Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Abbado - Lucerna

Abbado - Lucerna [messaggio #20036] ven, 05 agosto 2011 18:44 Messaggio successivo
lorenzo wanderer07  è attualmente disconnesso lorenzo wanderer07
Ciao,

a partire dal 10 Abbado dirigerà, come ogni anno, a Lucerna.

Qualcuno di voi sa se sia prevista la trasmissione su qualche canale o
in streaming ? (ricordo che gli altri anni passati i concerti sono
stati trasmessi su Arte Live Web)

Un saluto

Lorenzo W07
Re: Abbado - Lucerna [messaggio #20109 è una risposta a message #20036] dom, 07 agosto 2011 10:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Solari  è attualmente disconnesso Andrea Solari
Le radio svizzere trasmetteranno in diretta il concerto d'apertura.
Sull'"Inseli" nei pressi del KKL verrà trasmessa la diretta video sempre
del concerto d'apertura come negli scorsi anni, mentre stando al sito
degli Abbadiani Arte registrerà il secondo concerto (Quinta di
Bruckner). Riassumendo quindi dovremmo avere la ripresa video di
entrambi i programmi (cosa che mi era già stata confermata un paio di
mesi fa da Accentus), ma non ho ancora letto nulla a riguardo di
streaming live, anche se visti gli anni precedenti non vedrei motivi per
i quali non dovrebbero esserci. Il sottoscritto come sempre sarà sul
posto ;)

Andrea

Il 05.08.2011 18:44, lorenzo wanderer07 ha scritto:
> [...]
>
> Qualcuno di voi sa se sia prevista la trasmissione su qualche canale o
> in streaming ? (ricordo che gli altri anni passati i concerti sono

Re: Abbado - Lucerna [messaggio #20292 è una risposta a message #20109] gio, 11 agosto 2011 17:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Solari  è attualmente disconnesso Andrea Solari
Ancora non si sa nulla circa l'eventuale ritrasmissione del concerto,
anche se dubito che il canonico squadrone di 9 telecamere presente in
sala sia stato messo lì col solo scopo della trasmissione in diretta
sull'isoletta a lato del KKL. Vedremo se nelle prossime repliche le
telecamere saranno ancora in sala, può essere un valido indicatore (sarò
presente sabato). Le varie stazioni radiofoniche hanno trasmesso
solamente la seconda parte del concerto (Wagner, Mahler) in quanto Radu
Lupu non ha concesso i diritti per la diretta radiofonica della sua
esecuzione.
Concerto di Brahms nel quale direttore e pianista hanno seguito una via
univoca tutta portata all'intimità. Non sono mancati momenti splendidi,
io tendo tuttavia a preferire una lettura più "muscolosa" di questo
brano. Nessuna riserva invece sulla seconda parte; un'orchestra
numericamente gigantesca, ma capace di restituire delle sonorità da
sogno. Pianissimi appena sussurrati ma senza la minima ombra di
incertezza, ottoni caldi ed avvilluppanti che non piaceranno agli
americani sempre assetati di brillantezza ma che risuonano come un
abbraccio. Forse esagererò, ma l'Adagio della Decima a Berlino a maggio
(mi riferisco all'esecuzione abbinata al Lied von der Erde) pareva un
brano completamente diverso (in peggio...per nulla in forma i Berliner
in avvio di quella serata).

Andrea

Il 07.08.2011 10:42, Fafner ha scritto:
> [...]
> streaming live, anche se visti gli anni precedenti non vedrei motivi per
> i quali non dovrebbero esserci. Il sottoscritto come sempre sarà sul

Re: Abbado - Lucerna [messaggio #20367 è una risposta a message #20292] lun, 15 agosto 2011 15:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Solari  è attualmente disconnesso Andrea Solari
Niente telecamere in sala sabato sera, il che mi fa pensare che questa
volta non siano previste pubblicazioni ufficiali, cosa alquanto
sorprendente quanto meno per quanto riguarda Mahler. Suppongo sia stato
deciso che quella di Berlino sarà la Decima da pubblicare quale pendant
del Lied von der Erde...peccato, e non condivisibile anche per questione
di continuità (tutte le sinfonie con l'orchestra di Lucerna e questa no?
mah!).

Andrea

Il 11.08.2011 17:27, Fafner ha scritto:
> [...]
> (mi riferisco all'esecuzione abbinata al Lied von der Erde) pareva un
> brano completamente diverso (in peggio...per nulla in forma i Berliner

Re: Abbado - Lucerna [messaggio #20404 è una risposta a message #20036] gio, 18 agosto 2011 17:41 Messaggio precedente
Andrea Solari  è attualmente disconnesso Andrea Solari
Il concerto di domani sera sarà trasmesso in live streaming

http://liveweb.arte.tv/de/video/Claudio_Abbado_Lucerne_Festi val_Orchestra_Mozart_Bruckner/

stando a quanto mi hanno risposto la registrazione della Decima di
Mahler sarà pubblicata, non si sa ancora abbinata a cosa. Curioso
comunque che non abbiano prudenzialmente registrato tutte le esecuzioni
(quanto meno in video, nessuna idea circa l'audio).