Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Fedora 14 (ma perch ce l'hai con me?)

Fedora 14 (ma perch ce l'hai con me?) [messaggio #37948] ven, 29 aprile 2011 19:50 Messaggio successivo
Yuri  è attualmente disconnesso Yuri
Dopo che sono impazzito per tre giorni per fare
montare in automatico gli hd, Fedora non si avvia più.

Faccio l'aggiornamento del Kernel alla versione
2.6.35.12-90.fc.i686.
Sembra tutto andato a buon fine.

Non ho fatto nulla di diverso dagli aggiornamenti
degli altri Kernel...

Mi chiede di riavviare. Riavvio.

La linea di caricamento diventa bianca,
ma invece di chiedermi la psw, si blocca.

Provo a riavviare con i due kernel precedenti
che erano perfettamente funzionanti... invece niente.
Stessa cosa.
Che fare?
Re: Fedora 14 (ma perch ce l'hai con me?) [messaggio #37954 è una risposta a message #37948] ven, 29 aprile 2011 23:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dross  è attualmente disconnesso dross
On 04/29/2011 05:50 PM, Yuri wrote:

ece di chiedermi la psw, si blocca.

> Provo a riavviare con i due kernel precedenti
> che erano perfettamente funzionanti... invece niente.
> Stessa cosa.
> Che fare?

premi esc e prova a vedere che succede. poi se e quando riavvii il
desktop fai

# yum -y install fwfstab

e poi avvialo, è intuitivo. prima prepara le directory dove vuoi montare
le partizioni ntfs
Re: Fedora 14 (ma perch ce l'hai con me?) [messaggio #37958 è una risposta a message #37954] ven, 29 aprile 2011 22:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 29/04/2011 23.14, dross ha scritto:
> On 04/29/2011 05:50 PM, Yuri wrote:
>
> ece di chiedermi la psw, si blocca.

> premi esc e prova a vedere che succede.

Nulla... se non questo: ^[

Mi sa che è l'ennesimo tentativo perso che faccio
con Linux...

Una volta che lo conosci è sicuramente funzionale
e utilissimo. Però, almeno a me, richiede un'enormità
di tempo anche per le cose più banali.

Adesso mi ritrovo con una barra bianca su sfondo nero
e non so come uscirne. Meno male che ho tutti i backup
che mi servono su hd esterni e posso continuare a lavorare.

Re: Fedora 14 (ma perch ce l'hai con me?) [messaggio #37967 è una risposta a message #37948] ven, 29 aprile 2011 23:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
Yuri wrote:

> Dopo che sono impazzito per tre giorni per fare
> montare in automatico gli hd, Fedora non si avvia più.

Beh, se hai messo le mani sul mount degli hd, non mi stupisce che tu abbia
problemi.
Non so nulla di Fedora, ma avvia con una distro live e rimetti a posto
quello che hai cambiato (/etc/fstab?)

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Fedora 14 (ma perch ce l'hai con me?) [messaggio #37973 è una risposta a message #37967] sab, 30 aprile 2011 01:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 29/04/2011 23.11, NicoKid ha scritto:

> Beh, se hai messo le mani sul mount degli hd, non mi stupisce che tu abbia
> problemi.

No, aspetta. Il mount automatico l'ho risolto.
Ho riavviato più volte il sistema e tutto è andato
benissimo, con i due hd che finalmente veninano montati in automatico.

Poi mi sono ritrovato con l'aggiornamento del Kernel
alla 2.6.35.12-90.fc.i686. Aggiornamento fatto
e alla fine pc impallato.

