Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » vergogna

vergogna [messaggio #8453] mar, 07 dicembre 2010 22:23 Messaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
Mai sentito, in decenni, suonare l'orchestra della Scala così da cani.
Una Walkiria indecorosa, grazie anche a Baremboim
Buoni i due protagonisti SS e Brünhilde. Wotan mediocrissimo.
Bella imho la regia, scene e costumi.
Tutto rovinato da un'orchestra che definire da spettacolo della parrocchia è
dir poco. Scaligeri mi dicono Baremboim abbia provato pochissimo (il minimo
di prove indispensabili), però, diamine, sono professionisti.
Almeno andare insieme. Manco. L'intonazione, un optional.
Il solfeggio, questo sconosciuto.
Ovazioni delle Valerie Marini presenti in sala.
Un bel bleah.
Bravo Luzifers, che invece si ascoltava Stockhausen. Qui di Wagner c'era
pochino.
--
«Ce qui concerne le goût ne doit nous occuper que lorsque nous possédons
parfaitement le fond»
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> Una Walkiria indecorosa, grazie anche a Baremboim
> Buoni i due protagonisti SS e Brünhilde. Wotan mediocrissimo.

La regia... Mah!
Nell'ultima scena sembrava di assistere ad una puntata di Amici della
Defilippi, con quegli abbracci da reality e i primi piani della rai. Le
indicazioni del libretto disattese e l'atmosfera persa per strada.

EF
Re: vergogna [messaggio #8456 è una risposta a message #8453] mar, 07 dicembre 2010 22:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
inbario  è attualmente disconnesso inbario
> [...]
> Un bel bleah.
> Bravo Luzifers, che invece si ascoltava Stockhausen. Qui di Wagner c'era

purtroppo non ho potuto seguirla il sito web rai5 era oscurato ma sembra che
ho perso poco...
Re: vergogna [messaggio #8457 è una risposta a message #8453] mar, 07 dicembre 2010 22:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bert  è attualmente disconnesso bert
> [...]
> minimo di prove indispensabili), però, diamine, sono professionisti.
> Almeno andare insieme. Manco. L'intonazione, un optional.

Orchestra veramente sciatta, concordo. C'è da dire ad onor del vero che
Barenboim possiede naturalmente un buon respiro wagneriano e quindi la cosa
ha comunque funzionato. A me non sono piaciuti neppure la regia e le scene,
capisco la sintesi, ma ancora un po' che facciamo minimalismo trasformiamo
delle opere liriche in operette da camera.
Re: vergogna [messaggio #8458 è una risposta a message #8453] mar, 07 dicembre 2010 22:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Michelag  è attualmente disconnesso Michelag
On 7 Dic, 22:23, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:
> [...]
> pochino.
> --
> Ce qui concerne le go t ne doit nous occuper que lorsque nous poss dons

condivido.
giusto nella cavalcata andavano quasi insieme. ma anche lì si sentiva
la mano pesante e grossolana del direttore.
questi giorni approfondisco con più attenzione.
ma scusate, nell'appello che ha fatto prima dell'inno, non ho capito
quando ha detto "il nostro paese". non per fare l'irredentista
provetto, ma detto da uno che è contemporaneamente israeliano
palestinese argentino e spagnolo mi son confuso un attimo.
dai, tanto la prima è per le valerie marini, possibile che non si sia
sentita la voce del loggione a parte l'evviva il presidente ?
Re: vergogna [messaggio #8460 è una risposta a message #8453] mar, 07 dicembre 2010 22:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"Zaz!" ha
> Mai sentito, in decenni, suonare l'orchestra della Scala così da cani.

Non è stato male, in fondo. Mi aspettavo più potenza nella "Cavalcata", che
invece è risultata di un suono poco corposo. Una Brunhilde meno attempata
non avrebbe guastato. Molto bello l'inizio del primo atto.
Re: vergogna [messaggio #8461 è una risposta a message #8453] mar, 07 dicembre 2010 23:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Sottotetti  è attualmente disconnesso Giuseppe Sottotetti
Il 07/12/2010 22:23, Zaz! ha scritto:
> Mai sentito, in decenni, suonare l'orchestra della Scala così da cani.
> Una Walkiria indecorosa, grazie anche a Baremboim

Spezzerei una lancia a favore dell'orchestra: la mia impressione
dall'ascolto televisivo è che i tecnici audio abbiano fatto una
pasticciata, basti notare che all'inizio del secondo atto la tromba la
si vedeva ma era appena udibile e in alcuni punti avevo l'impressione
che la Valchiria fosse stata scritta per orchestra d'archi (ovviamente
pesanti come dei tir)

> Buoni i due protagonisti SS e Brünhilde. Wotan mediocrissimo.

