Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Ma i font Arial, Times New Roman ecc. sono coperti da copyright?...

Ma i font Arial, Times New Roman ecc. sono coperti da copyright?... [messaggio #37243] lun, 11 aprile 2011 14:15 Messaggio successivo
OsFor  è attualmente disconnesso OsFor
Usando il mio netbook con Ubuntu Remix, ho notato che in OpenOffice
nell'elenco dei font non ci sono quelli "normali", ed in particolare
gli "universali" Arial e Times New Roman. Ma sono coperti da
copyright? Pensavo fossero di libero uso. grazie ciao
Re: Ma i font Arial, Times New Roman ecc. sono coperti da copyright?... [messaggio #37244 è una risposta a message #37243] lun, 11 aprile 2011 14:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lutrin  è attualmente disconnesso Lutrin
On Mon, 11 Apr 2011 05:15:06 -0700, OsFor ci disse:

> gli "universali" Arial e Times New Roman. Ma sono coperti da copyright?
[...]
sì, ma esistono gli equivalenti metrici:

es:

times new roman = Liberation serif
--
Puppy Linux wiki: http://dokupuppylinux.co.cc
Puppy Linux Forum: http://puppylinux.ilbello.com
Il Mon, 11 Apr 2011 12:27:09 +0000, Lutrin ha scritto:

> On Mon, 11 Apr 2011 05:15:06 -0700, OsFor ci disse:

> [...]
> sì, ma esistono gli equivalenti metrici:
>
> es:
>
> times new roman = Liberation serif

interessante: hai un link dove trovare ev. corrispondenze/sostituti?

grazie

ciao
S.
Re: Ma i font Arial, Times New Roman ecc. sono coperti da copyright?... [messaggio #37350 è una risposta a message #37244] gio, 14 aprile 2011 20:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 11 Apr, 14:27, Lutrin <elic...@olympo.it> wrote:
> On Mon, 11 Apr 2011 05:15:06 -0700, OsFor ci disse:

> [...]
> sì, ma esistono gli equivalenti metrici:
> es:
> times new roman = Liberation serif

Ti ringrazio per la interessante informazione. Rispondo in ritardo
perché ho voluto dare un occhio ai fonts installati, il Liberation
serif non c'è.
"Bisso" la richiesta di Stefano Zamboni, anche se mi accontento di
meno: una equivalenza metrica per l'Arial?
Comunque nei prossimi giorni farò la prova "inversa" e ve ne darò
conto: creare un documento su Windows con Arial e Times New Roman e
vedere a quali li "associa" l'Open Office del mio Linux. alla prossima
Re: Ma i font Arial, Times New Roman ecc. sono coperti da copyright?... [messaggio #37356 è una risposta a message #37243] gio, 14 aprile 2011 21:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
M_M  è attualmente disconnesso M_M
OsFor <astrolab80@tiscali.it> ha scritto:

> [...]
> gli "universali" Arial e Times New Roman. Ma sono coperti da
> copyright? Pensavo fossero di libero uso. grazie ciao

Al contrario io pensavo non lo fossero invece leggo che nel repository
multiverse di Ubuntu c'e`:
ttf-mscorefonts-installer
Re: Ma i font Arial, Times New Roman ecc. sono coperti da copyright?... [messaggio #37357 è una risposta a message #37356] gio, 14 aprile 2011 21:58 Messaggio precedente
Il Thu, 14 Apr 2011 19:30:21 +0000, M_M ha scritto:

> Al contrario io pensavo non lo fossero invece leggo che nel repository
> multiverse di Ubuntu c'e`:
> ttf-mscorefonts-installer

con quel pacchetto installi i font di M$ scaricandoli dal sito M$

S.