L'unica cosa che ho notato, che mi sembra strana è
questa scritta vicino alle opzioni del kernel:
rdblacklist=nouveau
Re: Fedora 14 (ma perch ce l'hai con me?) [messaggio #37975 è una risposta a message #37973] sab, 30 aprile 2011 06:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
On 04/30/2011 01:22 AM, Yuri wrote:

> L'unica cosa che ho notato, che mi sembra strana Ú
> questa scritta vicino alle opzioni del kernel:
> rdblacklist=nouveau

installando la Slack la macchina è andata in crash per via di nouveau,
blacklistato e messi i driver proprietari tutto è andato a posto;
rdblacklist=nouveau dovrebbe blacklistare nouveau, ma leggendo qui
http://www.fedoraonline.it/modules/newbb/viewtopic.php?viewm ode=compact&order=ASC&topic_id=15187&forum=32
sembra causi lo stesso un conflitto coi driver proprietari;

quanto ai tuoi problemi dopo l'aggiornamento: devi metterli in
preventivo, specie con roba delicata come il kernel, per questo io
preferisco fare solo gli aggiornamenti di sicurezza e manualmente,
diffido degli automatismi;

Nonchè gli Oasis facessero testi impegnati ma almeno non mi fanno venire
il vomito come i Beatles.
[Davide Ripamonti]

Ramapage: http://umpf.net/
Re: Fedora 14 (ma perch ce l'hai con me?) [messaggio #37978 è una risposta a message #37973] sab, 30 aprile 2011 09:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 30/04/2011 01:22, Yuri ha scritto:

> [...]
> e alla fine pc impallato.
>
> L'unica cosa che ho notato, che mi sembra strana è
> questa scritta vicino alle opzioni del kernel:

i driver nvidia li hai installati con il pacchetto kmod-nvidia (senza
numeri)? potrebbe dipendere da una non coincidenza tra i tuoi driver
nvidia e il kernel, proprio perché se non stai attento, non vengono
aggiornati insieme e invece all'uscita di un nuovo pacchetto kernel o
driver, devi vedere se yum ti aggiorna tutto quanto. con kmod-nvidia
dovresti risolvere, è una specie di metapacchetto che controlla questa
coincidenza.
certo, tutto sta a vedere se riesci ad accedere alla shell. da lì puoi
disattivare i driver nvidia, modificando /boot/grub/menu.lst.
guarda questa pagina, tra i commenti ti dicono come fare

http://www.computer-legacy.net/2010/03/annuncio-bug-driver-n vidia.html

dopodiché verifica i tuoi pacchetti. io installai e basta in f14, senza
tante procedure complicate che invece ho seguito per f13/f15
Re: Fedora 14 (ma perch ce l'hai con me?) [messaggio #37981 è una risposta a message #37975] sab, 30 aprile 2011 11:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 30/04/2011 6.40, Rama ha scritto:

> [...]
> blacklistato e messi i driver proprietari tutto è andato a posto;
> rdblacklist=nouveau dovrebbe blacklistare nouveau, ma leggendo qui

Il grub.conf dice questo, ma per me è arabo.
Può essere utile?

# grub.conf generated by anaconda
#
# Note that you do not have to rerun grub after making changes to this file
# NOTICE: You have a /boot partition. This means that
# all kernel and initrd paths are relative to /boot/, eg.
# root (hd0,0)
# kernel /vmlinuz-version ro root=/dev/mapper/vg_fedora14-lv_root
# initrd /initrd-[generic-]version.img
#boot=/dev/sda
default=0
timeout=0
splashimage=(hd0,0)/grub/splash.xpm.gz
hiddenmenu
title Fedora (2.6.35.12-90.fc14.i686)
root (hd0,0)
kernel /vmlinuz-2.6.35.12-90.fc14.i686 ro
root=/dev/mapper/vg_fedora14-lv_root rd_LVM_LV=vg_fedora14/lv_root
rd_LVM_LV=vg_fedora14/lv_swap rd_NO_LUKS rd_NO_MD rd_NO_DM
LANG=en_US.UTF-8 SYSFONT=latarcyrheb-sun16 KEYBOARDTYPE=pc KEYTABLE=it
rhgb quiet nouveau.modeset=0 rdblacklist=nouveau
initrd /initramfs-2.6.35.12-90.fc14.i686.img
title Fedora (2.6.35.12-88.fc14.i686)
root (hd0,0)
kernel /vmlinuz-2.6.35.12-88.fc14.i686 ro
[...]
initrd /initramfs-2.6.35.12-88.fc14.i686.img
title Fedora (2.6.35.11-83.fc14.i686)
root (hd0,0)
kernel /vmlinuz-2.6.35.11-83.fc14.i686 ro
[...]
initrd /initramfs-2.6.35.11-83.fc14.i686.img
Re: Fedora 14 (ma perch ce l'hai con me?) [messaggio #37982 è una risposta a message #37981] sab, 30 aprile 2011 11:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 04/30/2011 11:30 AM, Yuri wrote:

> Il grub.conf dice questo, ma per me è arabo.
> Può essere utile?

nouveau dovrebbe essere blacklistato, per sicurezza vedi se compare in
/etc/modprobe.d/blacklist.conf e se non c'è aggiungi la riga
blacklist nouveau
io l'ho messa anche se nella dir ora trovo un
nvidia-installer-disable-nouveau.conf presumo creato dai driver proprietari;

That is not it at all,
That is not what I meant, at all.
[The Love Song of J. Alfred Prufrock]

Ramapage: http://umpf.net/
Re: Fedora 14 (ma perch ce l'hai con me?) [messaggio #37988 è una risposta a message #37958] sab, 30 aprile 2011 15:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
M_M  è attualmente disconnesso M_M
Yuri <Yuri@yuri.it> ha scritto:

> [...]
> con Linux...
>
> Una volta che lo conosci è sicuramente funzionale
> e utilissimo. Però, almeno a me, richiede un'enormità

E` la seconda volta che leggo questa tua lamentela verso cose "banali" ...
la prima volta riguardava il fatto che non riuscivi a montare in automatico
partizioni con filesystem proprietario; poi ci sei riuscito; da windows
riesci a leggere e scrivere su ext4?
Quando hai installato Fedora avevi il driver Nouveau e potevi volendo anche
abilitare l'accelerazione grafica 3D. Quali problemi ti hanno spinto a
passare ai driver proprietari?
Re: Fedora 14 (ma perch ce l'hai con me?) [messaggio #37990 è una risposta a message #37988] sab, 30 aprile 2011 15:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 30/04/2011 15.14, M_M ha scritto:
> [...]

> abilitare l'accelerazione grafica 3D. Quali problemi ti hanno spinto a

Infatti. Nessun tipo di problema. Mi è stato proposto l'aggiornamento
del Kernel che era indicato come importante. Io non so come
ci siano finiti i driver proprietari sul mio pc.

:-/
Re: Fedora 14 (ma perch ce l'hai con me?) [messaggio #38024 è una risposta a message #37948] dom, 01 maggio 2011 18:16 Messaggio precedente
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
Yuri wrote:

]zac[
> Provo a riavviare con i due kernel precedenti
> che erano perfettamente funzionanti... invece niente.
> Stessa cosa.
> Che fare?

Questo è difficile, visto che di solito i kernel precedenti non vengono
toccati, anzi di solito la configurazione in grub del kernel nuovo viene
preso dal kernle precedente proprio per evitare problemi.

E' più probabile qualche pasticcio che è venuto a galla al seguente riavvio.

Nel tuo caso forse è meglio che rinstalli in modalità aggiornamento (non
nuova installazione, che elimina tutto il preesistente).

Se vuoi indagare sul problema dovresti disattivare il boot grafico (dovrebbe
bastare togliere rhgb nelle opzioni passate il kernel) e magari far avviare
il sistema in modalità testuale (aggiungendo per es. 3 alla fine delle
opzioni del kernel).
Il tutto si può fare al volo dalla maschera di boot premendo se ricordo bene
e per editare al volo le opzioni del kernel.

P.S. Una cosa brutta del boot grafico è che se il driver/modulo grafico non
funzione correttamente il risultato è bel piantone del boot, cosa che non
succede comunicando al kernel di fare un boot senza usare la grafica.