Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Metal » Saxon: davvero inutili o quasi...

Saxon: davvero inutili o quasi... [messaggio #24325] lun, 28 marzo 2011 07:40 Messaggio successivo
The Sentinel  è attualmente disconnesso The Sentinel
....o cmq gruppo di seconda categoria al massimo, non c'e' storie, se per
prima si prendono Judas, Iron e anche vari altri piu' o meno famosi o attivi
cmq al tempo anche se magari oggi morti da anni.

E ho provato a risentire per bene per giorni i loro album storici (fino a
"Crusader" compreso, ma escluso il live, 6 titoli insomma), visto che li
avevo trovati su Amazon.it a 3,85 l'uno -anzi in un caso 3,78- (e a prezzi
simili preso anche finalmente "WDWTWA" dei Purple -tanto la stampa senza
bonus-tracks vedevo non si trovava piu'-, "Come Taste..." sempre di loro e
"Bent Out Of Shape" dei Rainbow), e per quel prezzo non mi scandalizzano
nemmeno se sono le ristampe recenti (2009) con una valanga di bonus aggiunte
dopo le scalette ufficiali, tanto so gia' che li rivendero', magari quando
su quel mailorder o su altri non saranno piu' disponibili a quei prezzi o
proprio non piu' in circolazione e quindi se uno li vuole li deve prendere
per forza da privati, e anzi pensavo e speravo il suono fosse molto meglio
rimasterizzato, rispetto a quelli delle prime ristampe in cd, di cui avevo
avuto gia' anni fa un paio di titoli.

Invece il suono piu' o meno e' sempre quello, evidentemente e' proprio
carente all'origine e ci si puo' fare poco. Quindi chitarre sempre un po'
zanzarosette, batteria deboluccia etc., e non migliora molto andando avanti
nei dischi, c'e' una differenza molto relativa tra il debutto e "Power..." o
"Crusader", insomma, a differenza di quanto e' avvenuto per band come gli
Iron o anche altri. Anche il primo di questi ultimi e' grezzo, ma per
impatto e realismo, dinamiche etc. spazza via quelli dei Saxon come resa
sonora, non c'e' proprio paragone nemmeno li' quindi, oltre che per i pezzi.

Purtroppo, se non ricordo male, quando iniziarono ad averla molto migliore
cambiarono stile andando verso l'hard piu' melodico, laccato e
americaneggiante (al solito per tentare di sfondare la', come tutti in casi
analoghi), anche se loro accenni e un certo approccio l'avevano gia' fatto
trasparire spesso e volentieri in vari pezzi anche nei primi dischi, quelli
coi riff piu' staccati, i testi piu' sbarazzini e stradaioli etc.

La musica, appunto: mi chiedo chi cazzo possa confrontare i capolavori,
fantasia, tecnica, tocco, personalita' e capacita' tecniche e tutto del
cantante etc. di gente come Judas o Maiden con i pezzi del gruppo in oggetto
che paiono quasi sempre, anche nel migliore dei casi e in quelli piu' heavy
metal, dei surrogati di livello infinitamente inferiore, con poca
caratterizzazione tra gli stessi, riff che spesso si assomigliano e cmq sono
del tutto banali, cioe' non solo sentiti oggi non hanno la freschezza che
invece hanno ancora quasi tutti i brani dei colleghi, anche dai primissimi
dischi, e non suonano ed emozionano come quei capolavori, ma anche
contestualizzando al tempo appunto, una band come i Priest aveva gia' fatto
tutto quello che puoi sentire nei loro primi 2-3 dischi (e molto altro,
appunto) gia' entro il '78, cioe' nei loro titoli dei '70 e tutti precedenti
al debutto dei Saxon del '79. Poi dall'80 il confronto va fatto anche coi
Maiden e allora ciao davvero...

Boh...non so davvero come possano essere da molti sopravvalutati, se non
considerando forse solo il mero fatto che sono stati tra i primissimi della
NWOBHM, ma che cazzo vuol dire da solo? Nulla...ripeto, gente come gli Iron
pur arrivata anch'essa, come tutti del resto, dopo che i Priest avevano gia'
fatto vari dischi di heavy metal fatto e finito e pure di livello ancora
oggi elevatissimo e che non suona quasi mai stantio o sorpassato quando li
risenti, si rivelo' fin da subito ne' un doppione ne' tantomeno/peggio come
appunto una band-surrogato i cui pezzi/riff/melodie etc. si possono
immaginare facilmente "estratti" da quelli degli apripista ma tutto fatto
senza la loro maestosita', incisivita' (e non parlo solo di suono, ma
proprio di partiture, giochi tra le due chitarre che si potenziano sempre a
vicenda, assoli epocali che sono pezzi nei pezzi etc., per non parlare di
Halford che "uccide" davvero con la voce), completezza, caratterizzazione e
direi quasi anche convinzione, quando hai quell'impressione fastidiosa che
nemmeno la band, i musicisti stessi ci "credano" e siano "posseduti"
totalmente mentre compongono e poi suonano i pezzi, ma un po' buttati li'
alla sbarazzina, e cosi' passano nei dischi uno dopo l'altro ma senza
lasciare poi molto, tranne qualche passaggio, o ritornello o riff
leggermente piu' azzeccato.

