Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » frescobaldi

frescobaldi [messaggio #11019] lun, 24 gennaio 2011 09:54 Messaggio successivo
il pazzo furioso  è attualmente disconnesso il pazzo furioso
qualcuno potrebbe dirmi qualcosa sulle ditte organarie operanti nel
1500-1600 a Roma? Su che organi suonavano i vari Frescobaldi Pasquini
Zipoli etc.? Tutte le ditte tipo Antegnati che io possa ricordare
erano attive solo al Nord mi pare...
Re: frescobaldi [messaggio #11028 è una risposta a message #11019] lun, 24 gennaio 2011 14:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco_F  è attualmente disconnesso Marco_F
Il 24/01/2011 09:54, il pazzo furioso ha scritto:
> [...]
> 1500-1600 a Roma? Su che organi suonavano i vari Frescobaldi Pasquini
> Zipoli etc.? Tutte le ditte tipo Antegnati che io possa ricordare

ti consiglio vivamente di procurarti questo testo:
Renato Lunelli
"L'arte organaria del rinascimento in Roma"
Olschki, Firenze

E' fuori catalogo da tempo ma in qualche biblioteca lo trovi di sicuro.
Re: frescobaldi [messaggio #11080 è una risposta a message #11028] mer, 26 gennaio 2011 08:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
il pazzo furioso  è attualmente disconnesso il pazzo furioso
grazie!
Ho trovato qualcosa su Luca Biagi del Laterano e su Giovanni Guglielmi
ma troppo poco...
Re: frescobaldi [messaggio #11144 è una risposta a message #11080] gio, 27 gennaio 2011 20:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 26/01/2011 08:02, il pazzo furioso ha scritto:
> grazie!
> Ho trovato qualcosa su Luca Biagi del Laterano

Luca *Blasi*... ;-)

Scaricati i PDF della rivista Amici dell'Organo di Roma che Patrizio
Barbieri ha messo a disposizione in pdf
http://www.patriziobarbieri.it/organs_of_rome.htm
e credo troverai molte notizie interessanti e una nutrita bibliografia
Ha reso disponibili anche un sacco di suoi interessantissimi articoli
che erano apparsi su riviste varie (italiane e non), atti di convegni ecc.
Una vera miniera se ti interessi agli argomenti che Barbieri tratta
(IMHO in maniera impeccabile) più frequentemente.
Re: frescobaldi [messaggio #11198 è una risposta a message #11144] ven, 28 gennaio 2011 14:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
il pazzo furioso  è attualmente disconnesso il pazzo furioso
io l'ho trovato scritto in tutti e due i modi, Biagi e Blasi.
A chi devo dar retta?
Re: frescobaldi [messaggio #11218 è una risposta a message #11198] ven, 28 gennaio 2011 20:57 Messaggio precedente
Il 28/01/2011 14:14, il pazzo furioso ha scritto:
> io l'ho trovato scritto in tutti e due i modi, Biagi e Blasi.
> A chi devo dar retta?

Hai ragione, in qualche documento d'archivio mi è capitato di leggere
"Biagi", anche se è più frequente "Blasi" e per quello mi è venuto da
precisare.