Di nuovo mi piacerebbe sentire questo Siegmund in teatro, perchè ho il
dubbio che sia stato aiutato dai microfoni della ripresa radio tv. Mi
sembra che mancando dei tenori stiamo affidando il repertorio
Heldentenor a dei tenorini leggeri (ne abbiamo avuto un assaggio con
Lohengrin e Tannhauser, ma penso anche all'ignobile Walther von Stolzing
dell'ultimo allestimento di Bayreuth)

> Tutto rovinato da un'orchestra che definire da spettacolo della parrocchia è
> dir poco. Scaligeri mi dicono Baremboim abbia provato pochissimo (il minimo
> di prove indispensabili), però, diamine, sono professionisti.

Il primo violino che suona masticando la gomma americana è proprio un
professionista. Milstein invece per tenere intonazione e tempo masticava
tabacco.

> Almeno andare insieme. Manco. L'intonazione, un optional.
> Il solfeggio, questo sconosciuto.

Niente di nuovo sotto il sole scaligero, ricordo un Tannhauser di una
trentina di anni fa in cui diciamo che l'accordo di apertura fu
arpeggiato...

> Ovazioni delle Valerie Marini presenti in sala.

Certo, non pensavano che sarebbero sopravvissute a quattro ore di
Wagner. Ancora ieri erano disponibili sul web dei posti per la serata di
oggi.

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it
"Giuseppe Sottotetti" <gsotto@alice.it> ha scritto nel messaggio

> Certo, non pensavano che sarebbero sopravvissute a quattro ore di Wagner.
> Ancora ieri erano disponibili sul web dei posti per la serata di oggi.

Beh, la Marini ormai dovrebbe essere assuefatta.
Piuttosto sono in pensiero per la Brambilla, demo sia andata in overdose di
cultura verso la metà del secondo atto...

EF
Re: vergogna [messaggio #8464 è una risposta a message #8463] mar, 07 dicembre 2010 23:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 07/12/2010 23:08, Erg Frast ha scritto:

> Piuttosto sono in pensiero per la Brambilla, demo sia andata in overdose di
> cultura verso la metà del secondo atto...

Non c'è dubbio che i festini a casa di Lui siano molto più movimentati

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it
http://SottotettiGiuseppe.ilcannocchiale.it/
http://betasom.blogspot.com/
Re: vergogna [messaggio #8465 è una risposta a message #8464] mar, 07 dicembre 2010 23:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Non c'è dubbio che i festini a casa di Lui siano molto più movimentati

Dici che ascoltano Rossini?

EF
Re: vergogna [messaggio #8487 è una risposta a message #8465] mer, 08 dicembre 2010 09:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Erg Frast" <m.dorato@inwind.it> ha scritto nel messaggio

> "Giuseppe Sottotetti" <gsotto@alice.it> ha scritto nel messaggio

> Dici che ascoltano Rossini?

sottile questa...:-)))

> EF

Re: vergogna [messaggio #8488 è una risposta a message #8461] mer, 08 dicembre 2010 09:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
garsonpoole  è attualmente disconnesso garsonpoole
"Giuseppe Sottotetti" <gsotto@alice.it> ha scritto nel messaggio

> Il primo violino che suona masticando la gomma americana è proprio un
> professionista.

Scusa?!
è una battuta?
Re: vergogna [messaggio #8491 è una risposta a message #8453] mer, 08 dicembre 2010 10:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
lidiacavallari  è attualmente disconnesso lidiacavallari
Zaz! ha scritto:

> [...]
> Un bel bleah.
> Bravo Luzifers, che invece si ascoltava Stockhausen. Qui di Wagner c'era

sarà una domanda ingenua, ma la pongo lo stesso.
perchè aprire la stagione con un opera del genere??
certamente non la si può definire di facile ascolto.
Si doveva scegliere qualcosa che coinvolgesse maggiormente il pubblico
(date le circostanze) non che lo annoiasse. Wagner piace a pochissimi,
l'applauso della durata di 14 minuti mi fa semplicemente ridere....

