.B.Teo
Re: [OT] birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #22021 è una risposta a message #21963] gio, 16 dicembre 2010 21:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
<mag-S-P-A-M-M-@alba-m-m-a-p-s-barolo-fp.it> ha scritto:

> Birra Montegioco (Montegioco - AL)

Fra quelli che non conosci pesco questo e ti invito a provarlo.... ottimo
e a tratti geniale in alcune sue produzioni
--
G.B.Teo
Re: [OT] birra artigianale &quot;Pasturana&quot; [messaggio #22022 è una risposta a message #21953] gio, 16 dicembre 2010 21:10 Messaggio precedenteMessaggio precedente

> [...]
> quando cominci a trovare sul mercato, libri, macchinari pronti, schemi di
> produzione, ecc, diventa tutto + facile per tutti

ah sì questo di sicuro... altrimenti non ci sarebbe stata questa crescita
micologica di birrifici negli ultimi anni.....
--
G.B.Teo