Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » [UFV] Codice: Genesis (The Book of Eli) - SPOILERS

[UFV] Codice: Genesis (The Book of Eli) - SPOILERS [messaggio #27272] gio, 30 dicembre 2010 17:21 Messaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
Giuizio sintetico: 7+

Non so se cominciare con le cose che non funzionano oppure con quelle
che invece vanno bene, proviamo con le seconde.

Il film ha una buona (pur se scontata) idea di base, perseguita con
coerenza e una scrittura decente.
Si dira': tutto scontato, tutto gia visto, la quest, il viaggio, il
solitario on the road, un obiettivo misterioso, ecc ecc.
Pero' e' messo in piedi ottimamente e ottimamente girato, in modo
abbastanza secco e asciutto.
D. Washington si cala bene nella parte e tutta la prima parte del film
e' buona, l'ambientazione post-apocalittica regge bene (anche se tutto
gia visto da MadMax in poi).

Sopratutto le suggestioni sulla potenza dei libri e delle parole
contenute in essi e' uno stimolo un po meno vacuo del solito e in
particolare l'uso che ne vuole fare il villain (e cioe' quello di
indottrinamento di massa) e' interessante per molti versi.

In un'ottica religiosa tipicamente individualista (diciamo
sbrigativamente "riformata"), lo scopo del protagonista e cioe' quello
di liberare la parola de libro in modo "atomico" cosi' che se ne possano
appropriare tutti quanti, ognuno per proprio conto, E' il bene supremo e
lo scopo che si e' imposto (in modo forse confuso) fin dall'inzio.
Contrapposto alla visione antagonista di chi vuole il libro per se' e
interpretarlo per gli altri (facendone fonte di potere).
E' un po come la dicotomia creatasi con la riforma luterana se vogliamo
ipersemplificare per dare una suggestione piu ampia.

Prima che si capissero bene le intenzioni di Oldman, rimaneva aperta la
possibilità che la disputa fosse tra chi voleva proteggere il libro e
chi magari lo volesse mettere al rogo o qualche altra soluzione.
E qui per me sta una parte abbastanza importante di osservazione di
questo dualismo (Susanna direbbe di come si veicola l'ideologia
attraverso il cinema), e cioe', non si mette mai in dubbio neanche per
un momento non solo l'ottica "internamente" religiosa, ma non gli si
contrappone neanche per un momento qualcosa che sia realmente "diverso".
Per esempio, in un mondo in preda al caos la fonte dell'ordine e del
potere sta nelle parole di un libro.
Ma di UN SOLO libro.
Guardacaso, quello li'.

Gli altri libri vengono distrutti, ma perche' non puo' esserci un altro
libro capace di generare tanta potenza in un mondo in preda
all'anarchia?
Le parole di speranza, liberazione, giustizia ecc. sono appannaggio di
una sola scrittura?
E per un attimo mi e' balenato in mente anche se solo per un momento, un
dualismo, una contrapposizione nel film, ben piu' coraggiosa e fuori da
ogni schema, ma proprio per questo, impossibile.

Oltretutto (e verrebbe anche da chiedersi perche'), la ragazzina dice e'
"bellissimo" quano gli viene letto, quindi e' perche' e' scritto "bene"
o perche' e' la "parola di Dio"?
In tutto il film non ci si pronuncia in modo netto su questa cosa, si
mantiene una distanza finto-laica, mentre potevano dire chiaramente che
la forza di quelle parole e' tale perche' "proviene da" Dio.

Poi iniziano i problemi, vediamo di elencarli: il cast a parte il
protagonista, non e' all'altezza.
Oldman non va bene o gli e' stata scritta una parte mediocre, o
entrambe.
Caliamo un velo pietoso sulle due figure femminili madre e figlia,
assolutamente inadeguate, il resto dei "cattivi" diciamo potrebbe essere
riciclato da 10 milioni di altri film del genere: stesse palandrane,
stessi armamentari e via cosi'.
Alcune battute di dubbio gusto (quella su Johnny Cash e' penosa), molti
punti interrogativi e rischi di ridicolo dietro l'angolo.
Per esempio i due vecchietti che ascoltano "Ring my bell" sul
grammofono.
Il colpo di scena sul libro e' telefonatissimo e largamente prevedibile,
questo non sarebbe un problema in se salvo il fatto che il film ci
investe parecchio sopra.
Infine il tizio che fa riscrivere tutta la bibbia sotto propria
dettatura con una pallottola in corpo, fino alla parola fine, ma
sorvoliamo pure anche qui...
Altre caciarate tipo l'iPod che dopo 30 anni dal disastro continua a
funzionare e caricato a batteria o il tizio che fischietta "c'era una
volta il west" in modo cosi' plateale e piu volte.
Cosi' come non e' credibile che sia in cammino da tutto quel tempo come
se non ricordo male dice esplicitamente.
Il post-finale poi e' assolutamente inguardabile con questa specie di
Angelina Jolie in sedicesimo che si infila le cuffie dell'iPod
appartenute al tipo e si mette in strada non si capisce bene per cosa,
tutta bella incazzosa e pronta alla lotta stile Lara Croft: ORRENDO.

Una piccola chiosa in conclusione: leggo nei vecchi post che qualcuno
afferma che sia palese che egli sia cieco (endrix e Roberto mi pare).
Io sostengo il contrario: egli VEDE.