Re: vergogna [messaggio #8492 è una risposta a message #8491] mer, 08 dicembre 2010 10:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Lidia C." <lidiacavallari@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> Si doveva scegliere qualcosa che coinvolgesse maggiormente il pubblico
> (date le circostanze) non che lo annoiasse. Wagner piace a pochissimi,

Non diciamo cazzate. Quella che fai è una dichiarazione di impotenza
culturale.
Lo scopo di un teatro d'opera è l'arte, non la divulgazione edulcorata che
fa cassetta, per quella ci sono già le tv generaliste.

EF
Re: vergogna [messaggio #8493 è una risposta a message #8491] mer, 08 dicembre 2010 10:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tino  è attualmente disconnesso Tino
In article <idnhkf$fna$1@news.newsland.it>, lidiacavallari@yahoo.it
says...
> sarà una domanda ingenua, ma la pongo lo stesso.
> perchè aprire la stagione con un opera del genere??

Esatto. E' l'opera sbagliata in un luogo sbagliato con le persone
sbagliate.
Re: vergogna [messaggio #8494 è una risposta a message #8493] mer, 08 dicembre 2010 10:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
OttO  è attualmente disconnesso OttO
"Tino" <orzata@menta.dom> ha scritto:

> Esatto. E' l'opera sbagliata in un luogo sbagliato con le persone
> sbagliate.

E quindi, una scelta perfetta!

OttO
Re: vergogna [messaggio #8496 è una risposta a message #8492] mer, 08 dicembre 2010 10:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast ha scritto:

> [...]

> Lo scopo di un teatro d'opera è l'arte, non la divulgazione edulcorata che
> fa cassetta, per quella ci sono già le tv generaliste.

ne sei sicuro?
io amo Wagner...ma non avrei mai scelto un'opera del genere perchè
allontana il pubblico dall'ascolto della lirica.
Avrei scelto Mozart,magari il Flauto Magico. anche se è in tedesco è molto
molto più facile da ascoltare.

Re: vergogna [messaggio #8497 è una risposta a message #8496] mer, 08 dicembre 2010 10:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> allontana il pubblico dall'ascolto della lirica.
> Avrei scelto Mozart,magari il Flauto Magico. anche se è in tedesco è molto

Mi permetto...
A volte frequentare la cultura può essere anche faticoso!
Il 7 dicembre 2011 si godrà col Don Giovanni.
Un colpo al cerchio ed uno alla botte!
Credo che la cultura si diffonda anche così.

OttO
Re: vergogna [messaggio #8498 è una risposta a message #8496] mer, 08 dicembre 2010 10:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> allontana il pubblico dall'ascolto della lirica.
> Avrei scelto Mozart,magari il Flauto Magico. anche se è in tedesco è molto

Ma secondo te qual'è (o meglio quale dovrebbe essere) lo scopo di una prima
alla Scala: fare divulgazione secondo una qualche politica culturale?
Secondo me c'è il luogo della divulgazione, quello dela promozione e infine
quello della fruizione dell'arte e non si possono costantemente erodere gli
spazi di quest'ultimo a favore dei primi due, perchè alla fine non ci resta
più niente, né da divulgare e né da promuovere.

PS mi scuso per il turpiloquio

EF
Re: vergogna [messaggio #8499 è una risposta a message #8453] mer, 08 dicembre 2010 10:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Walt Kowalski  è attualmente disconnesso Walt Kowalski
On Tue, 7 Dec 2010 22:23:01 +0100, "Zaz!" <zaz@zaz.com> wrote:

>Una Walkiria indecorosa

Ho ascoltato solo il finale del terzo atto per radio, senza la minima
preparazione (mai studiato la partitura, confesso)... ho avuto
l'impressione che soprattutto gli archi andassero ciascuno per i fatti
propri, specialmente nelle tipiche figurazioni veloci wagneriane.
Ora mi confermi i miei dubbi... e sì che di prove ne hanno fatte! Boh?

ciao

WK
Re: vergogna [messaggio #8500 è una risposta a message #8491] mer, 08 dicembre 2010 10:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Murasaki  è attualmente disconnesso Murasaki
lidiacavallari@yahoo.it (Lidia C.) wrote:

> [...]
> (date le circostanze) non che lo annoiasse. Wagner piace a pochissimi,
> l'applauso della durata di 14 minuti mi fa semplicemente ridere....

