Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » [apparentemente ot] Trier

[apparentemente ot] Trier [messaggio #17190] lun, 23 maggio 2011 10:26 Messaggio successivo
egmontXYZ  è attualmente disconnesso egmontXYZ
Incuriosito dai post a riguardo, ho visto per la prima volta un film di
Lars (von?) Trier: "The antichrist"
Devo dire che il film riflette esattamente l'essenza della sparata su
Hitler & co: si tratta del prodotto di una persona molto stupida che pure
avrebbe delle qualità, diciamo qualche talento, per il suo mestiere.

Senonchè, le persone stupide, non riescono a far diventare arte le loro
doti, perchè talento ed intelligenza sono troppo discrepanti.
E allora, cosa ti aspetti che dicano, queste persone, se non vaccate?

Pietro Mascagni non era stupido, ma neanche granchè intelligente; aveva un
gran talento, ma certo non aveva minimamente l'intelligenza (figuriamoci
la genialità), che so, di un Puccini.
Dunque, dopo quella gemma che è Cavalleria Rusticana, ricca di talento e
bellezza, una serie di porcherie tipiche di chi non ha una gran bussola
nel cervello.

L'epistolario di Mascagni è colmo di banalità, osservazioni poco
interessanti, entusiasmi infantili e quant'altro.

Puccini, dopo la Manon Lescaut non ha mai perso la bussola: certo, ha
scritto La Rondine, mediocre, ma anche in quest'opera la bussola non l'ha
persa mai. La Rondine la paragonerei ad un "basso" tra tanti "alti", non
certo ad una coglionata.
"Il piccolo Marat", invece, tanto per dire la prima opera che mi viene in
mente, mi sembra una coglionata senza se e senza ma. E così Antichrist.

Dunque, vale la pena spendere tante parole per la sparata di un
non-artista? Il non-artista con qualche talento dovrebbe essere al più un
fenomeno transitorio limitatamente al proprio mestiere, non certo il
centro di un dibattito ideologico...!

Re: [apparentemente ot] Trier [messaggio #17195 è una risposta a message #17190] lun, 23 maggio 2011 10:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> Dunque, dopo quella gemma che è Cavalleria Rusticana, ricca di talento e
> bellezza, una serie di porcherie tipiche di chi non ha una gran bussola

LOL
è detto in modo brutale ma sostanzialmente mi trova d'accordo :-))))
Re: [apparentemente ot] Trier [messaggio #17197 è una risposta a message #17190] lun, 23 maggio 2011 11:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> non-artista? Il non-artista con qualche talento dovrebbe essere al più un
> fenomeno transitorio limitatamente al proprio mestiere, non certo il

Hai ragione, ma in genere gli artisti deboli, irrisolti, sono proprio al
centro dei dibattiti *ideologici*.
E' una scorciatoia come un'altra.

dR
Re: Trier [messaggio #17200 è una risposta a message #17197] lun, 23 maggio 2011 12:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tre reazionari con una fava.

lz
Re: Trier [messaggio #17204 è una risposta a message #17200] lun, 23 maggio 2011 12:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Tre reazionari con una fava.

Bene, adesso spiegami, con chiarezza, cosa c'è di progressista nel cinema di
Trier.
E non pensare di cavartela con le spocchietta a buon mercato.

dR
Re: Trier [messaggio #17212 è una risposta a message #17204] lun, 23 maggio 2011 13:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 23 Mag, 12:21, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Bene, adesso spiegami, con chiarezza, cosa c'è di progressista nel cinema di
> Trier.

Ma perché mai dovrei!? ho detto che voi tre avete fatto uscite
reazionarie, mica che lui sia verde, giallo o rosso.

In ogni caso nei due film che gradisci pure tu, Medea e Dogville, c'è
di che ribaltare l'universo conosciuto e anche quello sconosciuto.
Antichrist ha delle zone morte in cui LvT si fa un po' prendere la
mano dal gioco al massacro, ma la parte iniziale è da infarto e tutto
il tentativo di cura psicoanlitica attuata dal marito sulla moglie è
densissimo di contenuti. Anche la seconda parte nel bosco ha degli
ottimi spunti, alcuni direi fantastici.

lz
Re: Trier [messaggio #17215 è una risposta a message #17200] lun, 23 maggio 2011 13:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!

> Tre reazionari con una fava.

già, perché Mascagni rappresentava l'avanguardia eh?
Sei fantastico, ti rendi ridicolo da solo
Re: [apparentemente ot] Trier [messaggio #17218 è una risposta a message #17190] lun, 23 maggio 2011 13:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Die Reihe  è attualmente disconnesso Die Reihe
On Mon, 23 May 2011 10:26:39 +0200, egmont wrote:

> Trier: "The antichrist"

La scena iniziale e' molto bella; il resto per me e' molto povero. Anche
la scena nel bosco e' stata una delusione, manca proprio la regia.

