Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: umts » rete tim, ip privato/pubblico e reti p2p

rete tim, ip privato/pubblico e reti p2p [messaggio #101625] sab, 21 luglio 2007 12:31 Messaggio successivo
JohnnyNewbie  è attualmente disconnesso JohnnyNewbie
Ciao a tutti.
Mi connetto ad internet con un cellulare come modem e utilizzo la maxxi
tim webtime richarge.
Sto cercando di capire se e` possibile incrementare le prestazioni di
filesharing via bittorrent.
Alcuni documenti spiegano la situazione di nat che affligge per esempio
gli
utenti fastweb e piu` in generale la questione ip pubblico/privato.

Mi piacerebbe capirci di piu` per cercare di impostare il mio sistema al
meglio. Considerata la mia esigua connessione via cellulare in modalita`
EDGE e` fondamentale, per ottenere buoni risultati, configurare tutto
per
bene.

Ora, mi interesserebbe capire com'e` organizzata la rete Tim:
Quando mi connetto mi viene dato un ip.
Questo ip e` pubblico o privato?

Come si riperquote questo fattore sulla condivisone via bittorrent?
E via protocollo Kad o edk2, cioe` per esempio utilizzando eMule, anzi
aMule nel mio caso?

In altre parole, connettendosi con TIM si e` nattati come con fastweb?
Re: rete tim, ip privato/pubblico e reti p2p [messaggio #101629 è una risposta a message #101625] ven, 27 luglio 2007 00:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Superplebeo Umts  è attualmente disconnesso Superplebeo Umts
Gionwein wrote:
> In altre parole, connettendosi con TIM si e` nattati come con fastweb?

Fino ad ora no ma pare si stiano muovendo in tal senso. :-(

Super P.

PS: Vieni anche tu a portare un po' di sana allegria per combattere la
calura estiva su news:it.cultura.linguistica.italiano
Re: rete tim, ip privato/pubblico e reti p2p [messaggio #101630 è una risposta a message #101629] ven, 27 luglio 2007 12:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Superplebeo Hsdpa <superplebeo@timm.it> wrote:

> Fino ad ora no ma pare si stiano muovendo in tal senso. :-(

Grazie per la risposta.
Sei connesso con Tim per caso?
io ho provato a fare un test al sito:

http://www.dnsart.com/myip.php

vedrai due link distinti... a quanto pare se gli ip che ritornano i due
link non cincidono, allora significa che tra me e la rete c'è di mezzo
un proxy...cosa ne dici?

Scusa la curiosità: ti connetti in hdspa? il tuo nome lo fa pensare....
come funziona?
A me ha chiamato la tim proponendomi un'offerta di connettività fino a
3.2 Mbitps.
Io ho chiesto se era disponibile ovunque quella velocità, e la
centralinista insisteva a confermare.
Ora, dove abito non c'è neanche umts disponibile, solo gprs, edge nel
mio caso... Sai per caso se l'hdspa dipende dall'umts? se così fosse
allora avevo ragione io...

> PS: Vieni anche tu a portare un po' di sana allegria per combattere la
> calura estiva su news:it.cultura.linguistica.italiano

ci darò un'occhiata...
saluti :-)
Re: rete tim, ip privato/pubblico e reti p2p [messaggio #101631 è una risposta a message #101630] sab, 28 luglio 2007 07:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
fAu  è attualmente disconnesso fAu

non ho mai provato nessun software p2p ma non ho nemmeno mai riscontrato
limitazioni nel connettermi con tim.

> Ora, dove abito non c'è neanche umts disponibile, solo gprs, edge nel
> mio caso... Sai per caso se l'hdspa dipende dall'umts? se così fosse
> allora avevo ragione io...

edge sta a gprs come hsdpa sta a umts ..... piu' o meno, se mi passi il
termine, hsdpa dovrebbe essere una ulteriore "compressione" del umts.
terra terra hai ragione tu ..... se non sei coperto da umts non avrai
nemmeno hsdpa.

--
---
bye, fAu
fAu <abcde@fghi.xyz> wrote:

> non ho mai provato nessun software p2p ma non ho nemmeno mai riscontrato
> limitazioni nel connettermi con tim.

Si, nemmeno io....a parte una eccessiva instabilità della linea.
Potresti provare uno di quei test on line che controllano se sei
raggiungibile dall'esterno, a me hanno consigliato così:

1- avvio il client p2p (per esempio un client bittorrent) avendo
l'accortezza di annotarmi quale porta sta usando.

2- vado su uno di questi siti che mettono a disposizione un tool
apposito...se cerchi in google "on line port scanning" o roba simile,
trovi subito qualcosa... ;-)

3- eseguo il test sull'accessibilità ( a me risponde picche ).

Un ulteriore avvisaglia del fatto che ci sia qualcosa di mezzo è il
seeguente test:

collegati a www.dnsart.com/myip.php.
Ti viene mostrato il tuo ip. Poi vedrai che ci sono 2 links:

a me capita che:

il primo link mi mostra il mio ip identico a quello che vedo appena mi
collego a quella pagina.
Ma il secondo mi mostra un'altro ip.
Stando a quanto dicono le indicazioni in quella pagina, significa che le
richieste verso internet passaerebbero attraverso un proxy.
Questo potrebbe anche essere un indice di un eventuale filtraggio
eseguito su certi protocolli (magari p2p tipo libero).

Se vuoi, prova anche tu ad eseguire i test che ho provato io e vediamo
se i conti tornano...

> [...]
> termine, hsdpa dovrebbe essere una ulteriore "compressione" del umts.
> terra terra hai ragione tu ..... se non sei coperto da umts non avrai

Come pensavo....
I call center ormai sono diventati inaffidabili...perlomeno sulle
questioni "tecniche".
Re: rete tim, ip privato/pubblico e reti p2p [messaggio #101633 è una risposta a message #101630] lun, 30 luglio 2007 20:44 Messaggio precedente
JohnnyNewbie wrote:
> Sei connesso con Tim per caso?

Si, e` il mio Provider al momento anche se sto facendo un pensierino a
Vodafone.

> [...]
>
> vedrai due link distinti... a quanto pare se gli ip che ritornano i due
> link non cincidono, allora significa che tra me e la rete c'è di mezzo

Sorry, non me ne intendo molto ma ne abbiamo discusso sul forum di
Telefonino.net.

> Scusa la curiosità: ti connetti in hdspa? il tuo nome lo fa pensare....
> come funziona?
> A me ha chiamato la tim proponendomi un'offerta di connettività fino a
> 3.2 Mbitps.

La scala e` Gprs, Edge, Umts, Hsdpa. Normalmente con Tim dove c'e` Gprs e`
disponibile anche Edge, talvolta sotto 3G si puo` avere anche Hsdpa a.8Mbps.

> Io ho chiesto se era disponibile ovunque quella velocità, e la
> centralinista insisteva a confermare.

No, direi che ancora siamo lontani.

> Ora, dove abito non c'è neanche umts disponibile, solo gprs, edge nel
> mio caso... Sai per caso se l'hdspa dipende dall'umts? se così fosse
> allora avevo ragione io...

Certo, sappi pero` che a breve Edge verra` potenziato di molto, credo fino a
400kbps. Hsdpa io dalle mie parti l'ho trovata solo in centro ad Arezzo, ho
toccato 1707kbps, un missile. Sempre prendendo per buono quello che si dice
nel forum pare che alcuni ponti siano stati gia` portati a 3.6Mbps. Vodafone
ha gia` fatto il slto. Ci vogliono comunque terminali compatibili.

Super P.