Wagner ha un suo pubblico, molto appassionato, tra l'altro, e non
piccolissimo. Riempie regolarmente i teatri. La Valchiria tra l'altro e'
una delle opere piu' popolari.

Se il sindaco si annoia, pazienza.

--
Murasaki
Re: vergogna [messaggio #8501 è una risposta a message #8492] mer, 08 dicembre 2010 10:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Lo scopo di un teatro d'opera è l'arte, non la divulgazione edulcorata che
> fa cassetta, per quella ci sono già le tv generaliste.

LOL, il Rigoletto di Mantova che era anche peggio ha avuto piu'
successo. Secondo me qui (NG) non si dovrebbe parlare di "cassette", chi
se ne frega di quelle... Se ne guardino ben loro (gli sclerotidi della
RAI) quelli che pigliano i sold e ci dicono che "ce la fanno vedere a
gratis".
Re: vergogna [messaggio #8502 è una risposta a message #8498] mer, 08 dicembre 2010 11:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast ha scritto:

> [...]
> spazi di quest'ultimo a favore dei primi due, perchè alla fine non ci resta
> più niente, né da divulgare e né da promuovere.

no problem.

Lo scopo di una prima alla scala (trasmessa in tv) è senza ombra di dubbio
la divulgazione dell'opera lirica. Ovviamente senza fini politici....o
meglio cercando evitarli al massimo (ma so che si tratta di utopia).
Ci si dovrebbe concentrare unicamente sulla musica.
lo scopo dovrebbe essere quello di coinvolgere gente digiuna di musica o
poco pratica mediante la bellezza dell'opera che viene trasmessa. Magari
dei ragazzi,degli adolescenti.
Wagner non è certamente il compositore giusto per fare una cosa del
genere...ai primi ascolti provoca noia mortale.Si sbadiglia e si spegne il
televisore.

Re: vergogna [messaggio #8503 è una risposta a message #8461] mer, 08 dicembre 2010 10:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sc...  è attualmente disconnesso sc...
Il 07 Dic 2010, 23:07, Giuseppe Sottotetti <gsotto@alice.it> ha scritto:

> [...]
> Heldentenor a dei tenorini leggeri (ne abbiamo avuto un assaggio con
> Lohengrin e Tannhauser, ma penso anche all'ignobile Walther von Stolzing

Condivido, secondo me O'Neill era l'elemento peggiore della parte musicale.
Il confronto con la Meier (nonostante il logorio della voce di quest'ultima)
e con la Stemme mi è parso francamente impietoso.

Ciao.

Re: vergogna [messaggio #8504 è una risposta a message #8500] mer, 08 dicembre 2010 11:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Murasaki ha scritto:

> Wagner ha un suo pubblico, molto appassionato, tra l'altro, e non
> piccolissimo. Riempie regolarmente i teatri. La Valchiria tra l'altro e'
> una delle opere piu' popolari.

riempie regolarmente i teatri solo pechè è articolo per persone "colte".
gli stessi appassionati di musica classica si vergognano di ammettere che
li annoia a morte. Qualcuno che scrive qui abbia il coraggio di ammettere
che si annoia con Wagner....lo dica!
secondo me è tipico delle persone esperte di musica classica ascoltare
Wagner, magari saltando interi numeri come fa il nostro amico Esattore ;)

> Se il sindaco si annoia, pazienza.

Valeriona secondo me si è annoiata di più.

Re: vergogna [messaggio #8505 è una risposta a message #8502] mer, 08 dicembre 2010 11:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Lo scopo di una prima alla scala (trasmessa in tv) è senza ombra di dubbio
> la divulgazione dell'opera lirica.

Evidentemente non siamo daccordo su questo!

