Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Michele Mascitti (1664-1760)

Michele Mascitti (1664-1760) [messaggio #10498] ven, 14 gennaio 2011 22:38 Messaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
Michele Mascitti (1664-1760), un altro di quei compositori che nessuno s'incula,
ma che - anche solo considerando la sua Opera Prima - vanno messi nell'Olimpo
della musica. Trasmigrato da Napoli a Parigi nel primo Settecento, è uno di
quei missionari che - dopo Lully - vanno ad evangelizzare la terra d'oltralpe
con il Verbo violinistico che il popolo della erre moscia non avrebbe mai
afferrato di sua sponte. Lo si può considerare come un esponente della
scuola italiana post-corelliana. La sua Opera Prima infatti è costituita da
sonate per violino e sonate a due violini, una sintesi perfetta di quanto
Corelli affermò sul finire del Seicento, con la sua canonizzazione di queste
forme musicali. Mascitti, al pari di quanto fece Dall'Abaco un decennio piú
tardi, non è uno dei pallidi epigoni di Corelli (come Caldara, Mossi, o
altri sfigati). Al contrario, ognuna delle dodici sonate della sua prima
raccolta è caratterizzata da una forte personalità che dimostra quanto il
compositore abbia fatto suoi gli elementi del linguaggio già canonizzato e
li usi per affermare un discorso che porta verso altri lidi. Questa
collezione - nonostante l'inversione dell'intervallo di tempo che le
separi - è infatti piú vicina a Vivaldi e alla sua Opera Seconda che a
Corelli (sembra anzi molto probabile che Vivaldi abbia ascoltato queste
cose, vista la distanza stilistica che separa la sua Opera Prima, molto
corelliana, dalla Seconda, molto avvicinabile a questa).

http://qohelet.blog.tiscali.it/2011/01/14/un-napoletano-a-pa rigi/
Re: Michele Mascitti (1664-1760) [messaggio #10501 è una risposta a message #10498] sab, 15 gennaio 2011 11:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> http://qohelet.blog.tiscali.it/2011/01/14/un-napoletano-a-pa rigi/

Due parole: mi hai fatto morire dal ridere (sul serio, non faccio
dell'ironia) con la recensione al Dvd dello spettacolo di de Luca-Testa (il
terzo allegrone non me lo ricordo più). Penso che Testa, indubbiamente un
tipo un po' introverso, abbia qualche merito come cantautore, ma l'aura vera
e propria che circonda lo spettacolo (ne ho vendute non so quante copie,
presso il mio pubblico almeno è un piccolo mito) non l'ho mai capita,
neppure io. Mah.
Buona la recensione della Pantera rosa.

dR
Re: Michele Mascitti (1664-1760) [messaggio #10504 è una risposta a message #10501] sab, 15 gennaio 2011 13:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Shapiro used clothes" ha scritto nel messaggio
> (ne ho vendute non so quante copie, presso il mio pubblico

E come diavolo hai fatto? Devi avere una clientela molto raffinata (a parte
la predilezione per questo spettacolo, ovviamente ;-).
A me fanno impazzire le scene dove De Luca canticchia o tamburella sul
tavolo alle canzoni di Testa. Mi fa una tenerezza... (lo adoro come
scrittore, comunque).
Re: Michele Mascitti (1664-1760) [messaggio #10505 è una risposta a message #10504] sab, 15 gennaio 2011 15:05 Messaggio precedente

>Devi avere una clientela molto raffinata

Molto radical-chic.
Poi il direttore ci crede, e spinge. Nel senso che lo sponsorizza (con
efficacia e discrezione).
Io prudentemente taccio.
De Luca in effetti i suoi numeri li avrebbe.

dR