Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Re: Scrivere un Bootloader solfeggiando Pozzoli

Re: Scrivere un Bootloader solfeggiando Pozzoli [messaggio #16644] gio, 12 maggio 2011 19:20 Messaggio successivo
samucito  è attualmente disconnesso samucito
On 12/05/2011 16:07, Corrado Roberto wrote:
> tra sincronismi e trame
> http://www.imageno.com/y72ig42gydfepic.html
> l'armonia di fondo è la fantasia di chi non immagina la crudeltà di coloro che ignorano la realtà.

mah senti, fai solfeggio relativo allo studio del pianoforte o per un
altro strumento?
Ma qualcuno qui sa se si utilizza ancora il mitico BONA?
Re: Scrivere un Bootloader solfeggiando Pozzoli [messaggio #16645 è una risposta a message #16644] gio, 12 maggio 2011 19:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
"samucito" <samucito30@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> mah senti, fai solfeggio relativo allo studio del pianoforte o per un
> altro strumento?
> Ma qualcuno qui sa se si utilizza ancora il mitico BONA?

Io l'ho visto usare, ma oltre al Pozzoli, all'epoca, son passati diversi
lustri, io ho sempre usato anche il Letterio Ciriaco, che era di una
difficoltà mostruosa O_____O!
Re: Scrivere un Bootloader solfeggiando Pozzoli [messaggio #16648 è una risposta a message #16645] gio, 12 maggio 2011 20:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12 Mag, 19:31, "daniel pennac \(portatile\)"
<mariorenda2NOS...@NOtin.it> wrote:

> Io l'ho visto usare, ma oltre al Pozzoli, all'epoca, son passati diversi
> lustri, io ho sempre usato anche il Letterio Ciriaco, che era di una
> difficoltà mostruosa O_____O!

tutta merda di vacca; perfettamente inutile

lz
Re: Scrivere un Bootloader solfeggiando Pozzoli [messaggio #16649 è una risposta a message #16645] gio, 12 maggio 2011 20:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12/05/2011 19:31, daniel pennac (portatile) wrote:
> [...]
>
> Io l'ho visto usare, ma oltre al Pozzoli, all'epoca, son passati diversi
> lustri, io ho sempre usato anche il Letterio Ciriaco, che era di una

ma questi sono libri da conservatorio, o al limite il pozzoli va bene
per far cominciare un pianista. Ma tutti gli altri strumenti che leggono
su un solo rigo oggi su cosa cominciano?
Re: Scrivere un Bootloader solfeggiando Pozzoli [messaggio #16650 è una risposta a message #16648] gio, 12 maggio 2011 20:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
luziferszorn expressed precisely :
> tutta merda di vacca; perfettamente inutile

Si?
Sento spesso gente dire che il solfeggio è inutile, ma perchè?
Re: Scrivere un Bootloader solfeggiando Pozzoli [messaggio #16651 è una risposta a message #16650] gio, 12 maggio 2011 21:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12 Mag, 20:49, John The Petru <davi2...@tiscali.it> wrote:
> luziferszorn expressed precisely :

> Si?
> Sento spesso gente dire che il solfeggio è inutile, ma perchè?

Storia vecchia appunto. In sostanza perché sono sterili esercizi; non
musica; bach e mozart studiavano forse sui solfeggi?

Se negli anni ottanta e novanta procurarsi partiture era complicato,
oggi è facilissimo: c'è un mare di repertorio su cui esercitarsi.

lz
Re: Scrivere un Bootloader solfeggiando Pozzoli [messaggio #16652 è una risposta a message #16648] gio, 12 maggio 2011 21:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!

>tutta merda di vacca; perfettamente inutile

ha parlato quello che non distingue le duine dalle terzine, ha parlato
(scusa, ma le offri veramente su un piatto d'argento)
Re: Scrivere un Bootloader solfeggiando Pozzoli [messaggio #16653 è una risposta a message #16650] gio, 12 maggio 2011 21:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Katic  è attualmente disconnesso Andrea Katic
John The Petru ha detto questo giovedì :
> luziferszorn expressed precisely :
>
> Si?
> Sento spesso gente dire che il solfeggio è inutile, ma perchè?