E si potrebbe dire che non abbondassero nemmeno in idee al di la' del
livello, perche' la media di durata dei loro dischi, almeno questi del primo
periodo, gli altri ora non ricordo come fossero, e' nettamente piu' bassa di
quella (anche sempre considerando solo fino all'84) non solo dei Maiden ma
credo anche dei Priest, e gia' loro non li avevano molto lunghi, tolto
giusto "Stained Class" che arriva a 45 se non ricordo male, gli altri tutti
sotto 40...ma i Saxon, il debutto addirittura un incredibile 28 per la
scaletta originale, quasi da mini album.

Se volete possiamo elencare tutte le scalette e mettere accanto ad ogni
pezzo se non complesso sia piu' corretto chiamarlo hard rock perche' ricade
in esso, o heavy metal, ma io ribadisco cmq per il momento, avendo appunto
risentito per bene e quindi gia' fatto quel conto, che questo gruppo heavy
metal davvero non e' mai stato nemmeno per un disco, o forse giusto per uno
definibile tale, perche' in quel caso i brani hard rock o massimo hard&heavy
(cioe' come facevano i Sabbath, per dire, e allora perche' loro non
dovrebbero essere chiamati heavy metal nei dischi dei primi '80 con Dio, e
anche in altri successivi poi?) sono solo uno o 2...ma per il resto, in
tutti gli altri abbondano, anzi sono minoritari quelli heavy metal
dall'inizio alla fine.

Infatti ora che ho sentito varie volte bene anche quello come prima non
avevo fatto essendo uno di quelli che avevo solo in mp3, non e' che ci sia
poi questa enorme differenza nel complesso tra il debutto e i successivi,
per nulla, ci sono come in tutti pezzi piu' rock/hard come approccio,
scrittura, cantati e tutto, e altri piu' sull'heavy metal o proto-heavy,
magari qui ancora non ce n'era nemmeno uno davvero tale, al contrario di
quanto accadra' nei successivi, ma cmq in generale siamo li'.

Anzi, a dirla tutta io come disco nel complesso, come bellezza dei pezzi,
caratterizzazione degli stessi, melodie etc. e' forse quello che preferisco
e che mi terrei, perche' questo paradossalmente mi risulta con una maggiore
personalita', pur non originale certo, ma ha un suo perche' in ogni pezzo,
dal primo all'ultimo secondo non appaiono riempitivi o brani che fanno
calare l'attenzione rispetto ad altri, o che sembrano pezzi surrogati di
altri che hai gia' sentito e che uscirono prima etc., e particolare a suo
modo.

D'altronde anche la storia ci dice certe cose ben precise, e qui non si
tratta di quei gruppi rimasti davvero sconosciuti o cmq molto underground,
magari per sfighe continue o casini con le etichette o perche' dediti a
stili davvero molto particolari, innovativi, non per tutti, non inseribili
in alcun filone o troppo avanti sul loro tempo e quindi incompresi etc.,
perche' i Saxon cmq la loro esposizione l'hanno avuta sempre, si sono
trovati fin dall'inizio in un movimento, anzi alla testa (insieme ad altri)
dello stesso, che era enorme e si ingrossava ogni giorno, aveva sempre piu'
esposizione sui media, nei concerti e festival, nelle vendite etc., quindi
chi anche distrattamente seguiva l'hard&heavy ha avuto modo di sicuro di
sentirli, sia all'inizio che a meta' anni '80 o nei '90 o quando cmq
iniziasse ad ascoltare certa musica in base all'eta' anagrafica di
ognuno...ma sono rimasti, e quindi evidentemente giudicati tali da
tantissimi appassionati, sempre immensamente dietro a tutti gli altri "big"
e veterani di quella scena, oltre ovviamente a tante band americane heavy o
anche thrash che seguirono a ruota lo scoppio del genere in UK.

Ovvio che non puo' essere un caso quindi, non lo e' mai quando le cose sono
andate cosi' e la band partiva alla pari con gli altri inizialmente, anzi,
in questo caso pure con un leggero vantaggio appunto (sempre Priest a parte,
ovviamente) rispetto ai colleghi e sul mercato arrivati per primi e tra i
primissimi, giusto la prima versione autoprodotta -quindi non so quanto
distribuita nei negozi- del debutto dei Diamond Head e' del '79 anch'essa mi
pare, riguardo le band della NWOBHM.

