Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » ELPH Joe Sap Red Giglio Linux / Terminale

ELPH Joe Sap Red Giglio Linux / Terminale [messaggio #31382] mar, 24 maggio 2011 13:46 Messaggio successivo
popinga  è attualmente disconnesso popinga
Di solito quando accendo il pc, leggo la posta e altre cazzate
(Facebook, Libero, Il Giornale...), poi mi metto finalmente al lavoro
aprendo un po' di terminali qua e la. Solo che ogni volta i terminali
vengono aperti in mezzo al desktop, con una dimensione fissa, così che
devo spostarli e ri-dimensionarli come piacciono a me (di solito
faccio loro occupare la metà dx dello schermo). Non si puo' fare in
modo che Linux memorizzi questa preferenza e mi apra i terminali già
correttamente dimensionati e nel posto giusto???
Re: ELPH Joe Sap Red Giglio Linux / Terminale [messaggio #31383 è una risposta a message #31382] mar, 24 maggio 2011 14:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
RedWiz  è attualmente disconnesso RedWiz
Il Tue, 24 May 2011 04:46:19 -0700, popinga ha scritto:

> [...]
> Linux memorizzi questa preferenza e mi apra i terminali già
> correttamente dimensionati e nel posto giusto???

vuoi che succeda all'avvio o alla pressione di un tasto?

se è la prima, dipende dal dm che usi, digli di ripristinare l'ultima
sessione all'avvio, e dovrebbe fare tutto lui.

se è alla pressione di un tasto, allora devi configurare tale tasto.
crea un lanciatore che esegue ad esempio:

gnome-terminal --geometry=80x20+0+0 & gnome-terminal --geometry=80x20+700
+0 & gnome-terminal --geometry=80x20+0+400 & gnome-terminal --
geometry=80x20+700+400

ho sparato a caso perchè non hai specificato il tipo di terminale che
lanci, in ogni caso :
man nome_terminale e cercati l'opzione geometry, che ce l'hanno tutti.
Re: ELPH Joe Sap Red Giglio Linux / Terminale [messaggio #31385 è una risposta a message #31383] mar, 24 maggio 2011 15:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 24 Mag, 14:03, RedWiz <red...@inwind.it> wrote:

> vuoi che succeda all'avvio o alla pressione di un tasto?

Pensavo di farlo alla pressione di un tasto, anzi, proprio al tasto
"terminale".
Cioè, quando apro il terminale, vorrei impostare una sua geometria di
default.

> [...]
>
> gnome-terminal --geometry=80x20+0+0 & gnome-terminal --geometry=80x20+700
> +0 & gnome-terminal --geometry=80x20+0+400 & gnome-terminal --

Red sei un grande. Ora ho due domande

1) Se non sbaglio un comando così puo' essere anche salvato in uno
script eseguibile e associato ad un'icona presente nel menu', giusto?
Come? Ho la penultima versione di ubuntu 10 credo (l'ultima è quella
uscita poche settimane fa).

2) E' possibile, nel caso di apertura di terminali multipli ognuno con
la sua geometria (come appunto nel tuo esempio) anche specificare in
quale area di lavoro devono aprirsi???
Re: ELPH Joe Sap Red Giglio Linux / Terminale [messaggio #31389 è una risposta a message #31385] mar, 24 maggio 2011 16:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Tue, 24 May 2011 06:02:32 -0700, popinga ha scritto:

> Pensavo di farlo alla pressione di un tasto, anzi, proprio al tasto
> "terminale".

soluzione che non mi piace, comunque nel caso usa un alias.