In questo saggio di Carlo Delfrati c'è la risposta:
http://www.vidapertini.it/musica/Downloads/Delfrati.pdf
(è un po' lungo ma vale la pena leggerlo tutto)
Re: Scrivere un Bootloader solfeggiando Pozzoli [messaggio #16654 è una risposta a message #16649] gio, 12 maggio 2011 21:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> ma questi sono libri da conservatorio, o al limite il pozzoli va bene per
> far cominciare un pianista. Ma tutti gli altri strumenti che leggono su un
> solo rigo oggi su cosa cominciano?

Si comincia con il Poltronieri o il preparatorio del Pozzoli, però gli
strumentisti (anche i cantanti) leggono comunque, fin dall'inizio chiave di
violino e di basso, poi (non mi ricordo se a partire dal secondo anno) viene
introdotto il setticlavio. Solo i cantanti hanno una prova di teoria e
solfeggio facilitata che esclude, setticlavio, trasporto e dettato, gli
ultimi due, per tutti gli strumentisti, con il cantato vengono introdotti
fin dal corso preparatorio.
Re: Scrivere un Bootloader solfeggiando Pozzoli [messaggio #16655 è una risposta a message #16652] gio, 12 maggio 2011 21:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12 Mag, 21:03, "Zaz!" <z...@zaz.it> wrote:

> ha parlato quello che non distingue le duine dalle terzine, ha parlato

ha parlato quella che non distingue una pianista vincente da un gruppo
di finalisti

lz
Re: Scrivere un Bootloader solfeggiando Pozzoli [messaggio #16656 è una risposta a message #16650] gio, 12 maggio 2011 21:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"John The Petru" <davi2500@tiscali.it> ha scritto nel messaggio
> luziferszorn expressed precisely :
>
> Si?
> Sento spesso gente dire che il solfeggio è inutile, ma perchè?

Perchè non l'hanno studiato!
Re: Scrivere un Bootloader solfeggiando Pozzoli [messaggio #16658 è una risposta a message #16648] gio, 12 maggio 2011 22:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>tutta merda di vacca; perfettamente inutile

Sì, si è visto.

dR
Re: Scrivere un Bootloader solfeggiando Pozzoli [messaggio #16659 è una risposta a message #16655] gio, 12 maggio 2011 22:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> ha parlato quella che non distingue una pianista vincente da un gruppo
> di finalisti

Ma Lol, sei impagabile.
E' un po' come dire che se non imbrocco il vincitore del Campiello (o del
Nobel, fa lo stesso, cambia giusto la borsa) non conosco la narratologia, o
meglio: l'analisi logica.
A proposito, ciccio: se ti manda in crisi quel Debussy, come te la cavi con
Alessandro Scriabin, che spesso e volentieri sovrappone tre e quattro a
cinque e sette? E parlo dei casi relativamente meno ostici...Mi fai sentire
meglio, mi fai.

dR
Re: Scrivere un Bootloader solfeggiando Pozzoli [messaggio #16664 è una risposta a message #16652] gio, 12 maggio 2011 22:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.it> ha scritto nel messaggio
> ha parlato quello che non distingue le duine dalle terzine, ha parlato
> (scusa, ma le offri veramente su un piatto d'argento)

A me, di tanto in tanto, va venire in mente "saperla lunga" di Woody Allen:
MusicologyIII: The Recorder. The student is taught how to play "Yankee
Doodle" on this end-blown wooden flute, and progresses rapidly to the
Brandenburg Concertos. Then slowly back to "Yankee Doodle
Re: Scrivere un Bootloader solfeggiando Pozzoli [messaggio #16665 è una risposta a message #16664] gio, 12 maggio 2011 23:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12 Mag, 22:24, "daniel pennac \(portatile\)"
<mariorenda2NOS...@NOtin.it> wrote:

> A me, di tanto in tanto, va venire in mente "saperla lunga"

Adesso siete in tre; chi è il quarto? avanti il quarto che c'è posto

lz
Re: Scrivere un Bootloader solfeggiando Pozzoli [messaggio #16666 è una risposta a message #16659] gio, 12 maggio 2011 23:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12 Mag, 22:06, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Ma Lol, sei impagabile.
> E' un po' come dire che se non imbrocco il vincitore del Campiello (o del
> Nobel, fa lo stesso,

La verità è più tragica: non se l'era filata proprio nessuno la
Yulianna; e mica solo qui. So che è imbarazzante trovarsi una che
vince con il pieno della giuria e nessuno che avrebbe puntato un soldo
su di lei, ma tant'è.

lz
Re: Scrivere un Bootloader solfeggiando Pozzoli [messaggio #16673 è una risposta a message #16666] ven, 13 maggio 2011 00:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>Yulianna; e mica solo qui. So che è imbarazzante trovarsi una che
>vince con il pieno della giuria e nessuno che avrebbe puntato un soldo

In questo modo assumi che la giuria sia dotata di una competenza
incontestabile, al di là di qualsiasi contingenza.

dR
Re: Scrivere un Bootloader solfeggiando Pozzoli [messaggio #16677 è una risposta a message #16650] ven, 13 maggio 2011 09:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Joo  è attualmente disconnesso Joo
Sembra che John The Petru abbia detto :
> luziferszorn expressed precisely :
>
> Si?
> Sento spesso gente dire che il solfeggio è inutile, ma perchè?

