Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Una quinta imbarazzante

Una quinta imbarazzante [messaggio #126835] sab, 08 ottobre 2011 19:57 Messaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
appena ascoltata su Classica, diretta da Thielemann al Musikverein, con
i Wiener. Primo, secondo e terzo movimento passabili, ben suonati (ma
con avvisaglie della catastrofe che a breve espongo).

E poi.

E poi il quarto movimento, stuprato da Thielemann come mai avrei voluto
ascoltare. Ora, non è che io sia contrario alle oscillazioni nel tempo.
Anzi, ho in mente alcune registrazioni di Furtwaengler davvero
interessanti, affascinanti. Ma qui, mio dio, oscillazioni paurose e
repentine, non scritte ovviamente, da far perdere completamente il
senso al tutto.
E alla fine applausi scroscianti e bravo rumorosi. "Non ho capito
niente io", allora, pensavo, quando poi alla fine, proprio alla fine,
ecco arrivare due provvidenziali buuuu. Ecco, io non amo affatto i
buuu, anzi li odio, ma qui ci stavano da dio.
Re: Una quinta imbarazzante [messaggio #126908 è una risposta a message #126835] sab, 08 ottobre 2011 22:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
asads  è attualmente disconnesso asads
L'Esattore ha scritto:

> [...]
> interessanti, affascinanti. Ma qui, mio dio, oscillazioni paurose e
> repentine, non scritte ovviamente, da far perdere completamente il

Le tue parole mi ricordano l'osceno massacro perpetrato da quel pedofilo
di Pletnev sulle sinfonie di Beethoven, nell'integrale che ha inciso...
quel desiderio di stupire fine a se stesso, con trovate agogiche
discutibilissime e disorientanti, come se non bastasse il testo di
Beethoven e questi "geni" dovessero aggiungerci di proprio...

Re: Una quinta imbarazzante [messaggio #126911 è una risposta a message #126835] sab, 08 ottobre 2011 23:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Scriveva L'Esattore sabato, 08/10/2011:

> [...]
> provvidenziali buuuu. Ecco, io non amo affatto i buuu, anzi li odio, ma qui

parlo di questa roba qui:
http://www.youtube.com/watch?v=lkApmDjhFHs&feature=relat ed

se sbaglio, ditemi, insultatemi.
Re: Una quinta imbarazzante [messaggio #126912 è una risposta a message #126911] sab, 08 ottobre 2011 23:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
L'Esattore ha detto questo sabato :

> parlo di questa roba qui:
> http://www.youtube.com/watch?v=lkApmDjhFHs&feature=relat ed
>
> se sbaglio, ditemi, insultatemi.

tra l'altro riascoltandola mi sembra anche peggio di prima. A parte le
oscillazioni di tempo (il rallentando dopo il 'da capo' secondo me è da
corte marziale, anche alla luce della successiva, folle accelerazione),
c'è una prevalenza degli ottoni quasi cacofonica e per alcuni tratti
l'orchestra non va proprio insieme.
Ma se sbaglio ditemi, vi prego.
Re: Una quinta imbarazzante [messaggio #126961 è una risposta a message #126912] dom, 09 ottobre 2011 00:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Bildungsphilister  è attualmente disconnesso Der Bildungsphilister
L'Esattore ha scritto:
> [...]
> corte marziale, anche alla luce della successiva, folle accelerazione),
> c'è una prevalenza degli ottoni quasi cacofonica e per alcuni tratti

IMHO, non sbagli :-) Per me davvero troppi cambiamenti di tempo che mi
pare non trovino giustificazione in partitura, è anche il tempo di base
del movimento a essere troppo veloce secondo me, tanto che l'accelerando
finale diventa parossistico e francamente isterico. Che in una
situazione del genere l'orchestra faccia una fatica boia ad andare
insieme è il minimo che ci sia può aspettare. Non so se questo tipo di
interpretazione sia deteminato dalla voglia di fare per forza qualcosa
di nuovo in un repertorio così frequentato o cosa, il risultato mi pare
comunque censurabile.
Re: Una quinta imbarazzante [messaggio #126962 è una risposta a message #126961] dom, 09 ottobre 2011 01:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Scriveva Der Bildungsphilister domenica, 09/10/2011:

