Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Come backuppare una partizione?

Come backuppare una partizione? [messaggio #35873] mar, 15 febbraio 2011 19:32 Messaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
vorrei da linux backuppare una partizione xp in un sistema dual boot
(in modo che se xp si incasina posso da linux rimettere i file a posto)

1. quale sw di backup?
2. suggerimenti?
Re: Come backuppare una partizione? [messaggio #35874 è una risposta a message #35873] mar, 15 febbraio 2011 20:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
otc  è attualmente disconnesso otc
"Mario l'amico del gatto" ha scritto

> vorrei da linux backuppare una partizione xp in un sistema dual boot
> (in modo che se xp si incasina posso da linux rimettere i file a posto)
>
> 1. quale sw di backup?
> 2. suggerimenti?

una possibilità è clonezilla
Re: Come backuppare una partizione? [messaggio #35876 è una risposta a message #35873] mar, 15 febbraio 2011 20:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Davide Bianchi  è attualmente disconnesso Davide Bianchi
On 2011-02-15, Mario l'amico del gatto <mario123456@gmail.com> wrote:
> 1. quale sw di backup?

dd

> 2. suggerimenti?

dd if=/dev/latuapartizione of=/dove/la/vuoi.dmp

Davide

--
Murphy's second law of engineering: it always cost more to do it the cheap/
fast/ simple way than to do it the *right* way since the beginning.
Davide Bianchi wrote:

> dd if=/dev/latuapartizione of=/dove/la/vuoi.dmp
>
> Davide

copia pari pari in modo che in caso di problemi possa ricopiare "indietro"
Re: Come backuppare una partizione? [messaggio #35943 è una risposta a message #35873] sab, 19 febbraio 2011 15:51 Messaggio precedente
gerlos  è attualmente disconnesso gerlos
Il 15/02/2011 19:32, Mario l'amico del gatto ha scritto:
> vorrei da linux backuppare una partizione xp in un sistema dual boot
> (in modo che se xp si incasina posso da linux rimettere i file a posto)
>
> 1. quale sw di backup?
> 2. suggerimenti?

Come ti hanno suggerito, puoi usare clonezilla o partimage, ma io ti
suggerisco di usare ntfsclone, che essendo un tool specifico per il file
system NTFS è molto rapido ed efficiente (oltre ad essere fornito con
tutte le distribuzioni e preinstallato su systemrescuecd).

Al contrario degli strumenti "generici", ntfsclone ti permette di
ripristinare o copiare un file system ntfs anche su partizioni di
dimensioni diverse, a patto che la capacità sia adeguata, ovviamente
(quindi è utile se vuoi copiare/spostare Windows in una partizione più
piccola o più grande).

Vedi la seconda parte di questa pagina (ci sono molti esempi specifici
di utilizzo):
http://ur1.ca/3aewl

Se hai un computer poco prestante e vuoi essere rapido, usa ntfsclone
"liscio". Se hai bisogno di risparmiare spazio sul dispositivo di
backup, puoi comprimere l'immagine usando gzip al volo o in un secondo
momento.

Io lo uso ormai da alcuni anni, sia sui miei pc che su quelli su cui
faccio manutenzione al lavoro, e mi sono trovato veramente molto bene.

Fammi sapere se hai difficoltà a seguire le indicazioni nella pagina
suggerita.

ciao
gerlos

--
"Fairy tales are more than true, not because they tell us that dragons
exist, but because they tell us that dragons can be beaten."

per rispondermi togli invalid dall'indirizzo nel campo Reply-To!