Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » ma musica classica?

ma musica classica? [messaggio #102619] sab, 27 agosto 2011 11:20 Messaggio successivo
Sannois  è attualmente disconnesso Sannois
Secondo voi questo brano è da considerarsi musica classica?

http://tinyurl.com/43objw6
Re: ma musica classica? [messaggio #102667 è una risposta a message #102619] sab, 27 agosto 2011 12:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Sannois" <Sannois@aioe.org> ha scritto nel messaggio

> Secondo voi questo brano è da considerarsi musica classica?

> http://tinyurl.com/43objw6

Mah. A fare il discorso lungo: bisogna vedere cosa si intende per "classica"
(la musica contemporanea non è "classica", se intendiamo l'aggettivo nel
senso proprio, anche se è musica d'arte, magari altissima). La locuzione ha
un senso che va al di là del valore delle sue componenti, e questo non è
infrequente, linguisticamente parlando: però il valore del tutto non è
sempre chiaro, e questo è uno dei casi.
Per farla breve, senza divagazioni filologico-linguistiche: No. E' uno di
quei pastrocchi che vanno di moda oggi, imho. Che non giovano granché alla
conoscenza (vera, effettiva) del passato.
E nessuno faccia paragoni con Gould. Sennò inizio a secernere sostanze
puzzolenti. :-))

dR
Re: ma musica classica? [messaggio #102671 è una risposta a message #102619] sab, 27 agosto 2011 13:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
rfew  è attualmente disconnesso rfew
"Sannois" <Sannois@aioe.org> ha scritto nel messaggio

> Secondo voi questo brano è da considerarsi musica classica?

In letteratura questa differenza non si fa, mentre in musica ha fatto un
sacco di danni creando steccati invalicabili... chi legge sceglie
semplicemente secondo il proprio gusto e capacità, che sia Liala o Tolstoj;
in musica invece Beethoven è una cosa e i Rolling Stones un'altra,
psicologicamente a compartimenti proprio...
Re: ma musica classica? [messaggio #102723 è una risposta a message #102671] sab, 27 agosto 2011 15:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
rfew ha scritto:
> in musica invece Beethoven è una cosa e i Rolling Stones un'altra

Forse perchè uno ha studiato Bach e gli altri Muddy Waters, che era un
classico.
Re: ma musica classica? [messaggio #102855 è una risposta a message #102619] sab, 27 agosto 2011 19:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
www.zilaghe.it  è attualmente disconnesso www.zilaghe.it
Sannois ha scritto:

> Secondo voi questo brano è da considerarsi musica classica?
>

> http://tinyurl.com/43objw6

http://www.youtube.com/watch?v=F4HJacJeF7g&feature=relat ed
Re: ma musica classica? [messaggio #102944 è una risposta a message #102671] sab, 27 agosto 2011 21:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sal paradise  è attualmente disconnesso sal paradise
Il 27/08/2011 13:23, rfew ha scritto:
> [...]
> Tolstoj; in musica invece Beethoven è una cosa e i Rolling Stones
> un'altra, psicologicamente a compartimenti proprio...

Quante banalità in un solo post, leggendo temevo anche che avresti usato
il “cross-over” come esempio di... non so di che, di qualcosa.
Re: ma musica classica? [messaggio #102945 è una risposta a message #102667] sab, 27 agosto 2011 21:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Shapiro used clothes ha scritto:
> No. E' uno di quei pastrocchi che vanno di moda oggi

ma, ma...come? è una musica del milleseicento39.

ancora uno:

http://tinyurl.com/3va6647
Re: ma musica classica? [messaggio #102947 è una risposta a message #102945] sab, 27 agosto 2011 22:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> ma, ma...come? è una musica del milleseicento39.