Ciao

EF
Re: vergogna [messaggio #8506 è una risposta a message #8504] mer, 08 dicembre 2010 11:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Murasaki  è attualmente disconnesso Murasaki
In article <idnl3f$l38$1@news.newsland.it>,

> [...]
> li annoia a morte. Qualcuno che scrive qui abbia il coraggio di ammettere

OK. Ho passato la serata in casa ad ascoltarmi la diretta alla radio col
libretto in mano solo per il sottile piacere di annoiarmi a morte.

Quanto ad annoiarsi con Wagner, un sacco di gente, anche appassionata di
musica, lo ammette senza problemi.
Gli altri si sintonizzano su RadioTre o vanno in coda a prendersi il
biglietto.
Re: vergogna [messaggio #8507 è una risposta a message #8505] mer, 08 dicembre 2010 11:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Lidia C." <lidiacavallari@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> Evidentemente non siamo daccordo su questo!

Scusa se insisto, ma credo di avere ragione io, infatti la prima della scala
non viene fatta in previsione di una diffusione in tv, è una cosa che c'è
comunque, con o senza tv, è piuttosto la tv che ci si attacca come una
sanguisuga.

E' un po' come il fotografo ai matrimoni: non è la cerimonia che viene fatta
in funzione dell'album fotografico (così dovrebbe essere almeno), ma le foto
in funzione della cerimonia.

Cioè, è nato prima l'uovo o la gallina?

EF
Re: vergogna [messaggio #8508 è una risposta a message #8496] mer, 08 dicembre 2010 11:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08 Dic 2010, 10:28, lidiacavallari@yahoo.it (Lidia C.) ha scritto:

> io amo Wagner...ma non avrei mai scelto un'opera del genere perch�
> allontana il pubblico dall'ascolto della lirica.

scusa, ami Wagner e lo trovi noioso?

Ciao.

Re: vergogna [messaggio #8509 è una risposta a message #8507] mer, 08 dicembre 2010 12:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast ha scritto:

> [...]

> in funzione dell'album fotografico (così dovrebbe essere almeno), ma le foto

Le cose si possono anche cambiare,dato il periodo di crisi nera in cui
versa la musica classica (lirica) e la cultura in genere.
Si potrebbe usare la prima alla Scala nel modo in cui intendo io, sarebbe
quanto meno auspicabile.
Perchè rendere la prima alla scala un evento gradito a un numero
estremamente ridotto di persone?

Re: vergogna [messaggio #8510 è una risposta a message #8508] mer, 08 dicembre 2010 12:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Matteo Scala ha scritto:

> scusa, ami Wagner e lo trovi noioso?

> Ciao.

no...amo Wagner e basta, non lo trovo noioso.
Lo trovavo noioso ai primi ascolti.
Non era un ragionamento che riguardava me, ma gli appassionati di musica
in genere.

Re: vergogna [messaggio #8511 è una risposta a message #8506] mer, 08 dicembre 2010 12:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Murasaki ha scritto:

> [...]

> OK. Ho passato la serata in casa ad ascoltarmi la diretta alla radio col
> libretto in mano solo per il sottile piacere di annoiarmi a morte.

ma non fare umorismo così scemo....
se ti piace Wagner e hai goduto ad ascoltarlo, son felice per te.
ma pensa alla massa...tu non ne fai parte.

> Quanto ad annoiarsi con Wagner, un sacco di gente, anche appassionata di
> musica, lo ammette senza problemi.

non sempre..

> Gli altri si sintonizzano su RadioTre o vanno in coda a prendersi il
> biglietto.

e si fanno una dormita chi a teatro chi in poltrona!

Re: vergogna [messaggio #8514 è una risposta a message #8461] mer, 08 dicembre 2010 12:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>
> Spezzerei una lancia a favore dell'orchestra: la mia impressione
> dall'ascolto televisivo è che i tecnici audio abbiano fatto una

scusa, ma i tecnici audio se le terzine non vanno insieme alle quatine
proprio non possono inventarsi nulla.
Io parlo di due cose:
1. Intonazione
2. insieme

Non mi esprimo sulla sonorità

> [...]
>appena udibile e in alcuni punti avevo l'impressione che la Valchiria fosse
>stata scritta per orchestra d'archi (ovviamente pesanti come dei tir)

non sto parlando purtroppo di queste cose, qui siamo già nel campo
dell'interpretazione.
Io sto parlando di cose elemntari: suonare intonati e andare insieme
Non avrei parlato di vergogna sennò