> IMHO, non sbagli :-)

sospiro di sollievo :)

> Per me davvero troppi cambiamenti di tempo che mi pare
> non trovino giustificazione in partitura,

sì, devo dire che ultimamente mi sono letto più volte la partitura (ti
avevo parlato forse della Dover miniature presa per due o tre miseri
euro), anche se non ce l'ho dietro e non ho potuto controllare un po'
di cose che mi hanno fatto storcere il naso quasi fino a staccarmelo.
Non ricordavo niente di simile, insomma, ma si capisce anche solo
ascoltando le altre quinte che c'è qualcosa che non va, voglio dire.

> è anche il tempo di base del
> movimento a essere troppo veloce secondo me, tanto che l'accelerando finale
> diventa parossistico e francamente isterico.

il punto è proprio questo: nelle primissime battute il tempo è troppo
lento, poi c'è un'accelerazione che conduce al tempo di base, che è
anche troppo veloce, come scrivi. Che il tempo di base debba arrivare a
quarto movimento inoltrato, data la sinfonia in questione, mi sembra
degno di nota per giudicare l'esecuzione.

> Che in una situazione del genere
> l'orchestra faccia una fatica boia ad andare insieme è il minimo che ci sia
> può aspettare.

concordo, l'ho pensato subito

> Non so se questo tipo di interpretazione sia deteminato dalla
> voglia di fare per forza qualcosa di nuovo in un repertorio così frequentato
> o cosa, il risultato mi pare comunque censurabile.

io credo di sì, anche se credo si possa agire in altri versi, facendone
venire fuori qualcosa di interessante e magari anche originale,
giocando forse sui contrasti drammatici tra i vari movimenti. Se anche
vuoi dare un segno di originalità scegliendo tempi inconsueti, almeno
evita di strapazzare il tutto, dico.
Re: Una quinta imbarazzante [messaggio #126997 è una risposta a message #126908] dom, 09 ottobre 2011 11:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
ddst ha spiegato il 08/10/2011 :

> [...]
> discutibilissime e disorientanti, come se non bastasse il testo di
> Beethoven e questi "geni" dovessero aggiungerci di proprio...

non le ho ascoltate, non so dirti. Certo una componente di originalità,
di genio interpretativo (penso a Gould), è sempre benvenuta, ma
dev'essere secondo me messa in atto nei limiti del compito
dell'interprete. Altrimenti che senso ha il testo del compositore,
spesso dettagliatissimo.
Re: Una quinta imbarazzante [messaggio #126999 è una risposta a message #126911] dom, 09 ottobre 2011 11:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio
> Scriveva L'Esattore sabato, 08/10/2011:

> parlo di questa roba qui:
> http://www.youtube.com/watch?v=lkApmDjhFHs&feature=relat ed
>
> se sbaglio, ditemi, insultatemi.

Mamma mia. Questi cambi ma non ci stan proprio, tant'è
che l'orchestra fatica parecchio ad adeguarsi (e sono i Wiener!).
In poche parole, più una cosa è antimusicale, più chi suona fatica ad
eseguirla (se parliamo di ottimi esecutori senza problemi tecnici
ovviamente)
Il finale poi è da burletta, si mangiano addiritura le note
Proprio brutta, questa quinta, concordo
Re: Una quinta imbarazzante [messaggio #127027 è una risposta a message #126911] dom, 09 ottobre 2011 13:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
erg  è attualmente disconnesso erg
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio
> [...]

non sbagli, fa ridere :D
Re: Una quinta imbarazzante [messaggio #127399 è una risposta a message #126835] lun, 10 ottobre 2011 12:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Garson Poole  è attualmente disconnesso Garson Poole
una oscenità. Ma sto cane come fa a dirigere i Wiener? (che per altro
fanno abbastanza schifo qui).
La cosa piu desolante comunque è l'accoglienza trionfale del pubblico...
-_______-