Sicuro che allora la suonassero così?

dR
Re: ma musica classica? [messaggio #102949 è una risposta a message #102944] sab, 27 agosto 2011 23:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
rainol  è attualmente disconnesso rainol
"sal paradise" <sdafda@sd.it> ha scritto nel messaggio
> Il 27/08/2011 13:23, rfew ha scritto:
>
> Quante banalità in un solo post, leggendo temevo anche che avresti usato
> il “cross-over” come esempio di... non so di che, di qualcosa.

tu hai mai sentito qualcuno fare distinzione tra "letteratura classica" e
"letteratura pop"? se dici "letteratura classica" tutti intendono subito
quella greco-romana, mentre se dici "musica classica" nessuno intende
specificamente quella del secondo Settecento... mi spiace, sarò banale e
stupido, ma resto dell'idea che in ambito musicale si siano stratificati
luoghi comuni e steccati assurdi: l'estensione dell'aggettivo "classica",
con tutto ciò che denota, all'intera la produzione musicale praticamente
fino a '900 inoltrato e il fatto che qualcuno si chieda: "Ma è classica o
non è classica?" resta per me il sintomo molto negativo di un approccio
distorto e duro a morire...
Re: ma musica classica? [messaggio #102950 è una risposta a message #102723] sab, 27 agosto 2011 23:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> rfew ha scritto:
>
> Forse perchè uno ha studiato Bach e gli altri Muddy Waters, che era un
> classico.

Secondo me ti sei posto una domanda di per sè assurda: ti chiederesti mai
sei romanzi di Margareth Mazzantini sono popolari o classici? Li leggi e
basta: se ti piacciono ok, sennò li accantoni...
Re: ma musica classica? [messaggio #103141 è una risposta a message #102950] dom, 28 agosto 2011 08:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
rainol ha scritto:
> sono popolari o classici? Li leggi e basta

Cioè tu dici che invece di "it.arti.musica.classica"
bisognerebbescrivere "it.arti.musica"?
Re: ma musica classica? [messaggio #103143 è una risposta a message #102947] dom, 28 agosto 2011 08:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sannois  è attualmente disconnesso Sannois
Shapiro used clothes ha scritto:
> Sicuro che allora la suonassero così?

Credo di sì. I brani sono da "La fiera di farfa" di Marco Marazzoli
interpretata da questi:

http://tinyurl.com/4xb8cvy
Re: ma musica classica? [messaggio #103162 è una risposta a message #103141] dom, 28 agosto 2011 11:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Cioè tu dici che invece di "it.arti.musica.classica" bisognerebbescrivere
> "it.arti.musica"?

credimi, mi aspettavo questa eccezione... ripeto è una definizione comoda da
usarsi ma sbagliata nell'accezione: potrebbero esserci per esempio tre
gruppi distinti
it.arti.musica.sinfonica
it.arti.musica.lirica
it.arti.musica.cameristica
o magari distinzioni di altro tipo. Non sto questionando sul fatto che sia
lecito o meno l'uso dell'aggettivo "classica", ma personalmente dopo anni e
anni di ascolti lo trovo limitante: se ascolto Sheherazade di
Rimsky-Korsakov mi fa specie definirla musica classica, non mi viene
proprio: la posso definire musica sinfonica, musica a soggetto, musica russa
ma definirla musica classica proprio non riesco... Cmq sarò io che sto
vaneggiando per il sole nè intendo rivoluzionare un uso secolare dalle
pagine internet di un newsgroup, era solo una mia considerazione.
Re: ma musica classica? [messaggio #103224 è una risposta a message #103162] dom, 28 agosto 2011 12:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"rainol" <qxz@ew.it> ha scritto nel messaggio

> ma definirla musica classica proprio non riesco...

d'altronde, e poi concludo, c'è gente che va in delirio per Donizetti e
Bellini e non ha mai sentito una sinfonia di Brahms o di Bruckner, anzi le
trova di un noioso, e altri viceversa (come me ad esempio) a cui piace il
linguaggio sinfonico e strumentale, e non ama particolarmente quello
lirico... nella mentalità collettiva se ti piace la musica "classica" ti
piace tutta, tanto è tutta la stessa roba in un immenso calderone...
Re: ma musica classica? [messaggio #103226 è una risposta a message #102947] dom, 28 agosto 2011 11:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal

> "Sannois" <Sannois@aioe.org> ha scritto nel messaggio

> Sicuro che allora la suonassero cos?

