Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Linux su hd esterno

Linux su hd esterno [messaggio #104181] mar, 30 agosto 2011 20:43 Messaggio successivo
Igor Giust  è attualmente disconnesso Igor Giust
Ho cercato a lungo in vari forum ma ho trovato un po di confusione...
E' possibile installare linux (suse 11.4) su un hd esterno. Se si, lo
posso fare senza intaccare l'MBR di win, o per lo meno eliminare la
partizione esterna linux in modo facile senza compromettere il sistema
(e windows).
Ultima domanda principali difetti/problemi di un'installazione linux su
hd esterno.

Grazie in anticipo
Igor
Re: Linux su hd esterno [messaggio #104228 è una risposta a message #104181] mar, 30 agosto 2011 22:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Copyleft  è attualmente disconnesso Copyleft
Igor Giust,martedì 30 agosto 2011 20:43 wrote:

> Ho cercato a lungo in vari forum ma ho trovato un po di confusione...
Tipo?

> E' possibile installare linux (suse 11.4) su un hd esterno.
Si.

> Se si, lo
> posso fare senza intaccare l'MBR di win, o per lo meno eliminare la
> partizione esterna linux in modo facile senza compromettere il sistema
> (e windows).
Si.

> Ultima domanda principali difetti/problemi di un'installazione linux su
> hd esterno.

Faresti prima a scrivere esattamente cosa vuoi fare e perche'.
Se lo scopo e' "testare" linux senza compromettere il "sacro" windows,la
risposta e' "livecd" oppure un'installazione all'interno di windows,vedi
wubi http://tinyurl.com/3pwfc9j,o ancora meglio usare macchine virtuali
dentro virtualbox,se non e' questo,pendiamo dalle tue dita...
Re: Linux su hd esterno [messaggio #104295 è una risposta a message #104181] mer, 31 agosto 2011 08:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ValeRyo Saeba  è attualmente disconnesso ValeRyo Saeba
"Igor Giust" <raistm@libero.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> (e windows).
> Ultima domanda principali difetti/problemi di un'installazione linux

Si può fare, installa il boot loader sul disco usb e quando parte il
pc con il boot menu del bios avvii da usb invece che da hdd.
Per 'eliminare linux' basta togliere il disco esterno.
L'unico problema è la lentezza nell'accesso al disco derivante
dalla connessione usb.

--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9
Igor Giust wrote:

> Ho cercato a lungo in vari forum ma ho trovato un po di confusione...
> E' possibile installare linux (suse 11.4) su un hd esterno. Se si, lo
> posso fare senza intaccare l'MBR di win, o per lo meno eliminare la
]zac[

Per mantenere windows una buona strada e' installare il boot loader di linux
nella partizione in cui è stato installato (non nell'MBR del disco), e poi
configurare il boot loader di windows per avviare linux.

Per windows vista/7 c'è easy bcd che facilita la configurazione del boot
loader (non credo che funzioni con xp), per xp si trovano via google le
istruzioni per farlo manualmente.

P.S. Un disco esterno collegato via USB e' molto spesso sensibilmente più
lento di un disco interno.