> Cioè, quando apro il terminale, vorrei impostare una sua geometria di
> default.
se imposti una geometri di default ti appaiono tutti nella stessa
posizione, quindi torni al problema di partenza

> [...]
> script eseguibile e associato ad un'icona presente nel menu', giusto?
> Come? Ho la penultima versione di ubuntu 10 credo (l'ultima è quella

la distro non conta, conta il DE , che immagino sia GNOME

comunque sì, puoi fare uno scriptino bash ed un lanciatore che lo chiama

> 2) E' possibile, nel caso di apertura di terminali multipli ognuno con
> la sua geometria (come appunto nel tuo esempio) anche specificare in
> quale area di lavoro devono aprirsi???

prova con questo:

http://live.gnome.org/DevilsPie
Re: ELPH Joe Sap Red Giglio Linux / Terminale [messaggio #31391 è una risposta a message #31389] mar, 24 maggio 2011 16:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 24 Mag, 16:02, RedWiz <red...@inwind.it> wrote:

> soluzione che non mi piace, comunque nel caso usa un alias.

> se imposti una geometri di default ti appaiono tutti nella stessa
> posizione, quindi torni al problema di partenza

1)No, a me sta pure bene che il terminale si apra sempre nella stessa
posizione (ma in caso aperture multipla, ognuno dovrebbe cadere in un
differente desktop), per cui sarebbe gia' sufficiente impostare una
geometria di default. Ma come si imposta?
(Vedo che terminale permette l'uso di un profile personalizzato, ma la
geometria non è presente tra le sue opzioni).

> la distro non conta, conta il DE , che immagino sia GNOME
>
> comunque sì, puoi fare uno scriptino bash ed un lanciatore che lo chiama

2)Chiedevo appunto come fare sto lanciatore... vabbe' per questo
cerchero' di farcela da solo, dovrebbe essere banale. Ma il punto (1)
mi sarebbe gia' sufficiente.

> prova con questo:
>
> http://live.gnome.org/DevilsPie

3) Urca questo e' difficile.
Re: ELPH Joe Sap Red Giglio Linux / Terminale [messaggio #31392 è una risposta a message #31391] mar, 24 maggio 2011 17:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Tue, 24 May 2011 07:49:37 -0700, popinga ha scritto:

> 1)No, a me sta pure bene che il terminale si apra sempre nella stessa
> posizione

come ti ho già detto, devi usare un alias:

in ~/.bashrc

alias gnome-terminal="gnome-terminal --geometry=80x20+0+0"

> (ma in caso aperture multipla, ognuno dovrebbe cadere in un
> differente desktop)

differente ... da cosa?

cioè tu sei nel desktop 1
premi il tasto e che deve succedere?
e se lo ripremi?
e se lo premi 18 volte ed hai 4 desktop?

> 2)Chiedevo appunto come fare sto lanciatore... vabbe' per questo
> cerchero' di farcela da solo, dovrebbe essere banale. Ma il punto (1) mi
> sarebbe gia' sufficiente.

in effetti è una cavolata, tasto destro sulla barra dei launcher e ci
arrivi facile.
Re: ELPH Joe Sap Red Giglio Linux / Terminale [messaggio #31395 è una risposta a message #31392] mar, 24 maggio 2011 17:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 24 Mag, 17:02, RedWiz wrote:

> come ti ho già detto, devi usare un alias:
>
> in ~/.bashrc
>
> alias gnome-terminal="gnome-terminal --geometry=80x20+0+0"

Sì, ma vedo che cosi' funziona se ad es. digito "gnome-terminal" (su
un terminale già aperto).
Non se lo apro con Ctrl+Alt+t oppure usando il tastino del terminale
(quello che è già sul menù).

> differente ... da cosa?

> cioè tu sei nel desktop 1
> premi il tasto e che deve succedere?

Diciamo che, indipendentemente dal desktop in cui sono, vorrei che
'sto tasto
aprisse 4 terminali e li distribuisse sempre nei desktop 3,4,7 e 8.

> e se lo ripremi?

Non lo ripremo, è un tasto che voglio premere una volta sola proprio
per minimizzare gli sforzi.
Ripremendolo, comunque, si aprebbero altri 4 terminali sovrapposti a
quelli vecchi.

> e se lo premi 18 volte ed hai 4 desktop?