non questione se la suonassero cos o meno (e sicuramente, comunque, hai
ragione, non la suonavano cos).
LA questione che anche nel seicento (abbiamo scoperto l'acqua calda!)
c'era la musica "colta" e la musica "popolare". Ovviamente la seconda non si
tramandava per iscritto, per esistono comunque molti brani di
"intrattenimento" in forma scritta.
Ora, l'ultimissima moda quella di fare delle soi-disant ricerche sul
repertorio popolare odierno e accostarlo a questo. Cio si prende il tipo
che fa il cantastorie pugliese e canta canzoni tramandate da secoli (dice
lui) e gli si fa cantare in modo pi o meno sguaiato della musica pi o meno
"popolare" dell'epoca.
Il guaio che a volte si scambia per popolare anche quello che era tutto il
contrario. Cio non mi stupirei se questi individui si ritrovassero a
cantare Monteverdi. Magari su testi di Marino, un tipo proprio molto
"popolare".
Sembra che l'avere confuso le categorie "colto" e "popolare" sie servito a
molti a ragrannellare parecchi quattrini. La ragione che vi sar data
tutt'altra. E cio che non esiste un confine, che la musica la musica, e
altre amenit da bignami della filosofia della casalinga di Voghera.
Re: ma musica classica? [messaggio #103227 è una risposta a message #102949] dom, 28 agosto 2011 12:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> "sal paradise" <sdafda@sd.it> ha scritto nel messaggio

> tu hai mai sentito qualcuno fare distinzione tra "letteratura classica" e
> "letteratura pop"?

di solito negli scaffali delle librerie Leopardi non si trova accanto a
Liala. Eppure cominciano per L tutt'e due.
Re: ma musica classica? [messaggio #103228 è una risposta a message #103143] dom, 28 agosto 2011 12:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Credo di s. I brani sono da "La fiera di farfa" di Marco Marazzoli
> interpretata da questi:

credi di s e ti sbagli. Intanto non sono specificate strumentazioni di
alcun tipo. Per cui diventano lecite anche nacchere e raganelle.
Secondo, l'impostazione vocale non certo specificata in una partitura
secentesca. Puoi farla cantare a Ornella Vanoni o anche a tua zia. E
accompagnarla tu con la raganella in mano.
Sar sempre Marazzoli.
Dumestre un tipico esempio di quello che spiego nell'altro post.
PS anche gli assoli del violino sono infarciti di cose che non stanno
scritte. Un certo grado di improvvisazione era sottinteso, ovviamente
secondo certe prassi, di diminuzione e altro. Anche questo da la stura a
cose abbastanza obbrobriose, di solito.
Re: ma musica classica? [messaggio #103358 è una risposta a message #103227] dom, 28 agosto 2011 15:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio

> di solito negli scaffali delle librerie Leopardi non si trova accanto a
> Liala. Eppure cominciano per L tutt'e due.

L'aggettivo "classica" porta in sè una connotazione di vetusto, di antico,
di non moderno: negli scaffali chiaramente non metterei Beethoven vicino ai
Beatles, ma sto parlando di ricaduta culturale in una società, è inutile
girarci intorno, che molto funziona per stereotipi e luoghi comuni: credo
che se già molti giovani hanno poca attenzione verso questo tipo di musica,
bollarla tout court come "classica" contribuisca solo a farli scappare...
Re: ma musica classica? [messaggio #103359 è una risposta a message #103358] dom, 28 agosto 2011 15:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 28/08/2011 15:15, rainol ha scritto:
> [...]
> attenzione verso questo tipo di musica, bollarla tout court come
> "classica" contribuisca solo a farli scappare...

Vedi, il fatto è che per me possono anche scappare.
A me, pensa, il proselitismo da anche fastidio. Non mi interessa educare
i giovani, anche perché “giovane” lo sarei anch'io, e non mi interessa
mettere nello stesso calderone i Beatles e Beethoven solo perché, per
sbaglio, qualcuno interessato ai Beatles potrebbe portarsi a casa un cd
di Beethoven.
A fare questo discorso della musica per i ggiovani abbiamo creato
fenomeni da baraccone che solo in un popolo di (musicalmente parlando)
ignoranti e cafoni avrebbero potuto sbancare come han fatto da noi.
La musica, è vero, si nutre anche di un approccio emotivo da parte di
chi la ascolta, ma non credo sia onesto trascurare l'aspetto razionale,
intellettivo che c'è dietro certa musica, e non ci vedo niente di male,
a questo punto, a pensare che Wagner sia un fenomeno almeno un poco più
complesso dei Pearl Jam.
Non parlo di bellezza (sempre che vogliamo considerarla ipocritamente un
fenomeno soggettivo), parlo di oggettiva complessità.
Re: ma musica classica? [messaggio #103362 è una risposta a message #103226] dom, 28 agosto 2011 17:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> non è questione se la suonassero così o meno (e sicuramente, comunque, hai
> ragione, non la suonavano così).

