Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » backup a rotazione con Rsync

backup a rotazione con Rsync [messaggio #34312] lun, 13 dicembre 2010 17:31 Messaggio successivo
Klaretta  è attualmente disconnesso Klaretta
Ciao,

ho trovato questo script:

http://www.noah.org/wiki/Rsync_backup

secondo voi va bene per avere dei backup a rotazione per 7
giorni? L'ho lancerei da crontab ogni notte.

Vorrei però anche mettere un comando che mi monti il disco
usb esterno e che alla fina me lo smonti.

Quello che però non ho capito e come indicare le directory
da escludere.

Ci sono degli scipt per i backup a rotazione migliori?

Grazie :)

--
Klaretta
--
On 12/13/2010 05:31 PM, Klaretta wrote:
> Ci sono degli scipt per i backup a rotazione migliori?

rsnapshot

--
Flavio Visentin

Ubuntu in Zulu significa "Non so usare Debian". (cit. CtRiX)
Re: backup a rotazione con Rsync [messaggio #34318 è una risposta a message #34313] mar, 14 dicembre 2010 12:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Klaretta  è attualmente disconnesso Klaretta
be', sì... ma quello che ho trovato è già ponto per l'uso
:)

Inoltre mi rende tutti i file e le cartelle con i permessi
755 e 644 e di questo ne avevo proprio bisogno.

Ho solo il problema, non riesco a capire come si fa, per
[...]

Re: backup a rotazione con Rsync [messaggio #34319 è una risposta a message #34318] mar, 14 dicembre 2010 13:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
David Martin  è attualmente disconnesso David Martin
On 12/14/2010 12:49 PM, Klaretta wrote:

> Inoltre mi rende tutti i file e le cartelle con i permessi
> 755 e 644 e di questo ne avevo proprio bisogno.

Beh, un chmod mi pare fosse altrettanto semplice, no?!

> Ho solo il problema, non riesco a capire come si fa, per
> indicare le directory da escludere :-/

Quindi forse è meglio riformulare la frase "ma quello che ho trovato è
già ponto per l'uso" :-)

Io uso un qualcosa del tipo:
---
/usr/bin/rsync \
--altre_opzioni
--exclude-from=./filtro-esclusioni.txt \
source/ \
destination
---

Nel file 'filtro-esclusioni.txt' puoi mettere qualcosa di simile a:
---
*tmp
*bak
---

--
David Martin
Re: backup a rotazione con Rsync [messaggio #34324 è una risposta a message #34318] mar, 14 dicembre 2010 16:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2010-12-14 12:49:36 +0100, Klaretta said:

> [...]
> 755 e 644 e di questo ne avevo proprio bisogno.
>
> Ho solo il problema, non riesco a capire come si fa, per

Non conosco il programma che usi, ma ti posso dire che puoi configurare
rsnapshot in modo che al termine dei backup esegua uno script
arbitrario, in cui puoi mettere i comandi che ti servono (chmod ad
esempio).
Io lo uso per fare i backup dei database di mysql sul mio server personale.

ciao
gerlos

--
"Fairy tales are more than true, not because they tell us that dragons exist,
but because they tell us that dragons can be beaten."

per rispondermi togli invalid dall'indirizzo nel campo Reply-To!
Re: backup a rotazione con Rsync [messaggio #34352 è una risposta a message #34318] lun, 13 dicembre 2010 23:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco Mampreso  è attualmente disconnesso Marco Mampreso
* Klaretta <non> [141210 11:49]:
> [...]
> 755 e 644 e di questo ne avevo proprio bisogno.
>
> Ho solo il problema, non riesco a capire come si fa, per

Se non sbaglio indichi il file dove sono indicate le directories da
escludere in una variabile di nome "EXCLUDES".

Se "EXCLUDES" = "/usr/local/etc/backup_dati_exclude" Basta che scrivi
nel file "/usr/local/etc/backup_dati_exclude" le directories da
escludere.

Eseguo il backup <="
# Verifica se c'è il file per le esclusioni
if [ -r $EXCLUDES ] ; then
EXCL="--delete-excluded --exclude-from=$EXCLUDES"
else
EXCL=""
fi;

#Comando di backup
rsync -avR --delete $EXCL $TARGET "$DIR_BKP/$PRE.0"

ciao

--
Marco Mampreso
Slackware 13.1 - Kernel 2.6.33
wrote:

> Ciao,
>
> ho trovato questo script:
>
> http://www.noah.org/wiki/Rsync_backup
>
> secondo voi va bene per avere dei backup a rotazione per 7
> giorni? L'ho lancerei da crontab ogni notte.
]zac[

Male non fanno.

Però secondo me è una buona scelta quella di avere quelli di 1, 2, 3, e 4
settimane (4 backup) fa in automatico.

Poi non sarebbe male archiviare, anche manualmente, una copia di vari mesi
indietro.

Questo perché non è rarissimo accorgersi che sarebbe utile poter accedere a
dati di settimane o mesi fa.
Re: backup a rotazione con Rsync [messaggio #34394 è una risposta a message #34352] sab, 18 dicembre 2010 20:37 Messaggio precedente
Klaretta  è attualmente disconnesso Klaretta
Quota: Marco Mampreso ha scritto lun, 13 dicembre 2010
23:08

Grazie, lo provo subito :)
--
Klaretta