Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Scheda video 3D: un consiglio

Scheda video 3D: un consiglio [messaggio #34048] ven, 03 dicembre 2010 20:00 Messaggio successivo
Yorgos  è attualmente disconnesso Yorgos
Assodato che la scheda video G200e cablata sulla scheda madre del mio HP
Proliant ML110 non supporta l'utilizzo di una webcam con Linux, ho deciso
di acquistare una scheda di migliore qualità, magari che supporti anche
il 3D per usare Google Earth.

Potreste suggerirmi qualcosa che vada bene su Ubuntu 10.10?

Ho i seguenti slot liberi (riporto le descrizioni del manuale):
- PCI 3.3 V a 32 bit / 33 MHz
- PCI Express con linea x4 con x8
- PCI Express con linea x8 con x8

Grazie per l'aiuto.

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change anthzùya with alice
Re: Scheda video 3D: un consiglio [messaggio #34049 è una risposta a message #34048] ven, 03 dicembre 2010 20:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mattia  è attualmente disconnesso Mattia
Yorgos wrote:

> [...]
> il 3D per usare Google Earth.
>
> Potreste suggerirmi qualcosa che vada bene su Ubuntu 10.10?

qualsiasi nvidia, hanno un'ottimo supporto 3d e dalla serie 8000
anche l'accelerazione in hardware dei flussi video HD.

Anche le ati serie HD non hanno le performance delle nvidia e la
decodifica hardware dei flussi video HD, ma usano i driver open e
funzionano davvero out of the box.

Io mi trovo bene con entrambe le schede.
Re: Scheda video 3D: un consiglio [messaggio #34051 è una risposta a message #34049] ven, 03 dicembre 2010 21:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Fri, 03 Dec 2010 19:15:40 +0000, Mattia ha scritto:

> [...]
>
> Anche le ati serie HD non hanno le performance delle nvidia e la
> decodifica hardware dei flussi video HD, ma usano i driver open e

Si trovano per gli slot che ho?

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change anthzùya with alice
Re: Scheda video 3D: un consiglio [messaggio #34052 è una risposta a message #34051] ven, 03 dicembre 2010 21:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Yorgos wrote:

> Si trovano per gli slot che ho?

pci express 4 8 e 16, è la porta predefinita per il 99% delle schede
grafiche in commercio. Ma aspetta conferme che magari nel mondo server
hanno altri usi.
Re: Scheda video 3D: un consiglio [messaggio #34053 è una risposta a message #34052] ven, 03 dicembre 2010 21:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Fri, 03 Dec 2010 20:24:14 +0000, Mattia ha scritto:

> grafiche in commercio. Ma aspetta conferme che magari nel mondo server
> hanno altri usi.

Ok, grazie!

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change anthzùya with alice
Re: Scheda video 3D: un consiglio [messaggio #34054 è una risposta a message #34049] ven, 03 dicembre 2010 22:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta  è attualmente disconnesso Crononauta
On Fri, 3 Dec 2010 19:15:40 +0000 (UTC)
Mattia <mb977@inwind.it> wrote:

> Anche le ati serie HD non hanno le performance delle nvidia e la
> decodifica hardware dei flussi video HD, ma usano i driver open e
> funzionano davvero out of the box.

Beh... io ho una Sapphire HD 4850 e sì, va coi driver open, ma con
prestazioni peggiori di quelle della vecchia Radeon 9200SE, una roba
vergognosa.

Per avere prestazioni accettabili ho dovuto necessariamente passare ai
driver closed, che però non sono proprio "perfetti" (eufemismo per: fanno
cagare come stabilità).