Avrei 18 terminali sovrapposti in ognuno dei 4 desktop interessati:
3,4,7 e 8.
Re: ELPH Joe Sap Red Giglio Linux / Terminale [messaggio #31398 è una risposta a message #31395] mar, 24 maggio 2011 17:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Tue, 24 May 2011 08:41:00 -0700, popinga ha scritto:

> Sì, ma vedo che cosi' funziona se ad es. digito "gnome-terminal" (su un
> terminale già aperto).
> Non se lo apro con Ctrl+Alt+t oppure usando il tastino del terminale
> (quello che è già sul menù).

mi sa devi fare un login per averlo valido dappertutto, se non dovesse
andare prova a metterlo in ~/.profile , altrimenti cercadove si
definiscono gli alias per gnome (nn credo ce ne sia bisogno)

> Diciamo che, indipendentemente dal desktop in cui sono, vorrei che 'sto
> tasto
> aprisse 4 terminali e li distribuisse sempre nei desktop 3,4,7 e 8.

non è quello che avevi detto prima :)

parti da qua e affina secondo le tue esigenze

#!/bin/bash
wmctrl -s 0 && gnome-terminal &
sleep 1
wmctrl -s 1 && gnome-terminal &
sleep 1
Re: ELPH Joe Sap Red Giglio Linux / Terminale [messaggio #31399 è una risposta a message #31398] mar, 24 maggio 2011 21:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 24 Mag, 17:59, RedWiz <red...@inwind.it> wrote:

> non è quello che avevi detto  prima :)

vero, inizialmente mi interessava la geometria del singolo terminale.
poi ho chiesto se e' possibile distribuire un bunch di terminali tra i
vari desktop, ognuno correttamente dimensionato.

> parti da qua e affina secondo le tue esigenze
>
> #!/bin/bash
> wmctrl -s 0 && gnome-terminal &
> sleep 1
> wmctrl -s 1 && gnome-terminal &
> sleep 1

Fantastico Red, non sai quanto tempo inutile mi farai risparmiare
così;
lo dicevo che sei un grande :)
Re: ELPH Joe Sap Red Giglio Linux / Terminale [messaggio #31401 è una risposta a message #31399] mar, 24 maggio 2011 21:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Joe Silver  è attualmente disconnesso Joe Silver
Il 24/05/2011 21:36, popinga ha scritto:

> [...]
> vari desktop, ognuno correttamente dimensionato.

> Fantastico Red, non sai quanto tempo inutile mi farai risparmiare

eh sì, CTRL-RIGHT, tasto destro -> apri terminale... quanto tempo inutile

> lo dicevo che sei un grande :)

mavalàmavalàmavalà.... solo perché sono stato via un po'.

--
Vado a risolvere il teorema del grande Fermat. Mi ci vorranno dagli
8 ai 17 minuti
On 24 Mag, 21:43, Joe Silver wrote:

> eh s , CTRL-RIGHT, tasto destro -> apri terminale... quanto tempo inutile

Dovrei comunque farlo N volte e ri-dimensionare a mano gli N
terminali. E' tutto tempo rubato alla lettura giornaliera
dell'editoriale di Belpietro (tempo inutile appunto). Ora invece ho il
tastino rosso (in onore a Red), e nessun tastino argentato.
Re: ELPH Joe Sap Red Giglio Linux / Terminale [messaggio #31425 è una risposta a message #31399] mer, 25 maggio 2011 11:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Tue, 24 May 2011 12:36:11 -0700, popinga ha scritto:

> Fantastico Red, non sai quanto tempo inutile mi farai risparmiare così;

eh, roba tipo un minuto al giorno!

> lo dicevo che sei un grande :)

occhio a dire ste cose che joe è geloso :)
Re: ELPH Joe Sap Red Giglio Linux / Terminale [messaggio #31469 è una risposta a message #31401] gio, 26 maggio 2011 18:15 Messaggio precedente
On 24 Mag, 21:43, Joe Silver <joe.sil...@gmail.com> wrote:

> mavalàmavalàmavalà.... solo perché sono stato via un po'.

Joe ho un altro problema -urgentissimo, per cui potrai rifarti.
L'ho appena postato in ISF e ISM. ELPH!!!!!!!!!!!!!!