Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Digitale Terrestre » puntatore..... esiste???

puntatore..... esiste??? [messaggio #70] mer, 18 luglio 2007 23:18 Messaggio successivo
lele.77  è attualmente disconnesso lele.77
Salve ragazzi, chiedo scusa della mia ignoranza in materia... come per il
sat finder, quella scatoletta che ti permette di puntare la parabola,
esiste qualcosa di simile anche per le antenne televisive tradizionali? ho
sentito che dovrebbe esistere, spero possiate "illuminarmi"! Grazie mille
Daniele

Re: puntatore..... esiste??? [messaggio #71 è una risposta a message #70] gio, 19 luglio 2007 13:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giampaolo Natali  è attualmente disconnesso Giampaolo Natali
lele77 wrote:
> [...]
> parabola, esiste qualcosa di simile anche per le antenne televisive
> tradizionali? ho sentito che dovrebbe esistere, spero possiate

Certo che esiste, si chiama "misuratore di campo".
Non propriamente economico però :-( :-(

--
Giampaolo Natali

nataliassNOSPAM@NOSPAMlibero.it
Re: puntatore..... esiste??? [messaggio #72 è una risposta a message #71] ven, 20 luglio 2007 16:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco Iannaccone  è attualmente disconnesso Marco Iannaccone
Giampaolo Natali ha scritto:

> Certo che esiste, si chiama "misuratore di campo".
> Non propriamente economico però :-( :-(

Immagino che, una volta avvenuto lo switch off, diventerà il modo più
usato per posizionare le antenne per il digitale terrestre (non potendo
più andare "a occhio" con i canali analogici), giusto?
Re: puntatore..... esiste??? [messaggio #73 è una risposta a message #72] ven, 20 luglio 2007 17:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco Iannaccone wrote:

> Immagino che, una volta avvenuto lo switch off, diventerà il modo più
> usato per posizionare le antenne per il digitale terrestre (non
> potendo più andare "a occhio" con i canali analogici), giusto?

Diciamo di sì, ma a differenza del satellite per il terrestre può bastare
una comunissima bussola.

--
Giampaolo Natali

nataliassNOSPAM@NOSPAMlibero.it
Re: puntatore..... esiste??? [messaggio #74 è una risposta a message #73] ven, 20 luglio 2007 20:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco Iannaccone  è attualmente disconnesso Marco Iannaccone
Giampaolo Natali ha scritto:

> Diciamo di sì, ma a differenza del satellite per il terrestre può bastare
> una comunissima bussola.

In questo modo però si può stabilire il puntamento solo lungo un piano.
Non è importante anche l'angolazione verticale?
Re: puntatore..... esiste??? [messaggio #78 è una risposta a message #74] lun, 23 luglio 2007 12:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco Iannaccone wrote:

> In questo modo però si può stabilire il puntamento solo lungo un
> piano. Non è importante anche l'angolazione verticale?

Beh, se il ripetitore che ti interessa è a pochi chilometri in cima ad una
montagna alta 2.000 metri e tu sei in pianura..............ovviamente
servirà, eccome se servirà :-)
Ma nelle situazioni normali assolutamente no.
L'errore di qualche grado in elevazione non sarà sostanzialmente
avvertibile.

--
Giampaolo Natali

nataliassNOSPAM@NOSPAMlibero.it
Re: puntatore..... esiste??? [messaggio #108 è una risposta a message #78] mer, 01 agosto 2007 22:14 Messaggio precedente

Grazie.