Il 09/10/2011 00:57, L'Esattore ha scritto:
> [...]
> io", allora, pensavo, quando poi alla fine, proprio alla fine, ecco
> arrivare due provvidenziali buuuu. Ecco, io non amo affatto i buuu, anzi

Re: Una quinta imbarazzante [messaggio #127407 è una risposta a message #127399] lun, 10 ottobre 2011 14:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Bernini  è attualmente disconnesso Andrea Bernini
On 10 Ott, 12:22, Garson Poole <G...@gp.com> wrote:
> una oscenit . Ma sto cane come fa a dirigere i Wiener? (che per altro
> fanno abbastanza schifo qui).
> La cosa piu desolante comunque l'accoglienza trionfale del pubblico...
> -_______-

Thielemann si è messo in testa di essere l erede della grande
tradizione tedesca . In questo caso non ci siamo proprio: solo una
serie di effetti a catena senza visione dell insieme.
Andrea
Re: Una quinta imbarazzante [messaggio #127438 è una risposta a message #127407] lun, 10 ottobre 2011 15:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10 Ott, 14:56, Andrea Bernini <berninian...@gmail.com> wrote:

> Thielemann si è messo in testa di essere l erede della grande
> tradizione tedesca . In questo caso non ci siamo proprio: solo una
> serie di effetti a catena senza visione dell insieme.
> Andrea

Sono corso a risentirmi questa:
http://www.youtube.com/watch?v=UvpjAFcNRYU&feature=fvst
magari non incontrerà tutti gusti ( il mio certamente si !!) ma il
livello rispetto a Thielemann è un altro
Andrea
Re: Una quinta imbarazzante [messaggio #127441 è una risposta a message #126911] lun, 10 ottobre 2011 16:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
samucito  è attualmente disconnesso samucito
On 08/10/2011 23:43, L'Esattore wrote:
> Scriveva L'Esattore sabato, 08/10/2011:
>

> parlo di questa roba qui:
> http://www.youtube.com/watch?v=lkApmDjhFHs&feature=relat ed
>
> se sbaglio, ditemi, insultatemi.

vai tranquillo.. mai sentito un attacco tanto osceno, manco quando
facevo le marchette a spoleto
Re: Una quinta imbarazzante [messaggio #127477 è una risposta a message #126835] lun, 10 ottobre 2011 20:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ArtBurt  è attualmente disconnesso ArtBurt
> [...]
> provvidenziali buuuu. Ecco, io non amo affatto i buuu, anzi li odio, ma qui

Forse è solo una mia impressione ma, a volte, gli esecutori sembrano
ridere sotto i baffi.

Art
Re: Una quinta imbarazzante [messaggio #127517 è una risposta a message #127399] lun, 10 ottobre 2011 20:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10 Ott, 12:22, Garson Poole <G...@gp.com> wrote:
> una oscenit . Ma sto cane come fa a dirigere i Wiener?

anni fa lo sentii dirigere Bruckner e mi parve bravino

lz
Re: Una quinta imbarazzante [messaggio #127519 è una risposta a message #127517] lun, 10 ottobre 2011 22:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> anni fa lo sentii dirigere Bruckner e mi parve bravino

non era un cane. Alcuni suoi Wagner erano belli.
Mah, partì come un fulmine e poi si fermò per qualche motivo, forse adesso
cerca di far l'originale per riguadagnare terreno.
Certo che 'sta quinta è desolante a dir poco. Sembra non ci abbia capito
nulla...
Re: Una quinta imbarazzante [messaggio #127687 è una risposta a message #126997] mar, 11 ottobre 2011 15:28 Messaggio precedente

> [...]
> secondo me messa in atto nei limiti del compito dell'interprete.
> Altrimenti che senso ha il testo del compositore, spesso dettagliatissimo.

Gould va spesso al di là delle intenzioni esplicite del compositore.
Forse semplicemente le sue sono originalità musicalmente sensate, nella
maggior parte dei casi.

Comunque io sono sordo da questo orecchio. La quinta mi piace poco, il
finale per niente.
Mi pare sempre uguale, sia suonato bene, male, peggio.
Problema mio, eh.

dR