A essere sincero, mi venivano in mente molte cose e ho trascritto la prima.

> altre amenità da bignami della filosofia della casalinga di Voghera.

Avbasino!

http://stefano-piani.blogspot.com/2011/01/arbasino.html

dR
Re: ma musica classica? [messaggio #103441 è una risposta a message #103362] dom, 28 agosto 2011 17:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio

> A essere sincero, mi venivano in mente molte cose e ho trascritto la
> [...]

LOL!
Re: ma musica classica? [messaggio #103443 è una risposta a message #102671] dom, 28 agosto 2011 18:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
"rfew"

> In letteratura questa differenza non si fa.....

Infatti non hai idea di che razza di spazzatura legge la gente!

EF
Re: ma musica classica? [messaggio #103523 è una risposta a message #103358] dom, 28 agosto 2011 21:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Ago, 15:15, "rainol" <q...@ew.it> wrote:

> che se gi molti giovani hanno poca attenzione verso questo tipo di musica,
> bollarla tout court come "classica" contribuisca solo a farli scappare...

In realtà i ggiovani scappano anche da Zappa e Zorn.

lz
Re: ma musica classica? [messaggio #103826 è una risposta a message #103358] lun, 29 agosto 2011 20:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
rainol ha scritto:
> bollarla tout court come
> "classica" contribuisca solo a farli scappare...

"Musica d'arte" ti pare più azzeccato?
Re: ma musica classica? [messaggio #103883 è una risposta a message #103826] lun, 29 agosto 2011 21:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (tosh)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel messaggio

> "Musica d'arte" ti pare più azzeccato?

E' più o meno la stessa cosa.
Classico è ciò che fa parte del Canone, costituisce un modello, può e deve
essere oggetto di commento.
Ora, in un'epoca in cui l'esistenza stessa del Canone è percepita come
problematica (e fin qui potrei capire) o addirittura come un'offesa, come
una ferita e una discriminazione (e qui mi metterei a ridere, se le
conseguenze non fossero serie), va da sé che risulti molto forte la spinta a
liberarsi del concetto o a interpretarlo fumosamente. Anche da parte di chi
non ha ben chiari i termini della questione; segue la corrente, percepisce
il disagio anche se magari non lo colloca bene.
Con l'idea di arte è la stessa cosa. Più o meno.

dR
Re: ma musica classica? [messaggio #103967 è una risposta a message #103883] mar, 30 agosto 2011 07:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> corrente, percepisce il disagio anche se magari non lo colloca bene.
> Con l'idea di arte è la stessa cosa. Più o meno.

Mi chiedo se siamo in un'epoca in cui anche le lettere al direttore di
Tv Sorrisi e Canzoni debbano essere considerate Filosofia!
Re: ma musica classica? [messaggio #103971 è una risposta a message #102950] lun, 29 agosto 2011 19:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri
> [...]
> sei romanzi di Margareth Mazzantini sono popolari o classici? Li leggi e
> basta: se ti piacciono ok, sennò li accantoni...

la stessa cosa la puoi dire per un giornale porno o per la settimana
enigmistica...
D.
Re: ma musica classica? [messaggio #104147 è una risposta a message #103967] mar, 30 agosto 2011 18:03 Messaggio precedente
Father McKenzie  è attualmente disconnesso Father McKenzie
Il 30/08/2011 07:00, daniel pennac (tosh) ha scritto:

> Mi chiedo se siamo in un'epoca in cui anche le lettere al direttore di
> Tv Sorrisi e Canzoni debbano essere considerate Filosofia!

Se sono considerati giornalismo gli articoli quotidianamente lleggibili
su quotidiani e riviste e i telegiornali di regime...

--
Atti, 2:44-48 e 4:32-37