Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Musikverein

Musikverein [messaggio #9999] sab, 01 gennaio 2011 11:45 Messaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
Perché gli austroungarici si ostinano a proporre queste beneamate minchiate
degli Strauss? Non è austriaco anche Mozart, per esempio?
Re: Musikverein [messaggio #10001 è una risposta a message #9999] sab, 01 gennaio 2011 11:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 1 Gen, 11:45, "sunbather" <sunbat...@virgilio.it> wrote:

> Perch gli austroungarici si ostinano a proporre queste beneamate
> minchiate degli Strauss? Non austriaco anche Mozart, per esempio?

Mozart non era organico al regime.
Re: Musikverein [messaggio #10002 è una risposta a message #10001] sab, 01 gennaio 2011 12:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"cap" ha scritto
> Mozart non era organico al regime.

Ah, giusto, troppo italiano per i loro gusti. Stronzi & ignoranti.
Re: Musikverein [messaggio #10003 è una risposta a message #9999] sab, 01 gennaio 2011 12:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> Perché gli austroungarici si ostinano a proporre queste beneamate
> minchiate degli Strauss? Non è austriaco anche Mozart, per esempio?

?!

A quanto pare, se si ha abbastanza pazienza...

dR
Re: Musikverein [messaggio #10004 è una risposta a message #10001] sab, 01 gennaio 2011 12:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Mozart non era organico al regime.

Ormai è una nozione regressiva anche questa, ti dirà qualcuno.

dR :-)
Re: Musikverein [messaggio #10005 è una risposta a message #10002] sab, 01 gennaio 2011 12:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
Degli Strauss viennesi, l'unico che mi sembra degno di nota è Josef.
Non voleva fare il musicista (era portato per l'architettura e
l'ingegneria meccanica, se non ricordo male inventò una macchina per
la pulizia delle strade), ma quando il fratello Johann jr ebbe un
collasso per il troppo lavoro, la mamma lo costrinse a prenderne il
posto, prendendo le redini dell'orchestra di famiglia. E così si
scoprì che anche Josef aveva discrete doti di compositore, imho
superiori a quelle di padre e fratelli. Nelle sue composizioni trovo
frequentemente uno spessore che nelle musiche degli altri membri della
famiglia manca del tutto.

Fra i suoi Walzer, il più famoso credo sia Sphärenklänge. Mi ha sempre
incuriosito quello intitolato Transaktionen, il cui tema principale si
trova anche, in ritmo binario, nel Poeta e contadino di Suppé. Chissà
che cosa c'è sotto... :)
Re: Musikverein [messaggio #10006 è una risposta a message #9999] sab, 01 gennaio 2011 12:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
"sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio
> Perché gli austroungarici si ostinano a proporre queste beneamate
> minchiate degli Strauss? Non è austriaco anche Mozart, per esempio?

Perchè a Capodanno si fanno canzonette, per la musica ci sono gli altri 364
giorni. Non mi risulta che nei normali concerti in abbonamento o in tourné i
Wiener facciano tutti sti Strauss, a parte Richard of course.

EF
Re: Musikverein [messaggio #10007 è una risposta a message #9999] sab, 01 gennaio 2011 12:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
inbario  è attualmente disconnesso inbario
"sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio
> Perché gli austroungarici si ostinano a proporre queste beneamate
> minchiate degli Strauss? Non è austriaco anche Mozart, per esempio?

i valzer degli Strauss fanno parte della tradizione del Capodanno da molto
tempo...comunque hai ragione
Re: Musikverein [messaggio #10010 è una risposta a message #10004] sab, 01 gennaio 2011 12:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1 Gen, 12:14, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Ormai una nozione regressiva anche questa, ti dir qualcuno.

Nessuno come i tedeschi è abile nell'imporre nozioni regressive alla
cultura europea :D
Re: Musikverein [messaggio #10012 è una risposta a message #10010] sab, 01 gennaio 2011 12:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Nessuno come i tedeschi è abile nell'imporre nozioni regressive alla
>cultura europea :D

Giusto! Non ci avevo pensato.
Però la loro amministrazione...

dR :-)
Re: Musikverein [messaggio #10131 è una risposta a message #9999] lun, 03 gennaio 2011 09:40 Messaggio precedente
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri
"sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio
> Perché gli austroungarici si ostinano a proporre queste beneamate
> minchiate degli Strauss? Non è austriaco anche Mozart, per esempio?

Boskowsky mi pare che ci mettesse dentro anche Mozart (che poi secondo me le
danze di Mozart sono di una pallosità atroce, a parte poche eccezioni e per
il primo dell'anno ci vuole qualcosa di più... spumeggiante)... a me invece
il concerto con Strauss piace, così come gli austriaci, sarà perchè in
questa zona i nostalgici ci sono ancora e tanti e non solo fra i vecchi...
anzi!!! E non so perchè c'è gente che si ostina a considerare le musiche di
musicisti come Strauss, Offenbach, Suppè delle minchiate perchè anzi
musicalmente non lo sono affatto, poi può piacere o meno come de resto
qualunque musicista della storia, ma che abbiano scritto delle musichette,
questo proprio non è vero!!!
Questo comunque è il primo anno che non me lo sono potuto vedere a causa del
passaggio al digitale... sigh...
D.