Io ne ho fatto fin troppo poco, anche se era su Ciriaco e Poltronieri,
che non erano propriamente banali. Se strimpello il mio strumento lo
devo quasi solo al solfeggio.

J.
Re: Scrivere un Bootloader solfeggiando Pozzoli [messaggio #16679 è una risposta a message #16677] ven, 13 maggio 2011 10:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 13 Mag, 09:04, Joo <lev...@levati.vaff> wrote:

> che non erano propriamente banali. Se strimpello il mio strumento lo
> devo quasi solo al solfeggio.

Sì, beh, certo. Messa così non si può contestare. Ma tu prova pensare
ti fossi esercitato su materiale vivo, musica viva, roba tipo
stravinsky, bartok, schoenberg, stockhausen e sciarrino. Tu pensa che
cosa sentiresti oggi nelle orecchie, quale preparazione culturale
avresti oltre che la pseudoritmica che più o meno possiede un
qualsiasi diplomato in teoria e solfeggetti vari.

lz
Re: Scrivere un Bootloader solfeggiando Pozzoli [messaggio #16680 è una risposta a message #16679] ven, 13 maggio 2011 10:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nel suo scritto precedente, luziferszorn ha sostenuto :

> [...]
> avresti oltre che la pseudoritmica che più o meno possiede un
> qualsiasi diplomato in teoria e solfeggetti vari.

E' verissimo non posso obiettarti niente. Ma quello è un iter educativo
che pochi possono permettersi oggi; chi da piccolissimo manifesta un
talento potrebbe o fare quel che dici da sé o avere genitori che lo
mettono in mano a un educatore a tempo pieno. Credo che in entrambi i
casi, dopo uno o due mesi di pseudo solfeggio per acquisire le basi si
passerebbe direttamente alle partiture "viventi".

Al contrario vedo il solfeggio come una specie di stampella per quelli
meno dotati o che non faranno i musicisti di professione, per
abbreviare il percorso che dici. Non ho mai riflettuto sull'idea che
vado a dire ma non mi stupirei se, storicamente, la diffusione del
solfegggio e mezzi simili sia andata di pari passo con l'allargamento
dell'esercito dei non-professionisti, magari per questioni
socioeconomiche di progressiva diffusione di strumenti e cultura
musicale in genere.

Ciao, J.
Re: Scrivere un Bootloader solfeggiando Pozzoli [messaggio #16682 è una risposta a message #16680] ven, 13 maggio 2011 10:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 13 Mag, 10:14, Joo <lev...@levati.vaff> wrote:

> [...]
> dell'esercito dei non-professionisti, magari per questioni
> socioeconomiche di progressiva diffusione di strumenti e cultura

Esattamente. Credo sia esattamente andata così.

lz
Re: Scrivere un Bootloader solfeggiando Pozzoli [messaggio #16700 è una risposta a message #16655] ven, 13 maggio 2011 20:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!

> ha parlato quella che non distingue una pianista vincente da un gruppo
> di finalisti

Io?
Ho solo detto che il mio preferito era quello che poi è arrivato secondo.
E non ho mai parlato male della prima.
Ritenta, sarai più fortunato.
Ma dubito eh.
Re: Scrivere un Bootloader solfeggiando Pozzoli [messaggio #16707 è una risposta a message #16700] ven, 13 maggio 2011 20:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 13 Mag, 20:42, "Zaz!" <z...@zaz.it> wrote:

> Ho solo detto che il mio preferito era quello che poi arrivato secondo.
> E non ho mai parlato male della prima.