E pensare che avevo scelto ATI proprio perché avevo letto commenti come il
tuo, che andavano coi driver open etc. etc.... col senno di poi penso che
invece proverei un nvidia.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>
Crononauta wrote:

> Beh... io ho una Sapphire HD 4850 e sì, va coi driver open, ma con
> prestazioni peggiori di quelle della vecchia Radeon 9200SE, una roba
> vergognosa.

io una integrata nel chipeset amd una HD 4050 e con i driver open ho
compiz fluidissimo e sopratutto lo scrolling delle pagine su firefox
per me è migliore che con nvidia. Io mi ci trovo bene.
Re: Scheda video 3D: un consiglio [messaggio #34057 è una risposta a message #34055] ven, 03 dicembre 2010 22:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta  è attualmente disconnesso Crononauta
On Fri, 3 Dec 2010 21:18:01 +0000 (UTC)
> [...]

> compiz fluidissimo e sopratutto lo scrolling delle pagine su firefox
> per me è migliore che con nvidia. Io mi ci trovo bene.

Boh io coi driver open avevo dei framerate nei giochi 3D (openbve e
openarena) che erano la metà di quelli della 9200SE, una cosa scandalosa.

Coi driver proprietari invece va il doppio della 9200SE, in pratica i
driver proprietari sono 4 volte più veloci dei driver open :-O

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>
Facebook: Massimo Bacilieri
Re: Scheda video 3D: un consiglio [messaggio #34059 è una risposta a message #34048] ven, 03 dicembre 2010 23:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Copyleft  è attualmente disconnesso Copyleft
wrote:

> [...]
> il 3D per usare Google Earth.
>
> Potreste suggerirmi qualcosa che vada bene su Ubuntu 10.10?

Questa e' la mia,perfetta con qualsiasi distro :
01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation G94 [GeForce 9600 GT]
(rev a1) (prog-if 00 [VGA controller])
Subsystem: Micro-Star International Co., Ltd. Device 1270
Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 16
Memory at f6000000 (32-bit, non-prefetchable) [size=16M]
Memory at e0000000 (64-bit, prefetchable) [size=256M]
Memory at f4000000 (64-bit, non-prefetchable) [size=32M]
I/O ports at a000 [size=128]
[virtual] Expansion ROM at f7000000 [disabled] [size=512K]
Capabilities: [60] Power Management version 3
Capabilities: [68] MSI: Enable- Count=1/1 Maskable- 64bit+
Capabilities: [78] Express Endpoint, MSI 00
Capabilities: [b4] Vendor Specific Information: Len=14 <?>
Capabilities: [100] Virtual Channel
Capabilities: [128] Power Budgeting <?>
Capabilities: [600] Vendor Specific Information: ID=0001 Rev=1
Len=024 <?>
Kernel driver in use: nvidia
Kernel modules: nvidia, nouveau, nvidiafb

--
last-kernel-inside
Re: Scheda video 3D: un consiglio [messaggio #34069 è una risposta a message #34057] sab, 04 dicembre 2010 11:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta wrote:

> [...]
>
> Coi driver proprietari invece va il doppio della 9200SE, in pratica i
> driver proprietari sono 4 volte più veloci dei driver open :-O

Certo nei giochi non ho dubbi che facciano pena, ma per uso desktop;
scrolling delle pagine, e compatibilita' con compiz IMHO senza fare
benchmarck sono ottimi.

Ed il fatto che siano open, oltre ad integrarsi perfettamente col
sistema, ad esempio ti permetteranno di usare le future versioni di
ubuntu con wayland.
Re: Scheda video 3D: un consiglio [messaggio #34072 è una risposta a message #34059] sab, 04 dicembre 2010 15:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Fri, 03 Dec 2010 23:40:10 +0100, Copyleft ha scritto:

> Questa e' la mia,perfetta con qualsiasi distro : 01:00.0 VGA compatible
> controller: nVidia Corporation G94 [GeForce 9600 GT] (rev a1) (prog-if
> 00 [VGA controller])

Ho visto le caratteristiche, ma non mi sembra che sia compatibile con gli
slot che ho.

