Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Beethiven: Concerto triplo

Beethiven: Concerto triplo [messaggio #10286] sab, 08 gennaio 2011 10:31 Messaggio successivo
Giovanni  è attualmente disconnesso Giovanni
Ciao,
questa settimana ti propongo il concetro triplo di Beethoven, per
violino, voloncello, pianoforte e orchestra.
E' la sola opera, tra i vari concerti di Beethoven, che associ più
di uno strumento all'orchestra!
Lo puoi scaricare come sempre gratuitamente da
downloadclassica.blogspot.com

Il concerto triplo per pianoforte, violino, violoncello e orchestra
di Ludwig van Beethoven, composto tra il 1803 e il 1804, appartiene
allo stesso periodo della terza sinfonia e sonata per pianoforte
"Appassionata". Fu scritto appositamente per l'Arciduca Rodolfo che
in quegli anni era diventato suo allievo di pianoforte e per i due
solisti a suo servizio, il violinista Carl August Seidler e il
violoncellista Anton Craft, ambedue ottimi virtuosi.

È il primo concerto in assoluto che fu concepito per quel tipo di
complesso. Durante la vita di Beethoven fu eseguito una sola volta,
ed anche dopo la sua morte è raramente entrato nelle sale da
concerto, colpa delle accuse di 'mediocrità' da parte dei
concertisti dell'epoca, oltre che per l'inusuale presenza di tali
strumenti concertanti insieme.

È formato da tre movimenti:

1.Allegro
2.Largo
3.Rondò alla polacca -- Allegro -- Tempo I
Re: Beethiven: Concerto triplo [messaggio #10287 è una risposta a message #10286] sab, 08 gennaio 2011 11:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Giovanni" <lanlocor@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> Ciao,

Ciao a te, Giovanni, e grazie per l'iniziativa, ancora una volta.
Il cofanetto dei Musici con le musiche orchestrali di Bach era splendido, e
come saprai è irreperibile in cd (almeno io non l'ho trovato).

dR
Re: Beethiven: Concerto triplo [messaggio #10396 è una risposta a message #10286] dom, 09 gennaio 2011 11:27 Messaggio precedente
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri
> [...]
>
> 1.Allegro
> 2.Largo
> 3.Rondò alla polacca -- Allegro -- Tempo I

io ce l'ho in un edizione prestigiosissima con il top del top di un po' di
anni fa, Richter, Rostropovich e Oistrach sotto la direzione di quell'odioso
di Karajan...
D.