Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Al boot non si avvia kdump

Al boot non si avvia kdump [messaggio #33632] sab, 20 novembre 2010 11:50 Messaggio successivo
malfatti  è attualmente disconnesso malfatti
Salve a tutti
sulla mia fedora 13 al boot non si avvia kdump, il sistema pare
funzionare bene, quello che mi chiedo e' se viene avviato a qualcosa
serve ma a cosa? posso ignorarlo? nel caso lo si possa ignorare come si
puo' togliere l'iconcina da pericolo generico che compare sulla barra?
(se mi ci abituo non la controllo piu' e se compare un avviso piu'
importabnte non me ne accorgo!)

# cat /var/log/boot.log |grep kdump
Starting kdump: [FALLITO]

# chkconfig --list | grep kdump
kdump 0:off 1:off 2:off 3:on 4:on 5:on 6:off

# runlevel
N 5

Grazie
--
Ciao
Andrea Malfatti
malfatti ha scritto:
> Salve a tutti
> sulla mia fedora 13 al boot non si avvia kdump, il sistema pare
> funzionare bene, quello che mi chiedo e' se viene avviato a qualcosa
> serve ma a cosa?

kernel crash dumping. Il perché del suo mancato avvio dovrebbe essere
documentato in /var/log/messages.

Nel caso di dubbi, ti devi informare su quale pacchetto possiede lo
script di avvio del servizio:

rpm -qf /etc/init.d/kdump

e poi ti estrai le informazioni sul pacchetto con rpm -qi
<nome_pacchetto>, con man/info <comando_installato_dal_pacchetto> e/o
andando a leggerti le informazioni sul sito degli sviluppatori che ti
dice rpm -qi.

Per la versione 14 di Fedora trovo di rilevante solo il pacchetto
system-config-kdump (non c'è il servizio kdump), il cui sito di
riferimento è qusto:
https://fedorahosted.org/system-config-kdump/

[...]

> # cat /var/log/boot.log |grep kdump

Classico uso inutile di cat (useless use of cat):

# grep kdump /var/log/boot.log

> # chkconfig --list | grep kdump
> kdump 0:off 1:off 2:off 3:on 4:on 5:on 6:off

Uso inutile di grep:

# chkconfig --list kdump

Comunque, per prima cosa trova la ragione del suo mancato avvio, poi,
se vuoi fare a meno di questo servizio, fai:

# chkconfig --del kdump

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
Alessandro Selli ha scritto:

> Per la versione 14 di Fedora trovo di rilevante solo il pacchetto
> system-config-kdump (non c'è il servizio kdump), il cui sito di
> riferimento è qusto:
> https://fedorahosted.org/system-config-kdump/

Non ne sono sicuro, ma potrrebbe avere a che fare con questo:
linux-2.6.36/Documentation/kdump/kdump.txt

============================================================ ====
Documentation for Kdump - The kexec-based Crash Dumping Solution
============================================================ ====

This document includes overview, setup and installation, and analysis
information.

Overview
========

Kdump uses kexec to quickly boot to a dump-capture kernel whenever a
dump of the system kernel's memory needs to be taken (for example, when
the system panics). The system kernel's memory image is preserved across
the reboot and is accessible to the dump-capture kernel.

Se è così (e nel mio sistema trovo solo il pacchetto sos che fa uso di
queste informazioni), potresti avere un kernel che non ha il modulo per
questa funzione, che potrebbe essere la ragione per cui il servizio
kdump non si avvia. Io non ce l'ho configurato, ad esempio:

$ grep DUMP src/linux-2.6.36/.config
# CONFIG_CRASH_DUMP is not set

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Re: Al boot non si avvia kdump [messaggio #33636 è una risposta a message #33635] sab, 20 novembre 2010 13:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo

E neanche KEXEC, beninteso:

$ grep KEXEC src/linux-2.6.36/.config
# CONFIG_KEXEC is not set

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Re: Al boot non si avvia kdump [messaggio #33657 è una risposta a message #33634] sab, 20 novembre 2010 23:28 Messaggio precedente
Il 20/11/2010 13:03, Alessandro Selli ha scritto:
> kernel crash dumping. Il perché del suo mancato avvio dovrebbe essere
> documentato in /var/log/messages.

# grep kdump /var/log/messages
Nov 18 08:43:01 giove yum[3766]: Installed:
system-config-kdump-2.0.4-4.fc13.noarch
Nov 18 09:36:26 giove kdump: No crashkernel parameter specified for
running kernel
Nov 18 09:36:26 giove kdump: failed to start up

Prosegue alternando le ultime due righe per ogni avvio.

Avevo installato, con yum, tutti i system-config. Probabilmente
l'installazione di system-config-kdump aveva modificato i parametri, li
ho risitemati con system-config-kdump semplicemente riabilitato kdump e
riavviato, ora kdump si avvia regolarmente.

Grazie
--
Ciao
Andrea Malfatti