Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Metal » Classica-Heavy Metal: e' definitivo!

Classica-Heavy Metal: e' definitivo! [messaggio #22790] gio, 20 gennaio 2011 02:39 Messaggio successivo
The Sentinel  è attualmente disconnesso The Sentinel
Se lo dice lui ci fidiamo, no?

"[...] Il blues e' il nonno del metal. Suo figlio, il rock, si e' sposato
con la musica classica e da li' e' nato l'heavy metal. Semplice, no?"

Rob Halford - intervista su Rock Hard di novembre

--
http://tinyurl.com/yg6favr (Sostenitore dell'Art.21 con le idee "un po'"
confuse)
On 1/20/2011 2:39 AM, The Sentinel wrote:
> Se lo dice lui ci fidiamo, no?
>
> "[...] Il blues e' il nonno del metal. Suo figlio, il rock, si e' sposato
> con la musica classica e da li' e' nato l'heavy metal. Semplice, no?"

Suggestione interessante.
Ti riporto un vecchissimo thread:
http://groups.google.com/group/it.arti.musica.metal/browse_f rm/thread/bd1d49cfc5c1f491/e3c8127d74d9011b

Cao,
Giulio

--
Re: Classica-Heavy Metal: e' definitivo! [messaggio #22794 è una risposta a message #22792] gio, 20 gennaio 2011 10:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Niccolo' Carli  è attualmente disconnesso Niccolo' Carli
On 20 Gen, 09:10, Giulio Petrucci <sis...@nonono.boh> wrote:

> Suggestione interessante.
> Ti riporto un vecchissimo thread:http://groups.google.com/group/it.arti.musica.metal/b rowse_frm/thread...

Dieci anni fa! Accidenti che memoria, Giulio! :)
Niccolo'.
Re: Classica-Heavy Metal: e' definitivo! [messaggio #22795 è una risposta a message #22794] gio, 20 gennaio 2011 11:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giulio Petrucci  è attualmente disconnesso Giulio Petrucci
Ciao Niccolò,

On 1/20/2011 10:31 AM, Niccolo' Carli wrote:
> Dieci anni fa! Accidenti che memoria, Giulio! :)

Può sembrarti sciocco, ma se vogliamo dare un minimo di "dignità
accademica" all'analisi "musicologica" (??) di tutti i filoni "non
colti", questo concetto è imprescindibile. La musica Classica, come la
intendiamo noi, ha una "semantica della sincope" del tutto diversa dal
rock/blues e derivati, che hanno mutuato la loro dalla musica "nera".

Una contaminazione simile si è verificata - IMHO - in quel fantastico
universo che è la musica brasiliana. Ma questa è un'altra storia... :-)

Ciao,
Giulio

--
Re: Classica-Heavy Metal: e' definitivo! [messaggio #22796 è una risposta a message #22795] gio, 20 gennaio 2011 11:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giulio Petrucci  è attualmente disconnesso Giulio Petrucci

On 1/20/2011 11:48 AM, Giulio Petrucci wrote:
> [...]
> intendiamo noi, ha una "semantica della sincope" del tutto diversa dal
> rock/blues e derivati, che hanno mutuato la loro dalla musica "nera".

Questo era solo per dire che quel post del ng di musicologia me lo
ricordo fin troppo bene! :-)

Ciao,
Giulio

--
Re: Classica-Heavy Metal: e' definitivo! [messaggio #22797 è una risposta a message #22795] gio, 20 gennaio 2011 11:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20 Gen, 11:48, Giulio Petrucci <sis...@nonono.boh> wrote:

> [...]
> intendiamo noi, ha una "semantica della sincope" del tutto diversa dal
> rock/blues e derivati, che hanno mutuato la loro dalla musica "nera".

Assolutamente, il modo stesso di pensare e sentire il ritmo (per non
parlare poi della pronuncia stessa del suono e il rapporto totalmente
diverso fra scrittura ed esecuzione) ne fa una realta' a parte che
deve essere analizzata con altri criteri, altrimenti è come lamentarsi
che un libro indiano è scritto in cattivo italiano! :)

> Una contaminazione simile si è verificata - IMHO - in quel fantastico
> universo che è la musica brasiliana. Ma questa è un'altra storia... :-)

Tutta la musica americana, conseguenza della diaspora africana, e' un
panorama vastissimo...
Niccolo'.
Re: Classica-Heavy Metal: e' definitivo! [messaggio #22809 è una risposta a message #22792] gio, 20 gennaio 2011 17:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Giulio Petrucci" <sisisi@nonono.boh> ha scritto nel messaggio
> Suggestione interessante.

Piu' che altro per nulla inedita, da sempre moltissimi appassionati di
hard&heavy e metal in generale, e in particolare tutto il campo classico
(quello di solito piu' evocativo, melodico, piu' o meno possente/pomposo,
magari con soli, unisoni e fraseggi classicheggianti dentro ma anche no, non
sono obbligatori, non e' un discorso di "imitazione" ma di sensazioni
evocate simili a tantissima classica), ma non solo loro, lo pensano, cioe'
che, in parole poverissime e banalizzando molto ovviamente perche' il
discorso e' molto piu' complesso e dipende appunto anche dai diversi stili
di metal etc., "l'heavy metal e' la musica classica moderna"...

> Ti riporto un vecchissimo thread:
> http://groups.google.com/group/it.arti.musica.metal/browse_f rm/thread/bd1d49cfc5c1f491/e3c8127d74d9011b

semmai vedro', non so se e' precedente a quando sono entrato io qui (meta'
2002, ma sbirciavo da inizio anno), ma di sicuro se ne e' parlato poi varie
volte anche dopo fino ad oggi, ovviamente con alcuni "pro" questa teoria e
modo di vederla e altri "contro".

--
[...]
Re: Classica-Heavy Metal: e' definitivo! [messaggio #22810 è una risposta a message #22795] gio, 20 gennaio 2011 17:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> La musica Classica, come la intendiamo noi, ha una "semantica della
> sincope" del tutto diversa dal rock/blues e derivati, che hanno mutuato la
> loro dalla musica "nera".

Io e tutti quelli che dicono e pensano certe cose da sempre e senza
influenze esterne o conoscenze tecniche a volte, ma solo spontaneamente
dall'ascolto e confronto si basano sulle sensazioni, sulle cose evocate,
sulle atmosfere create etc., non mi interessa nulla se hanno in comune
tecniche o meno o se sono agli antipodi, io parlo di "sensazioni" ripeto.

--
[...]
Re: Classica-Heavy Metal: e' definitivo! [messaggio #22811 è una risposta a message #22797] gio, 20 gennaio 2011 17:41 Messaggio precedente
"Niccolo' Carli" <carlister@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> deve essere analizzata con altri criteri, altrimenti è come lamentarsi
> che un libro indiano è scritto in cattivo italiano! :)

Altre corse per campi tutto da solo su cose mai dette da altri, o almeno non
da me: io non "giudico" il metal secondo i canoni della classica (ne'
viceversa ovviamente, anche se per gusti personali la classica troppo soft o
"lenta", "rarefatta" etc., poco immediata e potente insomma non mi piace, ma
questo vale anche per le band rock/hard/metal, chi va troppo "di fino" -non
di tecnica, quella non mi da' fastidio se usata in grandi pezzi- mi annoia o
non mi dice proprio nulla ne' coinvolge, come per il 99% dei metallari credo
del resto), non c'entra nulla, non e' questo il discorso...

> Tutta la musica americana, conseguenza della diaspora africana, e' un
> panorama vastissimo...

....e non ci sono piu' le mezze stagioni...