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change anthzùya with alice
Re: Scheda video 3D: un consiglio [messaggio #34075 è una risposta a message #34072] sab, 04 dicembre 2010 17:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Yorgos wrote:

> Ho visto le caratteristiche, ma non mi sembra che sia compatibile con gli
> slot che ho.

queste sono tutte nvidia e pci express:
http://www.e-key.it/cat-pci-express-977.htm
Re: Scheda video 3D: un consiglio [messaggio #34093 è una risposta a message #34057] dom, 05 dicembre 2010 09:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
Crononauta ha detto questo venerdì :

se vuoi una 9200 bussa a me! scherzo ovviamente
Re: Scheda video 3D: un consiglio [messaggio #34124 è una risposta a message #34075] lun, 06 dicembre 2010 09:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Sat, 04 Dec 2010 16:00:21 +0000, Mattia ha scritto:

> queste sono tutte nvidia e pci express:
> http://www.e-key.it/cat-pci-express-977.htm

Non riesco a trovare una scheda che si adatti agli slot che ho:

- PCI Express con linea x4 con x8
- PCI Express con linea x8 con x8

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change anthzùya with alice
Re: Scheda video 3D: un consiglio [messaggio #34125 è una risposta a message #34124] lun, 06 dicembre 2010 09:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Cristian \&quot;sengo  è attualmente disconnesso Cristian \&quot;sengo
On 12/06/2010 09:39 AM, Yorgos wrote:

> Non riesco a trovare una scheda che si adatti agli slot che ho:

Praticamente TUTTE le vga consumer sono PCI-Express 16x. Ce lo hai uno
slot PCI-Express 16x?
Re: Scheda video 3D: un consiglio [messaggio #34133 è una risposta a message #34125] lun, 06 dicembre 2010 12:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Mon, 06 Dec 2010 09:48:53 +0100, Cristian \"sengo\" Mammoli ha scritto:

> Praticamente TUTTE le vga consumer sono PCI-Express 16x. Ce lo hai uno
> slot PCI-Express 16x?

No, come ho scritto nel mio primo post.

Probabile che debba ripiegare su una PCI.

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change anthzùya with alice
Re: Scheda video 3D: un consiglio [messaggio #34136 è una risposta a message #34133] lun, 06 dicembre 2010 14:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Yorgos wrote:

> No, come ho scritto nel mio primo post.
>
> Probabile che debba ripiegare su una PCI.

chiedi nel newsgroup video-3d
Re: Scheda video 3D: un consiglio [messaggio #34179 è una risposta a message #34133] mar, 07 dicembre 2010 13:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Yorgos wrote:

> No, come ho scritto nel mio primo post.
>
> Probabile che debba ripiegare su una PCI.

Ho chiesto io, non ci sono schede video compatibili, se non qualche
vecchia matrox.
Re: Scheda video 3D: un consiglio [messaggio #34180 è una risposta a message #34179] mar, 07 dicembre 2010 14:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Tue, 07 Dec 2010 12:28:28 +0000, Mattia ha scritto:

> Ho chiesto io, non ci sono schede video compatibili, se non qualche
> vecchia matrox.

Grazie mille per la tua cortesia!

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change anthzùya with alice
Re: Scheda video 3D: un consiglio [messaggio #34203 è una risposta a message #34048] mer, 08 dicembre 2010 05:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
morph  è attualmente disconnesso morph
On 12/03/2010 08:00 PM, Yorgos wrote:
> [...]
>
> Potreste suggerirmi qualcosa che vada bene su Ubuntu 10.10?
>
> Ho i seguenti slot liberi (riporto le descrizioni del manuale):

non hai un agp?
Re: Scheda video 3D: un consiglio [messaggio #34204 è una risposta a message #34203] mer, 08 dicembre 2010 09:38 Messaggio precedente
Il Wed, 08 Dec 2010 05:11:07 +0100, morph ha scritto:

> non hai un agp?

Purtroppo no, altrimenti non avrei avuto problemi :-)