> Pietro Mascagni dopo quella gemma che è Cavalleria Rusticana

...sono mai stati avanzati dubbi sulla paternita' di Cavalleria? Una
vecchia signora toscana mi raccontava di sapere che...ma no, forse e'
solo una leggenda..pero'..
Re: Trier [messaggio #17222 è una risposta a message #17215] lun, 23 maggio 2011 14:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 23 Mag, 13:01, "Zaz!" <z...@zaz.it> wrote:

> già, perché Mascagni rappresentava l'avanguardia eh?

Ma chi se ne fotte del Mascagni.

lz
Re: Trier [messaggio #17228 è una risposta a message #17212] lun, 23 maggio 2011 18:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Ma perché mai dovrei!?

Per non fare la solita figura?

>ho detto che voi tre avete fatto uscite
>reazionarie, mica che lui sia verde, giallo o rosso.

La solita distinzione di lana caprina.
Per quale motivo sarebbero reazionarie? Dai.

>In ogni caso nei due film che gradisci pure tu, Medea e Dogville,

Non ho detto questo. Ho detto che episodicamente ha grandi invenzioni
visive. E che formalmente si contraddice da sé, proprio perché culturalmente
pressapochista.

>c'è
>di che ribaltare l'universo conosciuto e anche quello sconosciuto.

Cosa? Si può avere qualcosa di solido, al di là della solita retorica,
quella sì reazionaria?

>il tentativo di cura psicoanlitica

Eravamo in pensiero.
Se riconosci, anche vagamente, la tua solita fuffa (non la psicoanalisi,
l'idea che te ne sei fatto), vai subito in gioia.

>attuata dal marito sulla moglie è
>densissimo di contenuti.

Quali?

>Anche la seconda parte nel bosco ha degli
>ottimi spunti, alcuni direi fantastici.

Quali?

Come pensavo, il solito piscio.

dR
Re: Trier [messaggio #17229 è una risposta a message #17215] lun, 23 maggio 2011 18:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.it> ha scritto nel messaggio

> già, perché Mascagni rappresentava l'avanguardia eh?
> Sei fantastico, ti rendi ridicolo da solo

Fa tutto da solo.
Chissà che festa per il suo analista.

dR
Re: Trier [messaggio #17231 è una risposta a message #17228] lun, 23 maggio 2011 19:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 23 Mag, 18:27, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Come pensavo, il solito piscio.

Sperma, non piscio.

lz
Re: Trier [messaggio #17232 è una risposta a message #17231] lun, 23 maggio 2011 19:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Sperma, non piscio.

Segaiolo, certo. Spremiti lo shar pei lillipuziano che ti ritrovi, le
meningi non valgono la pena.

dR
Re: Trier [messaggio #17234 è una risposta a message #17232] lun, 23 maggio 2011 19:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 23 Mag, 19:23, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Segaiolo, certo. Spremiti lo shar pei lillipuziano che ti ritrovi, le
> meningi non valgono la pena.

Sento puzza di legaiolismo fascista.

lz
Re: Trier [messaggio #17235 è una risposta a message #17234] lun, 23 maggio 2011 19:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Sento puzza di legaiolismo fascista.

Sarà il tuo seme, pardon, spremuta.

dR
Re: Trier [messaggio #17239 è una risposta a message #17212] lun, 23 maggio 2011 20:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
luziferszorn ha scritto:

> e tutto
> il tentativo di cura psicoanlitica attuata dal marito sulla moglie è
> densissimo di contenuti.

temo che tu faccia confusione tra Freud e Pico De Paperis.

Re: Trier [messaggio #17248 è una risposta a message #17235] mar, 24 maggio 2011 01:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 23 Mag, 19:48, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Sarà il tuo seme, pardon, spremuta.

Profumato, prelibato, ricercato. Ho generato sei sistemi stellari e
otto comete.

lz
Re: Trier [messaggio #17257 è una risposta a message #17248] mar, 24 maggio 2011 09:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Profumato, prelibato, ricercato.

Assaggiato?

dR
Re: Trier [messaggio #17296 è una risposta a message #17222] mar, 24 maggio 2011 21:24 Messaggio precedente
On 23 Mag, 13:01, "Zaz!" <z...@zaz.it> wrote:
> "luziferszorn" <pan25...@gmail.com> ha scritto nel
> messaggionews:61461913-ad84-455b-956c-a1e7e0864249@v10g2000yqn.googlegroups.com...

>Ma chi se ne fotte del Mascagni.

beh, il mio intervento era su Mascagni. Dunque, visto che mi hai insultata
come *reazionaria* vorrei che
a. rendessi conto di quanto hai scritto
oppure
b. ti facessi fare un'isterectomia
che mi sembra che tu sia messo particolarmente male ultimamente