Lui porta la parola di Dio con se e si fa profeta proprio in seguito al
fatto che e' nato cieco ed e' stato in qualche modo miracolato.
Infatti sa leggere il braille ma per tutto il film si seminano indizi
abbastanza concreti sul fatto che lui effettivamente veda, a meno che
non si pensi a dei poteri extrasensoriali, cosa che mi sentirei
chiaramente di escludere, vista la natura umana del protagonista (il
cattivo lo sottolinea "e' uno come tutti gli altri, se lo colpisci
cadra'").

Che lui sia una specie di "miracolato" a me sembra evidente dalla scena
nel quale detta la bibbia: viene creato un momento di climax molto
forte, l'inquadratura e la camera stringono su di lui progressivamente
fino al primissimo piano degli occhi proprio nel momento nel quale
pronuncia le parole della genesi: "Dio disse: "Sia la luce!". E la luce
fu'".
Una scena del genere non puo' essere un caso e mi pare piuttosto chiaro
che si riferisca (anche e sopratutto) a se stesso.

Certo il film gioca un po furbescamente su questo aspetto, lasciando
sempre aperta la porta del dubbio, ma mi sentirei abbastanza sicuro sul
fatto che lui effettivamente non sia cieco ma eventualmente lo sia
stato.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: [UFV] Codice: Genesis (The Book of Eli) - SPOILERS [messaggio #27280 è una risposta a message #27272] ven, 31 dicembre 2010 05:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"SAP" <sapo68@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> D. Washington si cala bene nella parte e tutta la prima parte del film
> e' buona, l'ambientazione post-apocalittica regge bene (anche se tutto

E no, he, tipico prodotto da presidenza bush,
vedendolo in quel contesto,
si immagina che trasporti il manuale dell'ingegnere,
non uno stramaledetto libro sacro, portatore di disgrazie.
Riscrivendo il libro che porta ,
apre la strada ad una nuova guerra nucleare.

Una volta compreso che si tratta un altro presunto salvatore di
idee che dovevano restare appese ad una croce,
si rimpiange di non avere pomodori da lanciare contro lo schermo.
( per non parlare di sorci morti...qualcuno di quelli tirati a Proietti da
giovane..)

Uno dei tanti film che fa dire :
ABBASSO IL CINEMA....ARIDATECE I SORDI; CHE SFASCIAMO TUTTO !!!!!!!!

Non c'e' un voto abbastanza negativo per valutare appieno
la vacuita' di una storia ridicola.

Togliere i diritti civili agli integralisti religiosi di tutte le razze,
e tenerli lontano dalla regia.

Raffaele
Re: Codice: Genesis (The Book of Eli) - SPOILERS [messaggio #27282 è una risposta a message #27272] ven, 31 dicembre 2010 14:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 30 Dic, 17:21, sap...@gmail.com (SAP) wrote:

> Giuizio sintetico: 7+

spoiler

d'accordo, e anche, più o meno, sul resto. Solo che a me la cecità del
protagonista sembra coerente con la statura del personaggio e con la
sua capacità di "vedere". Quanto al valore della Bibbia, ribadisco il
bel tocco di metterlo, infine, accanto ad altri libri. Non prima, non
da solo, non sopra, ma libro tra i libri.

R.
Re: [UFV] Codice: Genesis (The Book of Eli) - SPOILERS [messaggio #27286 è una risposta a message #27272] ven, 31 dicembre 2010 00:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Quantum  è attualmente disconnesso Quantum
"SAP" <sapo68@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> Giuizio sintetico: 7+

guarda, non per fare polemica ma dare 4 a l'incredibile hulk e 7+ a codice
genesi è come buttare alla pattumiera la coda dell'aragosta per
sgranocchiarsi le chele
Re: [UFV] Codice: Genesis (The Book of Eli) - SPOILERS [messaggio #27289 è una risposta a message #27286] ven, 31 dicembre 2010 18:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Quantum <quantum@solace.it> wrote:

> guarda, non per fare polemica ma dare 4 a l'incredibile hulk e 7+ a codice
> genesi è come buttare alla pattumiera la coda dell'aragosta per
> sgranocchiarsi le chele

7+ vuol dire ampia sufficienza non "ottimo".

L'incredibile Hulk invece e' oggettivamente una merdata senza rimedio.
In questo film al contrario, si ravvisano momenti interessanti e una
riflessione non banale.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: [UFV] Codice: Genesis (The Book of Eli) - SPOILERS [messaggio #27290 è una risposta a message #27280] ven, 31 dicembre 2010 18:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Raffaele Benzi <raffaelebenzi@alice.it> wrote:

> Una volta compreso che si tratta un altro presunto salvatore di
> idee che dovevano restare appese ad una croce,
> si rimpiange di non avere pomodori da lanciare contro lo schermo.

L'aspetto ideologico programmatico e' chiarissimo anche a me, ma se i
film li giudichiamo sotto questo aspetto, non se ne esce piu', buttiamo
nel fuoco tutta hollywood e buonanotte.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Codice: Genesis (The Book of Eli) - SPOILERS [messaggio #27304 è una risposta a message #27282] sab, 01 gennaio 2011 11:30 Messaggio precedente
Roberto <robfurio@libero.it> wrote:

> [...]
> bel tocco di metterlo, infine, accanto ad altri libri. Non prima, non
> da solo, non sopra, ma libro tra i libri.

Sulla cecità si puo' lasciare pure aperto uno spiraglio.
Personalmente non ho mai messo in dubbio neanche per un secondo che ci
vedesse.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...