> Di nuovo mi piacerebbe sentire questo Siegmund in teatro, perchè ho il
> dubbio che sia stato aiutato dai microfoni della ripresa radio tv.

sì, qui ho dubbi anch'io
Si sentiva che era abbastanza in affanno alla fine del primo atto

> [...]
>
> Niente di nuovo sotto il sole scaligero, ricordo un Tannhauser di una
> trentina di anni fa in cui diciamo che l'accordo di apertura fu

vabbé ma non siamo trent'anni fa.
A me non piace Muti, come ognuno sa.
MA sicuramente questi problemi di intonazione e di insieme non ha mai
lasciati passare.
Anche lui ha diretto la Walkiria con questa orchestra, non moltissimi anni
fa.
Certo, Muti di Wagner ci capisce poco.
Ma sa far suonare l'orchestra intonata
Ma era odiato, infatti.
Perché in Italia un'orchestra che viene obbligata a suonare decentemente si
sente umiliata.
E dunque Muti è stato mandato affanculo
Baremboim chiede sempre il minimo di prove sindacale malgrado il teatro ne
offra molte di più.
Lui semplicemente scompare e non si fa più vedere.
Naturalmente l'orchestra è raggiante: non lavora. Baremboim infatti è molto
amato.
Bisogna sempre diffidare dei direttori che le orchestre amano.
Karajan era detestato. Qualcosa significherà.

> Certo, non pensavano che sarebbero sopravvissute a quattro ore di Wagner.
> Ancora ieri erano disponibili sul web dei posti per la serata di oggi.

ah sì?
Re: vergogna [messaggio #8515 è una risposta a message #8491] mer, 08 dicembre 2010 12:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> perchè aprire la stagione con un opera del genere??
> certamente non la si può definire di facile ascolto.

beh, l'anno scorso c'è stata Carmen. Penso che con l'opera di facile ascolto
abbiamo dato.

> Si doveva scegliere qualcosa che coinvolgesse maggiormente il pubblico
> (date le circostanze) non che lo annoiasse. Wagner piace a pochissimi,

beh questo è un problema dei pochissimi, se mi posso permettere

> l'applauso della durata di 14 minuti mi fa semplicemente ridere....

Ah sì? Io ho sentito applaudire un Tristano per 40 minuti. Ovviamente non in
Italia.
MA concordo, l'applauso era ridicolo. Visto come hanno suonato e cantato...

Re: vergogna [messaggio #8516 è una risposta a message #8492] mer, 08 dicembre 2010 12:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Lo scopo di un teatro d'opera è l'arte, non la divulgazione edulcorata che
> fa cassetta, per quella ci sono già le tv generaliste.

abbiamo già FAzio :-))))
Re: vergogna [messaggio #8517 è una risposta a message #8504] mer, 08 dicembre 2010 12:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Qualcuno che scrive qui abbia il coraggio di ammettere
> che si annoia con Wagner....lo dica!

a me piace moltissimo
Ho il coraggio di ammetterlo
Preferisco sette walkirie a una sola Anna Bolena, che mi annoia molto di più
Re: vergogna [messaggio #8518 è una risposta a message #8499] mer, 08 dicembre 2010 12:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Walt Kowalski" <walt@kowalski.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> preparazione (mai studiato la partitura, confesso)... ho avuto
> l'impressione che soprattutto gli archi andassero ciascuno per i fatti

bravo
Finalmente qualcuno che ha un paio di orecchie ai lati del cranio

>specialmente nelle tipiche figurazioni veloci wagneriane.