Poi ognuno ovviamente la puo' vedere come vuole, tantopiu' quelli che
essendo cmq fans persi di questo gruppo fanno a meno di ragionare in maniera
un minimo razionale sulla storia, sulla musica stessa e contenuti dei loro
pezzi e via dicendo.

Liberissimi, ma la realta' sotto gli occhi di tutti gli altri direi proprio
che e' un'altra.

Non ho nulla contro il gruppo, anzi, speravo appunto che risentendoli tutti
bene piu' volte in originale dopo un po' di tempo cambiassi idea e li
trovassi se non capolavori come quelli delle mie band preferite e
oggettivamente storiche e autrici di capolavori di sempre dell'hard&heavy,
almeno dischi degnissimi e a modo loro unici e quindi da tenere e ascoltare
piu' o meno spesso, ma purtroppo invece non e' cambiato nulla e le
impressioni sono praticamente le solite che avevo un tempo e che ho
illustrato qui.

--
*****
# bomba 2010-12-01 15:35

http://tinyurl.com/yg6favr (Sostenitore dell'Art.21 con le idee "un po'"
confuse)
http://tinyurl.com/2evhnsb (Idem, piu' o meno)
http://tinyurl.com/ybuynog (I soliti "cavalli di battaglia" del suddetto
"fan dell'art.21", smontati come sempre uno per uno dal sottoscritto)
http://tinyurl.com/2eps6t2 (Nuovo patetico editoriale del solito "fan
dell'Art.21 a senso unico"...e le giuste e altrettanto solite mie smerdate
totali all'inqualificabile soggetto)
Re: Saxon: davvero inutili o quasi... [messaggio #24326 è una risposta a message #24325] lun, 28 marzo 2011 07:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"The Sentinel" <heavy@metal.it.invalid> ha scritto nel messaggio
> nemmeno se sono le ristampe recenti (2009) con una valanga di bonus
> aggiunte

Tra l'altro ho notato almeno un paio di errori formali in queste edizioni,
nei punti di stacco tra una traccia e l'altra:

- nel debutto e' tra le prime 2: l'intro, cioe' "Rainbow Theme", che
dovrebbe durare un minuto e cioe' finire sull'ultimo giro di chitarra
epicheggiante e scandito che viene ripreso appunto in fondo uguale a quello
che si presentava nei primi secondi, in realta' sembra che duri di piu'
perche' in maniera abbastanza bizzarra la traccia 2 scatta invece verso
2:27, in corrispondenza di uno stacco e inizio di solo che e' appunto gia'
abbondantemente dentro il brano, tanto che la parte vocale e' infatti
iniziata quasi un minuto e mezzo prima, quasi all'inizio del vero e proprio
brano.

- in "Strong Arm Of The Law" (o almeno mi pare in quello, ora li ho nello
scaffale...problemi di quando i pezzi non sono appunto
caratterizzati...qualcuno che li ha sentiti almeno qualche volta
scambierebbe mai, secondo voi, un brano di "Stained Class" con uno di "Sad
Wings..." o uno di "Iron Maiden" con uno di "The Number Of..." etc.? Io dico
proprio di no), anche se qui vado a naso perche' non ho controllato nemmeno
su metal-archives o sul sito stesso del gruppo nel caso ci siano le scalette
coi rispettivi tempi, e' anticipato invece il cambio tra il pezzo "20.000
Ft" e quello successivo, perche' suppongo che tutti i secondi in cui si
sente un rombo di aereo finito il pezzo siano compresi nel brano stesso,
invece qui appena finita la parte strumentale scatta la cifra del pezzo
successivo e tutto il rumore suddetto si trova quindi in quella.

Altri mi pare non ce ne siano, o non c'ho ancora fatto caso.

--
*****
[...]

Re: Saxon: davvero inutili o quasi... [messaggio #24423 è una risposta a message #24326] gio, 31 marzo 2011 13:04 Messaggio precedente
> [...]
> compresi nel brano stesso, invece qui appena finita la parte strumentale
> scatta la cifra del pezzo successivo e tutto il rumore suddetto si trova

C'ho fatto caso meglio guardando proprio la durata, quando cambia la traccia
sul lettore e andando poi a vedere se e' la durata giusta, o almeno quella
indicata su metal-archives (che di sicuro e' stata inserita ben prima del
2009, cioe' di queste ristampe), e parrebbe che in questo caso non ci sia
errore, la durata e' quella, quindi forse era proprio cosi' anche in
origine, il rombo dell'aereo cioe' e' stranamente messo per alcuni secondi
dentro "20,000 Ft" e per il resto (piu' lungo) nella successiva.

--
*****