Giusto. Nessuno ne ha parlato male fino a che non ha vinto....

lz
Re: Scrivere un Bootloader solfeggiando Pozzoli [messaggio #16711 è una risposta a message #16707] ven, 13 maggio 2011 22:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Giusto. Nessuno ne ha parlato male fino a che non ha vinto....

ah sì? e chi ne ha parlato male quando ha vinto?
Continuo a preferire Ingolf coso, come si chiamava, l'austriaco, però...
Re: Scrivere un Bootloader solfeggiando Pozzoli [messaggio #16714 è una risposta a message #16664] sab, 14 maggio 2011 00:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4dcc4206$0$38652$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> [...]
> "Yankee Doodle" on this end-blown wooden flute, and progresses rapidly to
> the Brandenburg Concertos. Then slowly back to "Yankee Doodle

Lol

dR
Re: Scrivere un Bootloader solfeggiando Pozzoli [messaggio #16718 è una risposta a message #16711] sab, 14 maggio 2011 02:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 13 Mag, 22:14, "Zaz!" <z...@zaz.it> wrote:
> "luziferszorn" <pan25

> ah sì? e chi ne ha parlato male quando ha vinto?
> Continuo a preferire Ingolf coso, come si chiamava, l'austriaco, però....

Sul forum dei pianistomani italici ci fu l'indigno collettivo. Rimane
il fatto che solo la giuria ne ha apprezzato il talento. Fuori, tra
addetti ai lavori e meno addetti, nn se l'era filata nessuno. Il che
significa una sola cosa
Re: Scrivere un Bootloader solfeggiando Pozzoli [messaggio #16745 è una risposta a message #16718] sab, 14 maggio 2011 18:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Continuo a preferire Ingolf coso, come si chiamava, l'austriaco, però...

>Sul forum dei pianistomani italici ci fu l'indigno collettivo.

ah vabbé, ma qui no

>Rimane
>il fatto che solo la giuria ne ha apprezzato il talento. Fuori, tra
>addetti ai lavori e meno addetti, nn se l'era filata nessuno. Il che
>significa una sola cosa

cioé?
Intanto non è vero che nessuno se l'è filata...
Re: Scrivere un Bootloader solfeggiando Pozzoli [messaggio #16747 è una risposta a message #16664] sab, 14 maggio 2011 18:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> "Yankee Doodle" on this end-blown wooden flute, and progresses rapidly to
> the Brandenburg Concertos. Then slowly back to "Yankee Doodle

LOL, bellissima

Re: Scrivere un Bootloader solfeggiando Pozzoli [messaggio #16875 è una risposta a message #16651] mar, 17 maggio 2011 18:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
luziferszorn explained on 12/05/2011 :
> Storia vecchia appunto. In sostanza perché sono sterili esercizi; non
> musica; bach e mozart studiavano forse sui solfeggi?

Su questo effettivamente sono d'accordo.
Però allora non è il solfeggio ad essere inutile è il modo in cui viene
studiato, o ancora meglio, il materiale su cui viene studiato!
Per me si potrebbe benissimo studiare sul 'repertorio', ma IMHO è
comunque necessario un manuale con alucni esercizi mirati (es. io avevo
un foglio con tutte (non proprio tutte ma rende bene l'idea) le
possibili configurazioni di 32simi (terzinati e non, sul primo,
secondo, etc, sedicemo e cose simili), ma nulla che non possa essere
annesso agli schemi per la realizzazione degli abbellimenti per
esempio...
Re: Scrivere un Bootloader solfeggiando Pozzoli [messaggio #16877 è una risposta a message #16875] mar, 17 maggio 2011 19:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 17 Mag, 18:53, John The Petru <davi2...@tiscali.it> wrote:

> [...]
> un foglio con tutte (non proprio tutte ma rende bene l'idea) le
> possibili configurazioni di 32simi (terzinati e non, sul primo,

Ok. Questo sì, gli "esercizi mirati" sono come la tecnica pianistica
sviluppata sul repertorio, volta per volta, mano per mano, problema
per problema. Quello che contesto è il repertorio di solfeggi e
studietti alla czerny, tutta roba inutile e dannosa che fa perdere un
sacco di anni olte che il gusto e la pazienza.

lz
Re: Scrivere un Bootloader solfeggiando Pozzoli [messaggio #16878 è una risposta a message #16875] mar, 17 maggio 2011 19:18 Messaggio precedente
Alain  è attualmente disconnesso Alain
John The Petru ha scritto:
> Però allora non è il solfeggio ad essere inutile è il modo in cui viene
> studiato, o ancora meglio, il materiale su cui viene studiato!
in quei tempi si suonava e cantava insieme tutti i giorni e quasi tutte
l'ore, poi.