Assolutamente

> Ora mi confermi i miei dubbi... e sì che di prove ne hanno fatte! Boh?

no, pare che Baremboim abbia fatto il minimo possibile.
Glie ne hanno proposte molte di più, ma non le ha fatte, doveva dirigere
altrove.
Certo, questo non scusa un gruppo di primi violini incapaci di solfeggiare
una quintina.
Roba da secondo anno di conservatorio
Re: vergogna [messaggio #8522 è una risposta a message #8458] mer, 08 dicembre 2010 12:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Michelag" <michelangelo.digiorgio@googlemail.com> ha scritto nel messaggio

>condivido.
>giusto nella cavalcata andavano quasi insieme. ma anche lì si sentiva
>la mano pesante e grossolana del direttore.

ma era da non credersi.
Nell'incantesimo del fuoco erano completamente fuori!
Ora, flauti e arpe hanno delle quartine di sedicesimi e i violini in
corrispondenza gruppi di 8 trentaduesimi.
Manco una terzina.
Poi, problemino, le otto note si trasformano in nove e la quintina butta
fuori tutti.
Stiamo parlando di non esser capaci di passare da un gruppo di quattro note
a un gruppo di cinque.
Vi rendete veramente conto????

>questi giorni approfondisco con più attenzione.
>ma scusate, nell'appello che ha fatto prima dell'inno, non ho capito
>quando ha detto "il nostro paese". non per fare l'irredentista

una vergogna, concordo.
Non solo, anche quella sogliola di Lissner, intervistato, in un italiano che
definire terrificante è dir poco, parla della "nostra" cultura, del "nostro"
paese.
In poche parole, signori miei, la situazione è questa.
Non ci sono più danari, la Scala rimane l'unica realtà che da lustro e
dunque non subisce alcun taglio (questo è ormai appurato).
Tutti strapagati. In mezzo a questo disastro, i signori Lissner e Baremboim
si ciucciano i soldi del contribuente italiano.
Ma chiaramente sarebbe sospetto non cavalcare la protesta che in questi mesi
è in corso in Italia.
Potrebbero sorgere dubbi. Ma come? Tutti protestano per i tagli e loro no?
Loro no, perché loro sono stratutelati e a loro vanno i soldi che sono stati
tolti a tutte le altre realtà italiane, teatri lirici compresi.
Però protestare fa tanto chic.
Certo che parlano della "nostra" cultura: i soldi che intascano sono nostri,
cioè italiani.
QUello che mi fa incazzare, vedi, è che queste sono le situazioni che solo
gli italiani possono tollerare.
In Francia se ci fosse stata la stessa identica situazione e il
sovrintendente italiano della Bastille avesse parlato, con forte accento
italiano, della "nostra" cultura, sarebbe scoppiato un putiferio.
Ma i francesi non prendono sovrintendenti italiani.
Siamo noi che dobbiamo sempre fare i servi.

> [...]
>dai, tanto la prima è per le valerie marini, possibile che non si sia
>sentita la voce del loggione a parte l'evviva il presidente ?

a proposito, alla tv qualcuno ha visto quella scena assolutamente
incredibile di una pallina di grasso di un metro e venti vestita con frac e
papillon rosa (Daverio) che intervistava una botoxata di un metro ottanta
che squittiva "beeela l'opera. M'è piaaaaciuta" (la Marini).
Capisci che poi un Lissner che parla del "nostro" paese quasi ti conforta.
Se gli italiani sono questi...
Re: vergogna [messaggio #8523 è una risposta a message #8514] mer, 08 dicembre 2010 12:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Naturalmente l'orchestra è raggiante: non lavora. Baremboim infatti è
> molto amato.

questo lo ha sempre fatto anche a livello concertistico e discografico
secondo me, affidandosi per buona parte al suo naturale carisma (!)... il
risultato sono regolarmente delle interpretazioni che vanno poco oltre la
routine e a cui manca sempre quel qualcosa (alias un minimo di
approfondimento) che un orecchio appena allenato dagli ascolti percepisce al
volo... diciamo che se nei primi anni '80, Barenboim era veramente l'ultima
ruota del carro di fronte ai prodotti di Karajan, Abbado, Solti, lo stesso
Muti, ecc. vederlo ora osannato come il loro successore è sconvolgente...
Re: vergogna [messaggio #8524 è una risposta a message #8496] mer, 08 dicembre 2010 12:46 Messaggio precedenteMessaggio precedente
> [...]
> Erg Frast ha scritto:
>
> Avrei scelto Mozart,magari il Flauto Magico. anche se è in tedesco è molto

secondo me Barenboim sceglie semplicemente opere a lui congeniali; basta
dare un veloce ascolto alle sue testimonianze discografiche per capire
perchè evita ad esempio Mozart...